Beauty e fashion influencer rappresentano le tipologie di creator che garantiscono alle aziende i risultati migliori ma qualcosa potrebbe cambiare nei prossimi mesi.
Il mercato legato alla salute, complice la pandemia in corso e le nuove malattie che dettano l’agenda (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il vaiolo delle scimmie è diventato un’emergenza globale), ha registrato una crescita a 3 cifre negli ultimi mesi.
Amazon ha acquisito 1Life Healthcare Inc
Preso atto di questo trend, destinato solo a rafforzarsi, Amazon ha siglato, in questi giorni, una delle acquisizioni più importati.
Per 4 miliardi circa di dollari ha messo le mani sulla 1Life Healthcare Inc, società di San Francisco che gestisce One Medical, una catena di ambulatori medici statunitense che usa la tecnologia per prestare assistenza sanitaria ai cittadini.
L’obiettivo sarebbe quello di rivoluzionare un settore che in questi ultimi anni, causa pandemia, ha dato prova di essere molto redditizio. Spiega Neil Lindsay, vicepresidente senior di Amazon Health Services:
“Prenotare un appuntamento, aspettare settimane o addirittura mesi per essere visti, prendersi una pausa dal lavoro, guidare in una clinica, trovare un parcheggio, aspettare in sala d’attesa e poi in sala d’esame per quelli che troppo spesso sono pochi minuti frettolosi con un medico, quindi fare un altro viaggio in farmacia: vediamo molte opportunità sia per migliorare la qualità dell’esperienza che per restituire alle persone tempo prezioso delle loro giornate”.
Il mercato della salute in Italia
I nuovi progetti di Amazon non sono da ritenersi un caso isolato. Il mercato della salute sta cambiando anche in Europa, Italia compresa.
Unobravo
Unobravo, servizio di psicologia online e Società Benefit, annuncia di aver completato un round di investimento pari a 17 milioni , guidato da Insight Partners, società di venture capital e private equity con sede a New York. Unobravo rappresenta il primo investimento in Italia del Fondo, uno dei più attivi nel panorama globale, che ha contribuito alla crescita di startup e scaleup d’eccellenza.
Unobravo nasce nel 2019 con una visione molto chiara: rendere più accessibili il sostegno psicologico e la psicoterapia grazie alla tecnologia.
L’azienda, che oggi dà lavoro a circa 2100 persone, di cui il 93% donne, è oggi leader di mercato in Italia come provider per i servizi di psicologia online grazie a un modello di business efficiente, fondato sull’eccellenza clinica e su un know-how adatto tecnologico che permette il match tra il paziente e il terapeuta più alle sue esigenze e preferenze.
Questi 2 casi sono solo gli ultimi, in ordine di tempo, ad accelerare un cambiamento che era nell’aria. 1 italiano su 2, secondo diverse ricerche, si è informato sul vaccino anti Covid-19 attraverso la rete.
Med-influencer
Davanti questa domanda crescente diventerà, sempre più centrale, la figura contemporanea di quello che negli Stati Uniti è già definito come med-influencer, un creator che opera in ambito sanitario e non necessariamente specializzato nel settore della chirurgia estetica, focus attuale dei medici italiani più seguiti oggi sui social.