Ballerina, concorrente di reality show e influencer, Maddalena Svevi è un volto che in tanti ormai conoscono. Il suo talento non è, infatti, passato inosservato e, probabilmente, la aiuterà a farsi sempre più strada nel mondo dello spettacolo.
Seguitissima sui social, Maddalena ha fatto parlare di sé anche per le sue storie d’amore. Scopriamo chi è Maddalena Svevi, star di Pechino Express e Amici, nella vita privata e nella carriera.
Biografia di Maddalena Svevi
Nata nel 2004 a Genova, Maddalena Svevi si definisce una ragazza impulsiva, testarda, ma anche affettuosa e dolce. Della sua famiglia si sa che ha una sorella di nome Cecilia. A lei la ballerina è molto legata.
Per quanto riguarda la sua istruzione, ha frequentato il Liceo Gobetti a indirizzo Musicale e Coreutico. Non si sa molto altro, perché è molto riservata e non ha mai condiviso molto con chi la segue. Sappiamo che ama la natura e il mare e che aveva tre gatte: Linda, Biba e Giulia. Pare, inoltre, che Maddalena sia molto amica di Tommaso Stanzani, ballerino della ventesima edizione di Amici.
Fin dall’infanzia, la passione per la danza
Ciò che sappiamo è che, sin da quando era bambina, Maddalena Svevi ha dimostrato di avere passione per la danza e di volerla coltivare, studiandola a fondo. Ha iniziato a ballare all’età di appena tre anni e ha frequentato la Naima Academy, diretta da Matteo Addino.
In seguito, è anche entrata nella Experience Academy. Al Secolo XIX, della danza Svevi ha raccontato:
Avrò avuto circa cinque anni e, mentre ero al mare in uno stabilimento di corso Italia a Genova, mi misi a ballare in spiaggia dinanzi a un insegnante di danza che conosceva la migliore amica di mia mamma. Fu proprio lui a suggerire a mia mamma di iscrivermi a danza, alla scuola Universale.
Talentuosa, tenace, bellissima
Bellissima e dal grande talento, Maddalena Svevi si è fatta conoscere nel mondo dello spettacolo. Nella sua storia ci sono anche i musical come Un papà sotto l’albero di Fioretta Mari e Garrison.
Anche durante le difficoltà, non ha mai mollato e si è fatta strada proseguendo anche per merito del suo spirito competitivo.
L’esordio in TV è con il talent show Pequeños Gigantes
Maddalena Svevi ha, comunque, esordito in TV nel talent show Pequeños Gigantes, ovvero il talent show Piccoli Giganti condotto da Belen Rodriguez.
Si è trattato della sua prima apparizione televisiva, nel 2016 quando Svevi aveva circa dodici anni.
Maddalena in un videoclip e nel corpo di ballo su Rai 1
La ballerina è stata anche la protagonista di Perfetta Così, il videoclip del brano di Aka7even che è stato in gara al Festival di Sanremo 2022. Nel video, la ragazza è una studentessa con i tipici problemi dell’adolescenza, ma che cerca di vivere con il sorriso.
Oltre a essere stata nel corpo di ballo del videoclip di Aka7even, Maddalena è entrata a far parte come ballerina de Il Cantante Mascherato nel 2020, lo show condotto da Milly Carlucci su Rai 1.
Il successo arriva con Amici 2022
Il successo per Maddalena Svevi è, comunque, arrivato con Amici 2022. Al talent show condotto e ideato da Maria De Filippi, ha partecipato nelle vesti di ballerina. La sua bravura l’ha condotta al serale nel team di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. Intervistata da Velvet Style, sul suo percorso aveva dichiarato:
Quando sono entrata, le mie aspettative erano tante ed erano tutte alte. Ero molto sicura di me e pensavo che avrei fatto un percorso perfetto. Andando avanti con il tempo, ho capito che non sarebbe stato affatto così: però, ho preso consapevolezza e ci sono stati molti alti e bassi. Adesso credo che sia andata meglio così, perché non mi sarebbe piaciuto un percorso troppo positivo.
Svevi è arrivata in semifinale, ma la ventiduesima edizione del talent show è stata vinta da Mattia Zenzola. Emanuel Lo e Raimondo Todaro avevano, già dall’inizio, compreso il potenziale di Svevi, apprezzandone sin da subito la tecnica. Come riportato da Fanpage, di Maria De Filippi Maddalena ha raccontato:
Maria è stata la nostra mamma. In ogni momento brutto sapeva esattamente cosa dirci. I commenti positivi mi sono serviti per migliorare. Ogni tanto avevo bisogno anche di qualche carezza.
Per quanto riguarda le critiche, se costruttive pensa che facciano bene e facciano migliorare.
La ship di Maddalena Svevi con il ballerino Mattia Zenzola
Durante la permanenza ad Amici, Maddalena Svevi ha intrapreso una storia d’amore con Mattia Zenzola. Entrambi ballerini della ventiduesima edizione – è stato proprio Mattia a vincere – si sono innamorati sotto gli occhi delle telecamere, iniziando a frequentarsi nell’ottobre 2022.
Alla fine, però, Maddalena ha deciso di interrompere la relazione nel mese di dicembre per via di alcuni problemi di coppia e della voglia di dedicarsi soltanto alla danza. Di lui, a Velvet Style, Maddalena ha dichiarato:
Sicuramente siamo entrambi molto affezionati. Nella scuola, all’inizio, è stato difficile andare d’accordo. Quando ci siamo conosciuti, è scoppiato qualcosa tra noi e non è stato semplice poi trovare un’amicizia dopo la fine della nostra storia. I nostri impegni sono moltissimi e, quindi, non ci vediamo spesso. Io gli voglio bene e spero che lui ne voglia a me. Spero di rivederlo il prima possibile.
In seguito, sembra che Maddalena Svevi abbia dimostrato interesse per il ballerino Samuele Segreto, ma sembrerebbe che tra loro ci sia soltanto una bella amicizia. Ci sono state voci anche di un’eventuale storia con Sebastian Melo e con il ballerino Nicholas Borgogni (quest’ultimo concorrente di Amici 23).
Nel 2023 Maddalena è nel corpo di ballo del Battiti Live
Pur non avendo vinto Amici 22, Maddalena Svevi è riuscita a costruirsi una bella carriera nel mondo della danza: ha, ad esempio, ricevuto una proposta di lavoro importante da una compagnia di ballo canadese.
Si sta facendo strada anche nel mondo dello spettacolo italiano. Nel 2023, è entrata a far parte del corpo di ballo di Battiti Live, show musicale condotto da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci. Del corpo di ballo fanno parte anche Mattia Zenzola, Gianmarco Pretelli, Megan Ria, Tommaso Stanzani e Martina Miliddi (tutti ex-allievi della scuola).
La partecipazione a Pechino Express con Megan Ria
Con un’altra ex-allieva di Amici di Maria De Filippi, Maddalena Svevi ha partecipato come concorrente a Pechino Express. Insieme a Megan Ria, infatti, ha formato la squadra de Le Ballerine, nell’undicesima edizione del reality. Le due ragazze sono molto amiche anche nella vita privata.
Questa edizione è andata in onda in prima serata, su Sky Uno e su NOW dal 7 marzo al 9 maggio 2024. Condotto da Costantino della Gherardesca con Gianluca Colucci, il reality show ha visto i concorrenti viaggiare tra Vietnam, Sri Lanka e Laos in Asia. Le Ballerine si sono classificate al quarto posto: a vincere l’edizione è stato, infatti, il team de I Pasticceri formato da Massimiliano Carrara e Damiano Carrara.
I video di Maddalena su TikTok
Maddalena Svevi è presente su TikTok, dove a seguirla ci sono ben 168,2mila follower e vanta 3,4milioni di like. Sul social cinese, pubblica numerosi video che la vedono ballare a casa, ballare alla Naima Academy o in compagnia di amici.
Naturalmente, sono presenti anche video divertenti o che parlano di prodotti di bellezza.
Il profilo Instagram di Maddalena Svevi
Infine, è da segnalare anche il profilo Instagram di Maddalena Svevi. Qui è seguita da circa 253mila follower.
Sul suo profilo, la ballerina condivide momenti della sua vita privata, ma anche e soprattutto momenti della sua carriera. Ci sono contenuti sulla danza e sul suo lavoro, che vengono pubblicati tramite post, video, foto, storie e reel. A seguirla ci sono, soprattutto, fan della danza e di Amici, ma anche persone che traggono ispirazione dalla sua tenacia.
Immagine di copertina © credito: Piovanotto Marco/ABACA / ipa-agency.net / Fotogramma