Discover

AAA Cercasi professionista per il Metaverso

Da opzione a realtà.

Da quando il Metaverso ha iniziato a prendere piede ed essere utilizzato dalle aziende, vip che l’hanno utilizzato per il proprio matrimonio e persone comuni che l’hanno scelto come luogo per la propria discussione di laurea è cresciuta la necessità di individuare professionisti che sappiano muoversi in questa nuova dimensione.

Illustrazione 3D che rappresenta lo shopping nel Metaverso

Le tipologie di lavoratori più richieste sul Metaverso

Techstar, realtà tecnologica Metaverse Enabler, ha stilato l’elenco dei professionisti necessari per popolare il Metaverso.

  1. Il Web3 Developer, uno sviluppatore full stack esperto nelle tecnologie web3, tra cui blockchain, in particolare Ethereum e smart contracts, e le varie decentralized apps.
  2. Esperti di infrastrutture tecniche come il cloud e reti dati potenti, per supportare i motori software che stanno dietro alla creazione di ambienti 3d e molto altro.
  3. Il Designer di realtà virtuale o meta-designer, sviluppa e realizza digital twin e ambienti di realtà virtuale ed aumentata.
  4. L’Innovation manager e il MetaMarketer, avranno il compito di aiutare le aziende a sfruttare le opportunità del Metaverso e della Blockchain, attraverso processi di digitalizzazione e nuove strategie di comunicazione.
  5. Creatori di contenuti, in una vera e propria Creator Economy, in grado di realizzare e monetizzare ciò che “arreda” il Metaverso: storytelling, immagini, stili visuali, strategie di comunicazione, curatela di contenuti terzi, gestione e nurturing delle communities. Un esempio specifico è il Crypto artist, che crea NFT attraverso la blockchain.
  6. Architetti e costruttori di Metaverso, professionisti che progetteranno e creeranno ambienti virtuali e di esperienze 3D immersive attraverso la programmazione software.
  7. Blockchain information security analyst, esperto che gestisce le minacce ai sistemi informatici derivanti dai nuovi mondi 3, e in generale tutti gli esperti di sicurezza dei dati e degli ambienti 3d

Ultimi articoli

Tutto su Bea Baru: creator digitale e bionda

Scopriamo qualcosa in più di Beatrice Asia e del suo magico, scintillante e favoloso mondo.

Da YouTube a Instagram: l’utilità dei video promozionali

Secondo l’ultima indagine di Pew Research Center, YouTube resta la piattaforma preferita del pubblico italiano. Con un’audience di 36,9 milioni di persone registrate nel 2023 (+1,5% rispetto all’anno precedente).

Elisa Altamura: chi è e perché seguire l’esplosiva Elis per gli amici

Molti si chiederanno come fa Elisa Altamura, in arte Elis, a studiare all'Università Medicina e allo stesso tempo fare la content creator per lavoro?

Dietro le quinte di “Luce accesa”: l’intervista esclusiva a Matilde Caressa

Matilde Caressa ha una passione: la musica. L'abbiamo intervistata per scoprire la sua anima oltre la sua musica. Ecco cosa ci ha raccontato.

Meta AI vs Symphony di TikTok: sfida tra AI per spiccare il volo sui social

Ecco Meta AI e Symphony di TikTok: risparmia tempo e fatica nella creazione di contenuti organici e inserzioni a pagamento.