Si chiamano in gergo social “royal infuencer” e sono gli account delle teste coronate in giro per il mondo che hanno deciso di raccontare come vivono i reali sui loro profili in rete. Feste, banchetti sontuosi, scelta di abiti e accessori ma anche eventi, premiazioni e gli impegni più o meno ufficiali nei quali sono impegnati.
I Royal Influencer non esisterebbero, però, senza un seguito di follower accaniti e appassionati che ricoprono di like e commenti (non sempre positivi a dire il vero) i reali di tutto il mondo: fan di ogni parte del pianeta che hanno fatto diventare questi profili delle vere e proprie celebrity del web.
Se il neo re del Regno Unito Carlo e la sua consorte Camilla non sono particolarmente fan dei social network, tanto da affidarsi semplicemente all’account ufficiale della corona inglese, ci sono altre teste coronate che hanno fatto dell’impegno dei social una vera e propria “second life” accanto a quella da reali.
È stata realizzata una ricerca molto interessante sui Royal Influencer partendo dai dati di Flu Plus, e ha preso in considerazione soltanto Instagram, rendendo comunque un’idea molto precisa sul seguito social delle royal celebrity. Dall’analisi ne è venuta fuori anche la classifica dei top 10 Royal Influencer di tutto il mondo, una graduatoria che ha rivelato chi sono i re, le regine, i principi, le principesse, i sultani e gli emiri più famosi e seguiti del Pianeta.
La classifica dei 10 top Royal Influencer
A guidare questa classifica che possiamo definire senza timore di essere smentiti “reale”, basata su un parametro molto importante nelle graduatorie di questo tipo, l’engagement rate, è il principe Achilleas, figlio di Pavlos di Grecia e Marie-Chantal Miller. A seguire, tra gli influencer top tra le teste coronate c’è il Maharaja Sawai Padmanabh Singh, sovrano della città dell’India Nord Occidentale Jaipur. Sul terzo gradino del podio troviamo la famosissima Charlène Wittstock di Monaco, moglie del principe Alberto II di Monaco.
Quarto posto per la Principessa Madeleine di Svezia, seguita dalla Contessa Eloise van Oranje di Amsberg e dal ricchissimo Principe Abdul Mateen del Brunei. Settima in graduatoria una delle icone mondiali tra i reali, la Regina Rania di Giordania, ottavo posto per la Principessa Maria-Olympia di Grecia, nono il Principe Hamdan di Dubai. Chiude la top 10 dei top Royal Influencer la Principessa Alessandra de Osma di Hannover.
Di seguito potete trovare la classifica con l’engagement rate e gli username utilizzati delle teste coronate su Instagram:
- Principe Achilleas di Grecia (@achi_of_greece) 16,17%
- Maharaja Padmanabh Singh di Jaipur (@pachojaipur) 8,24%
- Principessa Charlène Wittstock di Monaco (@hshprincesscharlene) 7,87%
- Principessa Madeleine di Svezia (@princess_madeleine_of_sweden) 6,97%
- Contessa Eloise van Oranje di Amsberg (@eloisevanoranje) 6,70%
- Principe Abdul Mateen del Brunei (@tmski) 6,25%
- Regina Rania di Giordania (@queenrania) 5,72%
- Principessa Maria-Olympia di Grecia (@olympiagreece) 4,60%
- Principe Hamdan di Dubai (@faz3) 3,58%
- Principessa Alessandra de Osma di Hannover (@sassadeo) 3,42%
La loro audience
Altro dato molto interessante è quello sulla community che segue i Royal Influencer: quasi il 70% della loro audience è composto da follower di sesso femminile con età compresa tra i 25 e i 34 anni, evidentemente la parte di pubblico social più attenta alla vita delle teste coronate e, forse, più curiosa di “intrufolarsi” nella loro vita da sogno.
L’ultimo dato da evidenziare della ricerca sui top Royal Influencer riguarda il numero dei follower e consacra al pubblico il vero Re di Instagram, almeno stando al numero dei seguaci. Con oltre 15 milioni di follower la vera star tra le teste coronate è il futuro Emiro degli Emirati Arabi, il Principe Hamdan di Dubai che su Instagram è noto semplicemente come “Fazza”.
Photo Credit Agenzia Fotogramma