Una delle icone di stile degli ultimi tempi, da seguire sui social e non solo, è Nick Cerioni. Stylist di diverse celebrity, è anche co-founder di Sugarkane Productions insieme al marito, Leandro Manuel Emede.
Da Jovanotti ai Måneskin passando per Gianni Morandi e Laura Pausini, sono in tanti che hanno contribuito a rendere Nick Cerioni uno stylist di successo. Scopriamo di più sulla sua vita privata e su quella lavorativa, oltre che su chi veste del mondo dello spettacolo.
Nick Cerioni biografia
Come si definisce sul suo profilo Instagram, Nick Cerioni è sia un creative director che un rockstar stylist. Nato a Chiaravalle in provincia di Ancona, è lo stilista di diversi cantanti che si occupa, ormai da molti anni, del vestiario e della cura dell’immagine di alcune star.
Originario delle Marche, Nicolò Cerioni – questo è il suo vero nome – ha studiato a New York per, poi, fare ritorno in Italia trasferendosi a Milano, dove si è diplomato all’Istituto Europeo di Design in Fashion Comunication. È appassionato, sin da piccolo, di design e di musica ed è riuscito a fare di queste passioni un lavoro, oltre a parlare fluentemente inglese e spagnolo.
Della sua vita privata si sa che è sposato con il regista e fotografo Leandro Manuel Emede, nato a San Isidro il 20 agosto 1980 e che ha studiato Produzione Cinematografica Musicale e Graphic Design alla Scuola di Arti Cinematografiche della University of Southern California di Los Angeles. Fra i lavori di maggior rilievo di Emede ci sono pubblicità di moda e documentari musicali come Questa Notte Fantastica dedicato a un tour di Jovanotti.
Come riportato dal Corriere della Sera, la coppia ha due gemelli, Libero e Blu (che è anche il loro colore preferito).
“All’inizio io non volevo figli. Mille dubbi: sarò capace? Come si cresce un bambino? Prego. Nella preghiera devi avere la serenità di vedere la risposta e il coraggio di accettarla. Sia a me, sia a Leandro entrano dei lavori che ci danno la forza economica per affrontare il percorso. Quella era una delle mie paure maggiori: se finisce il lavoro? Se non siamo in grado di mantenere i bambini?”
I due si sono conosciuti su MySpace, scrivendosi per circa tre mesi prima di vedersi di presenza ed entrambi amano viaggiare, leggere libri e guardare film. I miti di Nick sono Madonna e Raffaella Carrà.
Nick Cerioni stylist
Nick Cerioni è, oggi, uno stylist di successo. A Milano, ha fondato con il marito Leandro Manuel Emede lo studio Sugarkane, che si occupa della produzione di video musicali e film, oltre a essere attivo anche nel campo della moda e dell’editoria.
Dopo gli studi, la svolta per la carriera di Cerioni è arrivata nel 2008, quando ha iniziato a lavorare per MTV, occupandosi dello styling di diversi programmi fino alla chiusura del canale. Una volta intrapresa questa strada, il successo è andato crescendo e i clienti dello stylist sono aumentati sempre di più.
Tra le altre trasmissioni, Nick ha anche avuto l’occasione di lavorare alla prima edizione di X-Factor come assistente, diventando in seguito responsabile di immagine nell’edizione 2019-2020 per cantanti e ballerini. L’ispirazione maggiore per lui deriva dalla musica, dalle serie TV e dal cinema, sue grandi passioni.
Chi veste Nick Cerioni?
Gli artisti vestiti da Nick Cerioni sono davvero tanti. Recentemente, ha lavorato anche per i cantanti che si sono esibiti durante il Festival di Sanremo, confezionando diversi look per gli artisti in gara.
Negli anni, si è occupato dei look di Laura Pausini, Jovanotti, Måneskin, Gianni Morandi, Emma Marrone, Simona Ventura e Orietta Berti, ma anche di Achille Lauro, Pierfrancesco Favino, Donatella Rettore e Gianna Nannini. Tutto, ad ogni modo, è iniziato con Lorenzo Cherubini, che è stato il primo a scommettere sulla sua creatività e che gli ha aperto le porte ad altri artisti.
Come riportato da Fanpage, lo scintillante completo di Achille Lauro al Festival di Sanremo 2020 sulle note di Me Ne Frego è opera sua, così come l’abito con le conchiglie bianche indossato da Orietta Berti. Lavorare con i Måneskin è stato altrettanto bello, seppur stancante:
“Sono molto fiero di aver fatto parte di quell’anno così dirompente per i Måneskin.”
Mentre con Gianni Morandi si è mantenuto più sul classico, ma sempre molto glam. In futuro, gli piacerebbe collaborare con qualcuno del mondo della politica.
Come rockstar stylist e creative director, Nick Cerioni è, ovviamente, presente sui social: su Instagram vanta ben 57,6mila follower ed è qui che condivide parte della sua vita sia lavorativa che privata con post, foto, video, storie e reel.
© Credito: Simone Comi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma