Il mondo dei social appartiene anche ai cuochi. Rafael Nistor è uno di questi, uno chef molto popolare soprattutto su TikTok. Sempre più persone si rivolgono ai social anche per avere idee su cosa cucinare; motivo per cui i food influencer sono sempre più amati e cliccati.
Nistor è, per l’appunto, uno dei cuochi TikToker più apprezzati, soprattutto per le ricette semplici che propone. Scopriamo di più sulla vita lavorativa e sulla vita privata di Rafael Nistor, chef e food content creator che sta spopolando su TikTok e non solo.
Chi è Rafael Nistor
Nato in Romania il 26 gennaio 1999, Rafael Nistor si è trasferito con la famiglia in Italia quando aveva appena otto anni, andando a vivere a Milano. Ancora oggi, Nistor vive nel capoluogo lombardo. Una volta terminata la scuola media, Rafael ha frequentato il Liceo Alberghiero.
Secondo la sua famiglia, Rafael è paragonabile per talento a Carlo Cracco. Della sua vita privata non si sa molto perché è una persona molto riservata. Sembra soffrire di una malattia infiammatoria, che riguarda l’intestino. Amante di valori come l’onestà, la lealtà e il rispetto, qualche anno fa ha raccontato a Cosmopolitan di vivere con il fratello e le nipotine, cercando di condividere tutto – anche il PC e il motorino! – e aiutarsi il più possibile con bollette e spesa.
Da chef disoccupato a top foodtoker
Rafael Nistor ha fatto, ovviamente, molta gavetta, avendo studiato per diventare lo chef che è oggi. Dopo aver lavorato in diversi locali, lo chef è stato anche impegnato come lavapiatti lavorando in alcuni locali noti nella movida milanese.
La sua vita è cambiata quando Rafael ha fatto la conoscenza dello chef Luca Di Martino. Nistor è stato così introdotto alla cucina gourmet per, poi, proseguire su questa strada pur sbarcando sui social soprattutto nelle vesti di foodtoker. Al Corriere della Sera, ha poi raccontato di aver perso il lavoro appena due giorni prima del lockdown per il COVID avvenuto nel marzo 2020:
Lavoravo come chef in un ristorante, ma decisi di licenziarmi. Nel nostro settore è consigliabile cambiare, fare nuove esperienze per crescere. Quindi, mi sono detto: “Tranquillo, troverai un altro posto”. Due giorni dopo, tutti i locali d’Italia chiusero a causa del lockdown.
Disoccupato e in difficoltà, ha così deciso di provare a sfondare come influencer, reinventandosi e ci è riuscito.
Mi sono ritrovato in una brutta situazione. Non avevo neanche diritto alla disoccupazione, visto che ero stato io ad andarmene. I giorni passavano, non sapevo cosa fare chiuso in casa. Ho, quindi, deciso di scaricarmi TikTok.
E il resto è storia.
I primi video di ricette su TikTok: “Allora, non esisteva nulla”
Il suo esordio è avvenuto – come detto – nel 2020 su TikTok, il social cinese fondato e creato nel 2016 come Musical.ly da Alex Zhu e Luyu Yang. Come sono in costante aumento gli utenti di questa piattaforma, così lo sono gli influencer che la utilizzano.
Il suo profilo è seguitissimo ed è nato per condividere numerose ricette veloci e semplici; il tutto, ovviamente, per la durata di un minuto circa. Ed è proprio TikTok ad avergli dato, probabilmente, il pubblico che oggi vanta. Sembra che Rafael Nistor non abbia mai amato molto YouTube per via della durata dei video e che preferisca, per l’appunto, quella più breve dei video di TikTok. Al Corriere della Sera, ha raccontato:
All’epoca, sulla piattaforma, nessuno ancora faceva video di cucina e a me mancava stare dietro i fornelli. Allora, mi dico: “Sono bravo, perché non provare a postare qualche ricetta?”. Il primo post va benissimo. Continuo, quindi, a pubblicare ogni giorno. Ad un tratto, l’account esplode.
Rafael è arrivato nel momento giusto nel posto giusto, quando ancora su TikTok non esisteva nulla del genere e il fenomeno stava per esplodere.
La collaborazione con lo chef Bruno Barbieri
Nota è diventata la collaborazione di Rafael Nistor con lo chef Bruno Barbieri, nato a Medicina – in provincia di Bologna – il 12 gennaio 1962. Cuoco rinomato, è diplomato alla scuola alberghiera e ha iniziato, nel 1979, lavorando come secondo cuoco sulle navi da crociera e poi nei piccoli locali presenti nella riviera romagnola. Ha ottenuto sette stelle Michelin ed è, oggi, autore di diversi libri, oltre ad aver partecipato a svariati programmi televisivi.
Uno dei meriti di Bruno Barbieri è anche quello di scovare nuovi talenti che riguardano il campo culinario. Proprio grazie a TikTok, lo chef ha scoperto Rafael Nistor. Questa conoscenza ha, quindi, portato a una collaborazione, che ha fatto parte del format Si Fa Così sul canale YouTube di Barbieri (che vanta 437mila iscritti e 1,4milioni di follower su Instagram).
Ho deciso di farmi aiutare da Rafael Nistor, un giovane talento che ho scoperto su TikTok.
C’è anche un video, sul canale YouTube di Rafael, che vede i due chef intenti nella preparazione di un piatto misterioso. Il video in questione è stato girato senza parlare, in ASMR (acronimo di Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale). A Il Fatto Quotidiano, Nistor ha raccontato:
Quando ho iniziato a muovere i primi passi su TikTok, gli ho commentato un post scrivendogli “un giorno vorrei diventare come te”. Due anni dopo mi ha messo like al messaggio e ha duettato un mio video. Io non avevo notato il post, fino a quando un mio amico dice di aver visto che lo chef Barbieri mi aveva risposto. È stato troppo emozionante. Ci siamo, quindi, accordati per creare dei contenuti insieme. Lui non è così severo come si vede in MasterChef. Mi ha dato molti consigli.
Ottimo, il libro di Rafael Nistor
Rafael Nistor è anche un autore. Ha, infatti, pubblicato un libro dal titolo Ottimo! Ricette facili, gustose e contro lo spreco con gli ingredienti che tutti abbiamo in casa, uscito nel 2022. In un mondo fatto di fornelli e ingredienti, lo chef illustra circa un’ottantina di ricette, che hanno lo scopo di combattere gli sprechi in cucina.
Si tratta di piatti che possono essere considerati facili da preparare, oltre che gustosi e originali. Rafael vuole dimostrare che è possibile sfruttare al massimo i prodotti che compriamo, senza buttare nulla. A Il Fatto Quotidiano, lo chef influencer ha raccontato:
Punto a far spendere le persone il meno possibile. Cerco, quindi, di proporre piatti semplici ed economici. Per realizzare il libro, abbiamo fatto un’analisi degli ingredienti che tutti hanno nel frigorifero di casa. Cento ricette si basano su questo principio. Con Ottimo! mi rivolgo a un pubblico giovane: ai ragazzi che vanno a vivere da soli, per esempio. L’obiettivo è farli risparmiare e non fargli sprecare il cibo.
Il titolo deriva dall’esclamazione che Rafael fa a ogni fine ricetta, quando assaggia il piatto preparato ed è così che “ottimo!” è diventato una sorta di marchio di fabbrica.
Rafael Nistor TikToker: 8,6 milioni di follower!
Rafael Nistor è, prima di tutto, un TikToker. La sua presenza su TikTok ha conquistato ben 184milioni di like e 8,6milioni di follower, che sono in costante aumento. Il suo profilo è quasi del tutto dedicato al mondo della cucina e delle ricette e, dunque, alla sua professione da chef.
TikTok è la piattaforma social grazie alla quale ha riscontrato maggiore successo, probabilmente complici la breve durata e l’immediatezza dei contenuti offerti.
Il profilo Instagram di Rafael Nistor
Naturalmente, Rafael Nistor è presente anche su Instagram dove conta 717mila follower. Qui condivide, con il proprio pubblico, post, foto, video, reel e storie che riguardano, in special modo, la sua carriera da chef.
Basta, infatti, scorrere la gallery per rendersi conto dei molti gustosi piatti preparati e di quanto poco ci sia della sua vita privata. In un’intervista a Cosmopolitan, ha dichiarato di apprezzare la capacità creativa e di comunicazione della sua generazione, che “ha permesso a molti giovani di crearsi delle possibilità e realtà che altrimenti gli sarebbero state precluse. Esempio lampante è l’utilizzo dei social network che a molti ha permesso di trasformare le proprie passioni in veri e propri lavori”.
Il canale YouTube di Rafael Nistor
Il canale YouTube di Rafael Nistor ha, al momento, 195mila iscritti. Iscritto a questa piattaforma dal 7 gennaio 2021, Rafael la utilizza moltissimo per la propria carriera da chef e content creator.
Ha, inoltre, dimostrato una preferenza per la creazione di video che si possono considerare quasi ASMR, ovvero senza commentare a voce nulla delle sue ricette ma mostrando, semplicemente, il procedimento della loro realizzazione.
I duetti più divertenti di Rafael Nistor
Sul canale YouTube di Rafael Nistor, è possibile trovare numerosi “duetti” di cucina con altri influencer o chef, divertenti da seguire e molto spesso creati, per l’appunto, come ASMR.
Ci sono le polpette al sugo con Sofia Crisafulli, l’impepata di cozze con Stepny, gli spaghetti allo scoglio con PosterBook e la colazione ipercalorica con Danny Lazzarin.
Già citato prima, da non perdere è poi il duetto con Bruno Barbieri, così come quelli delle tagliatelle alla barbabietola con Emily Pallini, le tagliatelle al nero di seppia e gamberi con Giulia Penna e gli gnocchi di zucca, gorgonzola e amaretti con Surry.
Foto credit immagine di copertina profilo Instagram @rafael.nistor