Nefele è un’influencer virtuale presente su Instagram, creata da 3 ragazzi torinesi: Filippo Boschero, Laura Elicona e Luca Facchinetti. Il nome “Nefele” deriva da una figura della mitologia greca, una ninfa creata da Zeus grazie a una nuvola. Nefele ha la vitiligine, una malattia cronica della pelle. La sua diversità è stata pensata per dare voce al concetto di imperfezione su Instagram. In un mondo social dove la perfezione spesso regna sovrana, Nefele rappresenta la figura di una donna “imperfetta”, creata appositamente in questo modo.
In occasione dell’Influence Day, di cui siamo media partner, abbiamo realizzato il digital book “Creators Revolution” dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell’influence marketing. Nefele è uno di questi.
Numeri e contenuti
Nefele ha un profilo Instagram con più di 3mila followers e posta foto e contenuti proprio come una vera influencer: si fa fotografare a Torino davanti alla Mole, in Piazza Castello o al Parco Dora, ovviamente senza mai averci messo piede! I contenuti postati sul canale Instagram di Nefele vogliono trasmettere dei messaggi sull’importanza della diversità, l’accettazione e l’inclusività. Il fatto di essere “gender fluid” e “imperfetta” rendono l’influencer una realtà vicina a moltissimi followers.
Perché Nefele è un‘innovatrice
Nefele è la prima virtual influencer del nostro paese. Sarà molto interessante scoprire come i suoi creator sfrutteranno la possibilità di connettere il suo profilo al “metaverso” di Zuckerberg. In questo mondo virtuale, una influencer come Nefele potrebbe arrivare ad raccogliere milioni di followers e valere milioni di dollari.
Photo Credit: Account Instagram @nefele.verse