L’Italia non parteciperà a un Mondiale per la seconda edizione consecutiva. Quella in Qatar 2022 sarà la sua terza assenza nella storia della competizione, dopo Svezia 1958 e Russia 2018. Gli Azzurri guarderanno il torneo in tv, da campioni d’Europa.
Alla sconfitta calcistica si somma quella economica. L’Ufficio Studi di Confcommercio ha provato a capire le perdite principali causate dalla debacle calcistica.
Sconfitta anche economica per l’Italia
L’Italia ha perso 10,5 milioni di euro, concessi alle partecipanti di Qatar 2022. Sfuma, inoltre, il bonus previsto per i calciatori. I 26 che hanno vinto Euro 2021 hanno incassato un bonus di 250 mila euro ciascuno, visto che la Figc ha ricevuto, dalla Uefa, 28,5 milioni di euro. Per Qatar 2022, ovviamente, non incasseranno nulla. CI sono poi i diritti tv che sono stati acquistati dalla Rai per 180 milioni di euro. La mancata partecipazione dell’Italia a Qatar 2022 comporterebbe una perdita di valore stimata attorno i 100 milioni di euro.
A tutto ciò va sommato anche il mancato guadagno generato dalle azioni di influencer marketing che sarebbero potute essere realizzate sugli account dei giocatori. I 5 più seguiti che sono scesi in campo con la Macedonia raggiungono 20 milioni di persone.
I 5 calciatori della nazionale più seguiti
Marco Verratti (7,2M su IG)
È il centrocampista del Paris Saint-Germain. È considerato tra i migliori talenti europei della sua generazione, nonché uno dei centrocampisti più forti e completi al mondo. È stato il terzo giocatore nella storia della nazionale italiana, dopo Raffaele Costantino e Massimo Maccarone, ad aver ricevuto la prima convocazione senza aver fino ad allora esordito in Serie A.
Gianluigi Donnarumma 4,3M su IG)
Ha esordito in Serie A a 16 anni e 8 mesi, affermandosi immediatamente come portiere titolare del Milan, con cui ha vinto una Supercoppa italiana nel 2016. Nello stesso anno, non ancora maggiorenne, ha debuttato dapprima nell’Italia Under-21 e poi nella nazionale maggiore, divenendone velocemente titolare.
Jorginho Frello (3,2M su IG)
Considerato uno dei migliori centrocampisti al mondo, è cresciuto nelle giovanili del Verona dove ha esordito in prima squadra nel 2009. Nel 2021 è stato nominato Giocatore dell’anno della UEFA, diventando il primo giocatore italiano a ricevere tale riconoscimento, e si è classificato terzo nella graduatoria del Pallone d’oro.
Lorenzo Insigne (2,3M su IG)
Dal 1º luglio 2022 sarà un nuovo giocatore del Toronto FC. Ha vestito la maglia della nazionale italiana Under-21, con cui è stato vice-campione d’Europa di categoria nel 2013. Con la nazionale maggiore italiana ha partecipato al campionato del mondo 2014, al campionato d’Europa 2016 e al campionato d’Europa 2020.
Ciro Immobile (1,8M su IG)
Alla Lazio si afferma tra i migliori attaccanti italiani della sua generazione, trionfando per altre due volte nella classifica marcatori della Serie A. Nel campionato 2019-2020 ha eguagliato il record di reti segnate in Serie A in una singola stagione, 36,le stesse che gli hanno valso la vittoria della Scarpa d’oro.
Foto Credit: Account Instagram @azzurri