Il prossimo obiettivo di YouTube è la valorizzazione dei propri contenuti audio.
Il più importante sito di video del Mondo viene spesso utilizzato per sentire musica. Il 75% degli italiani che ascoltano canzoni in streaming usano YouTube come device.
Classifica delle piattaforme streaming
Fino al 2021 il portale, visitato in 8 occasioni su 10 da mobile, è stato in Italia il primo distributore di contenuti audio.
Spotify nel nostro Paese è utilizzato da un ascoltatore su 2, Prime Music da un ascoltatore su 3 ed Apple Music da un ascoltatore su 10.
Per presidiare meglio questa domanda YouTube ha deciso di allargare la sua offerta e proporre ai propri utenti un servizio di podcast che per il momento è in fase di test negli Stati Uniti.
YouTube e i podcast
La pagina “Podcast” di YouTube sarà accessibile nella sezione “Esplora”. Al suo interno sarà possibile trovare una serie di caroselli per “Episodi popolari”, “Playlist di podcast popolari” e “Creator di podcast popolari”. Per il resto, la pagina non fa altro che rimandare ad altre categorie: Commedia, True Crime, Sport, Musica, TV e film.
Il presidio dell’audio è un passe-partout a un mercato che secondo le ultime stime ha superato il miliardo di dollari di guadagni all’anno.