Chi è Sasy Cacciatore, perché ha successo, come ha avuto successo, cosa fa sui social, qual è stato l’ultimo sogno realizzato e molto altro ancora… Pronti a entrare nel magico, scintillante, divertente e iconico mondo dell’iconico Signurì? Scopriamo qualcosa in più del content creator che sta spopolando sui social.
Biografia di Sasy Cacciatore
Sasy Cacciatore è nato nel 1998 a Torino, dove è anche cresciuto, salvo poi trasferirsi a Napoli a 20 anni per frequentare l’Università Federico II dove ha conseguito la laurea in Scienze del turismo. Sasy si definisce – come leggiamo nella sua Bio ufficiale su Mondadori – “napolinese”, per via delle sue origini torinesi e campane. Cacciatore è diventato famoso proprio parlando della sua esperienza universitaria.
Sasy Cacciatore e l’Università
Abbiamo detto e visto che Sasy Cacciatore si è trasferito da Torino a Napoli per frequentare l’Università Federico II. In quest’università ha studiato Scienze del turismo e sarà importante proprio questa sua esperienza di studi e sui libri per capire il fenomeno Sasy Cacciatore e per capirne anche la genesi. Negli anni di studio, infatti, Sasy è diventato un content creator, svelando – con leggerezza, simpatia e divertimento – ansie, paure, delusioni, brutti voti, metodi di studio alternativi e come andare all’università. Rivolgendosi alle ormai iconiche “signurì”.
I suoi video, nati per scherzo e per gioco e poi diventati il suo lavoro principale, ovvero quello del content creator e influencer, hanno aiutato moltissima gente ad affrontare l’università, a viverla meglio, a non perderci la testa.
E nonostante lo stile ironico e sopra le righe, Sasy – in ogni contenuto – ci ricordava che anche se è difficile (e per lui, come dichiarato, lo è stato tantissimo), non è impossibile e che prima o poi ce la faremo tutti. Bisogna solo non arrendersi, crederci sempre e non darla vinta a chi non crede in noi. Una bella morale, dunque, nei contenuti di Cacciatore, video in cui milioni di studenti (anche in crisi) si sono sentiti meno soli e capiti… Con una bella risata, che non guasta mai.
Dall’Università a un libro sull’Università
Sasy Cacciatore, visto il super successo ottenuto in poco tempo sui social, ha pubblicato ultimamente il suo primo libro. E l’ha pubblicato con Mondadori (collana Electa).
Il libro, uscito il 29 ottobre scorso è già tra i più venduti in Italia e si intitola: Manuale di sopravvivenza all’università. 19 lezioni da signurin’. Un manuale utile per tutte quelle persone che vivono l’Università con l’ansia, che hanno paura di deludere se stessi e i propri genitori, che non si sentono capiti e molto altro.
Questo il claim del libro: “Con una saggezza conquistata a suon di errori e con la sua personalità carismatica, Sasy rivela i trucchi per cavarsela agli esami, navigare tra le complessità delle relazioni sociali e fare i conti con professori spesso imprevedibili. E il suo approccio signurin’ – la filosofia di vita di chi non si scompone mai, è padrone del proprio destino e capace di affrontare ogni ostacolo con classe e distacco – diventa un mantra per affrontare gli anni di studio senza perdere di vista se stessi”.
Insomma, un manuale da avere, leggere e mettere in pratica. Anche perché, come leggiamo nella sinossi: “Questo libro non è solo una guida pratica: con il suo mix di aneddoti, consigli e tanta ironia, Sasy ci farà ridere, riflettere e, soprattutto, sopravvivere agli anni universitari con stile”.
Questo libro/manuale ci farà ridere, riflettere, emozionare e capire tante cose. Al momento in cui scriviamo è tra i più acquistati su Amazon, dunque Sasy Cacciatore e Mondadori Electa non possono che essere felici e soddisfatti. Perché il libro/manuale si sta rivelando a tutti gli effetti un grande successo.
Tutti i numeri (social) di Sasy Cacciatore
Ma quante persone seguono e amano Sasy Cacciatore sui social, dove è esploso? Scopriamolo subito. Sasy Cacciatore è seguitissimo su Instagram, dove conta ben 415 mila follower. Tra le foto fissate sul profilo vediamo che i numeri sono altissimi: l’annuncio del libro ha ottenuto oltre 60 mila Mi piace, il secondo post fissato con il “metodo signurin” e la corona di alloro della sua laurea ben 121 mila, mentre il terzo post fissato con lui di schiena e la scritta sulla schiena “Pensati Signurin” ne ha ottenuti 89 mila. Insomma, numeri enormi da grande influencer.
Ma i numeri salgono vertiginosamente su TikTok dove Sasy (lo trovate sempre come @sasycacciatore) ottiene ben 840 mila follower e 68 milioni di Mi piace ai video. I post in evidenza – tre – variano dai 2.5 ai 3 milioni di views. Un super record. Insomma, i numeri sono dalla sua parte e il suo successo è crescente. Pronti a diventare delle vere “Signurin” seguendo i consigli di Sasy Cacciatore?
Immagine di copertina credit account Instagram @sasycacciatore