2 acquirenti online su 3, secondo una ricerca di Comscore, abbandonano il carrello online. L’acquisto non viene completato a causa dell’esperienza che fanno come utenti.
Perché abbandonano il carrello online
Il 60% degli intervistati non completa l’acquisto a causa del caricamento, troppo lento, del sito o della pagina. Il problema pare essere chiaro ai venditori: 8 su 10 lavorano per migliorare l’esperienza dell’utente.
Se i problemi del sito o dell’app generano rabbia o frustrazione l’utente, nella stragrande maggioranza dei casi, sceglie di non dare una seconda chance al venditore. Il 60% degli utenti che hanno avuto un’esperienza negativa dal punto di vista emotivo non torna più nel sito o sull’app dove intendeva comprare.
L’assistenza
Tra i problemi principali riscontrati dagli intervistati c’è quello riguardante l’assistenza. Un utente su 2 non completa l’acquisto perché mentre riempiva il carrello si è reso conto di non avere, da parte dell’azienda, il giusto supporto qualora riscontrasse delle criticità durante l’acquisto.