Il mondo del vino sta vivendo un notevole successo anche per quello che riguarda la sfera digitale e, per l’appunto, quella dei social media. Anche su questo tipo di piattaforma è, infatti, possibile parlare di cultura enologica, seguendo esperti che raccontano il vino con competenza e anche – e soprattutto – passione.
A questo proposito, si sono fatti strada i wine influencer che sono, di fatto, diventati dei punti di riferimento per gli appassionati di vino. Scopriamo insieme alcuni dei wine content creator da seguire, se amate il vino.
Emanuele Trono, enoblogger ed esperto di vino
Enoblogger nato nel 1992 in Piemonte, laureato in Business and Management ed esperto di vino, Emanuele Trono ha ottenuto il Master in Italian Wine Culture diventando sommelier. Su Instagram, vanta circa 104mila follower ai quali racconta la propria vita e la storia del vino tra cantine, bottiglie, ristoranti e viaggi.
Ha, senza alcun dubbio, la capacità di attirare a sé il pubblico con il suo modo coinvolgente di narrare. La semplicità nel linguaggio è, infatti, il segreto per arrivare a più persone possibili. Ormai, Trono è un vero imprenditore digitale.
Giulia Sattin, wine influencer da seguire sui social
Architetto urbanista nata nel 1989 a Padova, Giulia Sattin ama il vino e ha deciso di coltivare questa sua passione nata quando, da piccola, aiutava il nonno paterno a vendemmiare. Laureata, ha intrapreso lo studio da sommelier e cerca di trasmettere il suo amore per il vino, ricorrendo a un linguaggio coinvolgente e fresco.
Sul suo profilo Instagram, Giulia è seguita da circa 70300 follower, che apprezzano il suo modo di cercare di stimolare la conoscenza del vino. Si occupa spesso anche dell’abbinamento vino e cibo. La sua intenzione non è mai stata quella di diventare un’influencer, ma si è comunque creata una community inaspettata e fedele. Giulia ha anche un master in Event Management.
Mattia Krug, sommelier e wine consultant
Mattia Krug è presente su Instagram, dove è seguito da circa 57mila follower. Sommelier e wine consultant, è anche social media manager oltre che content creator. I suoi contenuti sono estremamente interessanti per chi ama il vino, ne è appassionato o decide di saperne di più.
Il wine influencer riesce a narrare esperienze, degustazioni, storie e curiosità da non perdere, grazie ai suoi post con foto, reel e storie pubblicati con costanza.
Simona Geri, wine influencer toscana
Sommelier toscana, Simona Geri si definisce content creator, wine taster, wine consultant e wine blogger. Su Instagram, è seguita da circa 53900 follower, che apprezzano i suoi contenuti pubblicati con costanza e determinazione.
Per lei, l’amore è iniziato grazie al prozio che aveva una piccola vigna, per cui assisteva alla vendemmia. Diplomata come Perito Tecnico e specializzata nel campo della sicurezza sul lavoro, ha poi deciso di reinventarsi come sommelier e content creator. Il suo obiettivo è quello di riuscire a raccontare il vino in modo semplice e diretto.
Giuseppe Petronio, content creator amante del vino
A seguire Giuseppe Petronio su Instagram sono 44500 follower circa. Nella sua biografia, si legge quanto segue:
Tasting and experiences. Sustainability & Soul. Family. Roma.
Ovvero, “Degustazioni ed esperienze. Sostenibilità e anima. Famiglia. Roma”. Appassionato di fotografia e di vino, Giuseppe è un sommelier FISAR e, grazie a Instagram, riesce a unire le sue due passioni: si sa che questo social è, soprattutto, fotografico. La sua passione per il vino è nata a Montepulciano – in provincia di Siena – dove ha visitato cantine, enoteche e ristoranti.
Ha studiato, degustato tantissimi vini e visitato cantine, confrontandosi sempre con esperti e appassionati.
Sara Piovano, wine influencer italiana
Seguita su Instagram da 32800 follower, Sara Piovano è appassionata di degustazioni e propone progetti, consulenze e recensioni di vino e del mondo della ristorazione. Del Piemonte, è sommelier e si occupa di wine project & communication, oltre che di wine scouting.
Come Sara stessa spiega, il mondo del vino racchiude storie di tradizione, oltre che di innovazione. Nei suoi contenuti, è evidente l’amore per il vino.
Chiara Giannotti, produttrice di vino e blogger
Romana e laureata in Lettere, Chiara Giannotti è una produttrice di vino nonché nota blogger. Sin da ragazza, ha iniziato a lavorare per le cantine vinicole della sua famiglia. La sua passione nasce proprio da questo. Prende, quindi, il diploma ufficiale di Sommelier – oltre al titolo di Dame Chevalier de Champagne – e fonda il blog Vino.TV, punto di riferimento nel settore.
Chiara è anche una docente nei corsi di degustazione, oltre che presentatrice di eventi enogastronomici e autrice del libro La Cantina Perfetta. Su Instagram, è seguita da circa 31mila follower. Secondo lei, i social sono uno strumento prezioso di condivisione, oltre che di aiuto per stabilire dei legami di lavoro importanti.
Arianna Vianelli, social media communication food & wine consultant
Laureata in in Conservazione dei Beni Culturali, Arianna Vianelli ha sempre lavorato con il vino: prima in enoteca e, poi, in cantina per l’accoglienza. Da sempre, quindi, acquisisce una conoscenza profonda del settore enologico. Con il tempo ha anche deciso di “sposare” un progetto di viticoltura sostenibile, lavorando come consulente di comunicazione specializzandosi nel digital marketing in riferimento al settore wine & food.
Di Franciacorta – in provincia di Brescia – Arianna, su Instagram, è seguita da circa 26500 follower, a quali racconta – tramite post, storie, foto, video e reel – esperienze di degustazioni e scoperte di vini in Italia.
Simone Lo Guercio, il miglior sommelier
Migliore sommelier d’Italia nel 2018, Simone Lo Guercio è appassionato di vino praticamente quasi da sempre. Nato nel 1981, è cilentano di nascita, ma toscano di adozione: vive, infatti, a Firenze dove si è laureato in Architettura e ha iniziato a lavorare come sommelier.
Su Instagram, è seguito da circa 14600 follower che apprezzano i contenuti in cui parla di territori, vini, emozioni e personaggi. Tutti i vini raccontano una storia.
Veronica Laguardia, wine influencer siciliana
Infine, Veronica Laguardia è una wine influencer siciliana, apprezzatissima sui social. Vincitrice del premio enologico Donne & Vino, è stata premiata per l’impegno dimostrato in campo enologico. Responsabile di Cru Vision – agenzia di formazione e comunicazione del settore enogastronomico – e wine influencer, è imprenditrice ed esperta di formazione.
Presente su Instagram, qui è seguita da circa 13400 follower in costante aumento. Sui social racconta il vino, i territori e le degustazioni.