Discover

Sarah Toscano, i social della nuova stella di Amici

Un nome di cui si sentirà parlare molto prossimamente è quello di Sarah Toscano, la nuova stella di Amici che sta già conquistando anche i social.

Vincitrice di Amici 23, la giovane cantante è riuscita a farsi strada nel talent show condotto da Maria De Filippi mostrando, sin da subito, il suo talento. Scopriamo chi è Sarah Toscano nella vita privata e di più sulla sua carriera musicale e non solo.

Chi è Sarah Toscano

Si è presentata semplicemente come Sarah e, un passo alla volta, è riuscita a raggiungere la vetta ad Amici 23. Nata a Vigevano – in provincia di Pavia – nel 2006, Sarah Toscano è legatissima alla sua famiglia: papà Marco e mamma Petra, oltre al fratello maggiore Lorenzo e alla nonna.

Di lei si sa che ha frequentato il Liceo Linguistico e poco altro. Ovviamente, è appassionata di musica e di canto sin da quando era bambina, ma questa non è la sua sola passione. Come riportato dalla Gazzetta di Reggio, il papà di Sarah ha raccontato:

Sarah aveva cinque anni quando ha iniziato a studiare il pianoforte e, in breve tempo, è arrivata a partecipare e vincere dei concorsi internazionali. Lei è fatta così: quando decide di dedicarsi a qualcosa, deve raggiungere il vertice ma, quando non ci riesce, purtroppo soffre tantissimo ed è successo con il tennis: quando ha capito di non poter giocare ad alti livelli, ha smesso.

Suo padre vorrebbe che, dopo il diploma, si iscrivesse a Economia Aziendale e Management all’Università Bocconi. Sebbene non avesse mai studiato canto prima di Amici, Sarah ha studiato pianoforte. I suoi musicisti preferiti? Chopin, Schumann e Bach.

Prima della musica, i successi sportivi

Prima di coltivare più approfonditamente la passione per la musica, infatti, Sarah Toscano si è dedicata al suo amore per lo sport. In modo particolare, Sarah ama il tennis che gioca da diversi anni.

A questo proposito, ha vinto il campionato provinciale di tennis femminile con Sporting Club Selva Alta, in serie C. Nonostante questa passione, ha deciso di dedicarsi – almeno al momento – maggiormente alla musica.

«Cantare? Per me è una liberazione»

L’avventura di Sarah Toscano è iniziata ad Amici 23 a settembre 2023. Già con la sua presentazione, ha permesso al pubblico di capire molto della sua personalità.

Cantare è una liberazione! Canto tutto quello che mi passa per la testa.

Durante il suo percorso, ha avuto modo di dimostrare il suo talento e le sue innegabili doti. Stando a quanto raccontato dal papà di Sarah, il karaoke è un altro suo amore:

Un paio di volte è stata così brava che alcuni mi hanno chiesto se fosse una cantante professionista, così l’ho fatta sentire da un professionista della musica, Andrea Dulio, un manager di caratura internazionale. L’ha ascoltata, poi l’ha portata in uno studio di registrazione dove Sarah ha inciso i suoi primi brani. Quello che è successo dopo, è sotto gli occhi tutti.

Sarah Toscano ha vinto la Targa Vittorio De Scalzi ad Area Sanremo

Non tutti, però, sanno che Sarah Toscano – prima di diventare famosa grazie ad Amici 23 – ha partecipato anche ad Area Sanremo e non con un risultato da poco.

Sarah è, infatti, riuscita ad arrivare tra i venti finalisti vincendo la Targa Vittorio De Scalzi, dedicata all’artista scomparso. Nonostante questo, però, non è riuscita – non ancora, perlomeno! – ad arrivare a Sanremo Giovani.

Nel 2022 il primo EP di Sarah Toscano: Riflesso

Sarah Toscano ha al suo attivo un EP uscito nel 2022, dal titolo Riflesso. Ben prima, quindi, della partecipazione ad Amici 23. Da questo EP, è stato tratto il primo singolo 9 Giugno. Al suo interno sono presenti anche altri brani: Come per Sempre, Sembra Che, Due Metri Due Anni, Controsenso e Già Lunedì.

Il 17 maggio 2024 – praticamente un giorno prima del suo trionfo ad Amici 23 – è uscito il suo secondo EP dal titolo Sarah: al suo interno sono presenti i brani Sexy Magica, Touché, Viole e Violini, Mappamondo, L’Ultima Volta e Voilà – Live.

Ad Amici 23 è tra i concorrenti più amati dal pubblico

L’avventura di Sarah Toscano ad Amici 23 è iniziata a settembre 2023 e si è conclusa il 18 maggio 2024 con la sua vittoria. Subito ha attirato l’attenzione dell’insegnante Lorella Cuccarini con l’inedito Touché e la sua cover di Del Verde di Calcutta. Così è stata scelta proprio da Lorella, che ha deciso di seguire personalmente la sua formazione. Come riportato dalla Gazzetta di Reggio, Sarah ha raccontato:

Io sono stata sempre molto esigente con me stessa, in tutto quello che faccio. Fin da quando ero piccola, volevo essere sempre al top, sempre perfetta in quello che facevo. Sono molto autocritica e ho poca autostima. Ho paura del giudizio degli altri e di rimanere delusa.

Non sono mancate le sfide da superare e le tante critiche ricevute, ma Sarah ce l’ha fatta, conquistando il pubblico. Prima del serale aveva dichiarato di non sapere come sarebbe andata, ma di volere uscire comunque con il sorriso da questa esperienza, sapendo di avere dato il massimo. Felicissima della sua vittoria anche Lorella Cuccarini che, su Instagram, ha scritto:

Io ancora non mi sono ripresa. Sarah, quanto lo speravo per te e quanto ho pianto perché non me l’aspettavo. Sei stata l’emblema di quello che Amici rappresenta: sei entrata nel programma che non avevi mai fatto una lezione di canto in vita tua. Oggi esci con un bagaglio di esperienza incredibile e con un grande margine di crescita. Ti sei messa in gioco, hai studiato, lavorato sui tuoi limiti, con umiltà e impegno. Sei sicuramente un esempio per tutti quelli che in futuro vorranno presentarsi ai casting! E ora goditi tutto, sempre a testa bassa come sai fare tu, ricordando che questo è solo un punto di partenza. Io per te ci sono stata, ci sono e ci sarò sempre.

Durante il percorso, ha avuto momenti di sconforto in cui ha pensato di non essere una persona abbastanza speciale e di non farcela durante il serale.

Sarah ha pubblicato tre inediti: Touché, Viole e Violini, Mappamondo

Come detto, nel suo EP intitolato Sarah sono stati pubblicati tre inediti, ovvero Touché, Viole e Violini e Mappamondo. Pubblicato da Warner Music Italy, sta già riscuotendo un enorme successo come era prevedibile.

Al suo interno, è presente anche il brano pop dance Sexy Magica che è uscito il 30 aprile ed è stato scritto da Raffaele Esposito e Giampiero Gentile. I brani di Sarah sembrano essere i più ascoltati dei partecipanti di Amici 23: è stato, infatti, proprio il pubblico a decretare il suo successo.

La sua canzone Mappamondo ha conquistato il pubblico

Ad aver conquistato il pubblico è stato anche Mappamondo, il brano che è diventato uno dei più apprezzati e ascoltati di Amici 23. Tanto per cominciare ha, ad esempio, vinto la gara inediti di canto giudicata da Ermal Meta durante il pomeridiano.

il brano è stato scritto da Federica Abbate, Raige, Francesco Catitti e Toni Maiello, oltre ad essere prodotto da Katoo e ROOM9. Al momento, Mappamondo ha raggiunto ben 1.860.787 stream su Spotify (e sono in costante aumento!).

Si definisce ostinata, competitiva e indipendente

Al suo esordio nella ventitreesima edizione di Amici, Sarah Toscano si è presentata parlando un po’ di sé e del proprio carattere.

Sono testarda, disordinata, indipendente e competitiva.

E sono proprio queste sue caratteristiche che l’hanno portata a vincere nella categoria Canto, sfidando Marisol nella finale e vincendo il talent show di Maria De Filippi.

Sarah Toscano è fidanzata?

C’è, poi, chi si chiede se Sarah Toscano sia fidanzata o meno. Sembra che la cantante abbia avuto un flirt con Holy Francisco, altro concorrente di Amici 23. Subito dopo si è parlato anche di una possibile storia con Holden – figlio di Paolo Carta, chitarrista e marito di Laura Pausini – che è stata smentita. A Fanpage, il cantante ha raccontato:

Dicono che sto con Sarah e mi dispiace deludere le persone, ma non è così. Però, mi ha fatto ridere che c’è mia madre che, purtroppo, non sa usare i social e ha messo ‘mi piace’ a un commento su X e allora la gente dice: ‘Avete visto? Pure la madre…’.

I due, ad ogni modo, sono legati da una bella amicizia, tanto che Holden ha fatto una dedica a Sarah all’interno del suo EP, Joseph: ha dichiarato che è stata la sua ispirazione come Christopher Nolan e George R.R. Martin.

Sarah Toscano influencer: il profilo Instagram

Sarah Toscano, ormai, è avviatissima anche alla carriera di influencer, dato che il suo profilo Instagram non fa che crescere e, attualmente, ha raggiunto i 253mila follower. Qui condivide molto della sua vita privata – con post, foto, video, reel e storia – ma anche della sua carriera. In un post, ad esempio, ringrazia tutti dopo la vittoria:

GRAZIE è l’unica parola che riesco a dire oggi, mentre ancora non realizzo quello che è successo. […] Grazie a Lorella: sei la mia ispirazione e ti ringrazio per aver creduto in me dal primo giorno, grazie di essere stata al mio fianco e di avermi arricchita con le tue parole. Spero con tutto il cuore di poter rendere onore ai tuoi insegnamenti e al tuo sostegno.

La vittoria è stata, naturalmente, dedicata alla sua famiglia che l’ha sempre sostenuta sin da quando cantava da piccola.

Il profilo TikTok della giovane cantante: sarah.toscano

Non può, infine, mancare l’altrettanto seguitissimo profilo TikTok in cui Sarah Toscano è seguita da 171,9mila follower e vanta 3,2milioni di like. Anche qui condivide parte della sua quotidianità che sia lavorativa o privata.

Allo stesso modo, Sarah è presente anche su YouTube dove condivide, con i suoi 16mila iscritti, le sue fatiche discografiche: da Mappamondo a Sexy Magica, passando per Touché, Voilà, Viole e Violini e L’Ultima Volta.

Foto immagine di copertina credit account Instagram @_sarahtoscano_

Ultimi articoli

Come salvare un post su Threads? Ecco come funzionano i segnalibri

I segnalibri sono uno strumento social utile e prezioso. Ecco come usarli su Threads, una app sempre più popolare.

Besneeh, indagatrice dei fenomeni di Internet

Cercate video su fenomeni di nicchia dell'internet? Seguite Besneeh su YouTube, dalla meme culture, ai fandom, Besneeh scandaglia il mondo del web.

Avvocati sui social: ecco chi seguire

Anche il mondo della giurisprudenza è presente più che mai sui social. Sono diversi gli avvocati che parlano di diritto e che lo fanno online.

E-sport e influencer marketing: quando conviene puntare sui campioni dei joystick    

L’E-sport ha raggiunto grandi livelli di successo e la conseguente popolarità non ha giovato solo alle case produttrici ma anche ai gamer professionisti.

Threads: le nuove funzionalità del social da 200 milioni di utenti

Dai post che si auto-distruggono dopo 24 ore al cross-posting con Instagram, ecco le novità più interessanti su Threads.