Discover

Mad Carolina, fitness star di YouTube

Fitness influencer, Carolina Ardizzoia è conosciuta sul Web come Mad Carolina. Grazie ai social è riuscita a ritagliarsi una fetta di popolarità nel panorama italiano, avviando una carriera che l’ha portata ad avere successo.

Oggi personal trainer, Carolina è la creatrice di Mad Body System. Scopriamo di più sulla vita sia privata che lavorativa di Mad Carolina aka Carolina Ardizzoia.

Mad Carolina aka Carolina Ardizzoia

Carolina Ardizzoia è una delle fitness influencer italiane più note. Conosciuta come Mad Carolina, è una personal trainer che si occupa, soprattutto, di allenamento femminile e che è attiva e in movimento, sin da piccola (giocava a tennis). Non si sa molto della sua vita privata se non che, appunto, da bambina non amava i videogiochi o oziare.

È, invece, sempre stata appassionata di animali, natura e, ovviamente, sport con una passione particolare per la palestra. Studentessa di Scienze Motorie, è anche certificata WBFF come atleta pro. Le piace stare all’aria aperta e ha avuto la fortuna di crescere in campagna, nella casa dei nonni materni. Come raccontato alla FIF, la sua giornata tipo consiste in una sana colazione al mattino, in una passeggiata con il suo Pepe, studio e lavoro, pranzo, social, e-mail, merenda e passeggiata nel pomeriggio.

Alle 17:00 stacco e lascio in stand-by tutto quello a cui stavo lavorando/studiando perché, per una libera professionista come me, senza un vero e proprio ufficio fisso, è importantissimo darsi degli orari da rispettare e mantenere una certa routine.

È, poi, la volta dell’allenamento e del relax con un film, un libro o una tisana calda, mentre il week-end è sempre dedicato alla famiglia e agli amici.

Foto credit account Instagram @carolina_ardizzoia

In sala pesi per sconfiggere l’anoressia

La svolta in sala pesi, per Carolina Ardizzoia, è arrivata nel 2014 circa dopo un brutto periodo che l’ha vista protagonista. Dai diciotto anni ai vent’anni circa ha iniziato a non piacersi, cominciando a pensare che occorresse dimagrire a tutti i costi.

Purtroppo, questi pensieri l’hanno portata a commettere degli errori come quello di seguire una dieta drastica. Nel tempo, Carolina è arrivata a essere sottopeso, pesando soltanto quarantasette chili per un’altezza di 1,74 centimetri circa. Alla Federazione Italiana Fitness, ha raccontato:

Quando avevo diciotto anni iniziai a vedermi diversa, di punto in bianco non mi piacevo più e, quindi, decisi di mettermi a dieta anche se non ne avevo realmente bisogno. Tutto iniziò con una dieta presa da un giornale: “Come perdere 4 kg in un mese”.

Dopo aver perso i primi quattro chili, Mad Carolina non si è, però, fermata continuando la dieta e facendo, addirittura, dell’attività cardio. L’anoressia le ha causato anche un’interruzione del ciclo mestruale.

Rimasi in amenorrea per quasi due anni e non fu facile tornare ad un equilibrio psicofisico. La palestra è stata la mia migliore amica, un modo per perdermi e ritrovarmi, per riscoprire il mio corpo, amarlo e imparare ad alimentarlo nella maniera corretta.

Fortunatamente, la fitness influencer ha, poi, capito che occorreva cambiare e intraprendere un percorso realmente sano per il proprio corpo, la propria salute e la propria mente.

Mad Carolina personal trainer e YouTuber di successo

Quanto vissuto ha portato Mad Carolina a voler avviare il suo canale YouTube il 12 aprile 2012 e che, oggi, conta ben 117mila iscritti. Come detto prima, la ragazza è un’atleta pro WBFF; una grande soddisfazione che le ha regalato diverse emozioni.

C’è poi stato l’incontro con la Federazione Italiana Fitness Academy, per continuare a formarsi nel suo ambito e aggiornarsi seguendo dei corsi online. La crescita professionale – sia quella da personal trainer che da influencer – è per Carolina di fondamentale importanza.

Secondo la personal trainer e fitness influencer, ad ogni modo, non c’è una ricetta esatta per raggiungere il successo ma, comunque, lo studio, la passione, la costanza, la determinazione e la fiducia in se stessi sono caratteristiche che non possono mancare.

Mad Carolina: la regina del fitness al femminile

Mad Carolina è una personal trainer specializzata in allenamento adatto a una clientela al femminile. Come raccontato alla FIF, questa scelta deriva dal fatto che la maggior parte dei suoi follower sono donne.

Da donna, so quali siano i desideri e le esigenze di un corpo femminile e soprattutto non voglio che altre donne compiano gli stessi errori che ho commesso io in passato.

Carolina pensa che troppo spesso ci si scoraggi a un passo dal traguardo, perché si tende a credere che i risultati debbano essere raggiunti quasi immediatamente.

“Quando perdiamo o prendiamo peso, soprattutto ad inizio percorso, non dobbiamo esaltarci o buttarci giù se non sappiamo realmente quello che sta succedendo all’interno del nostro corpo. Se mettiamo su una bilancia 1 kg di grasso e su un’altra 1 kg di muscoli, certamente la bilancia segnerà lo stesso peso, ma le due masse occuperanno spazi ben diversi!”

Affinché un percorso dia dei risultati, occorrono che fatica, impegno e tempo. Sul suo sito web, Mad Body System, Carolina cerca di incoraggiare le proprie clienti e follower a prendersi cura di se stesse senza scoraggiarsi.

So per certo che anche tu puoi farcela, l’unica cosa che ti occorre per cambiare è la forza di voler iniziare e seguire un programma per raggiungere i tuoi obiettivi!

Non solo Web: in attivo il fit-ricettario Iniziare Bene – L’Arte della Colazione

Ma Carolina Ardizzoia alias Mad Carolina non è soltanto una fitness influencer e personal trainer di successo, ma si è anche cimentata nell’arte della scrittura cercando di condividere con il proprio pubblico alcuni consigli preziosi sull’importanza di un’alimentazione sana e consapevole.

Il suo primo libro si chiama Iniziare Bene – L’Arte della Colazione ed è uscito il 24 gennaio 2018. Nello specifico, si tratta di un libro di cucina o, meglio, di un fit-ricettario curato da Carolina in persona. Come riportato da Nutribees, secondo Carolina, inoltre, “la dieta rappresenta un buon 70%-80% del percorso per raggiungere gli obiettivi desiderati”. Lei personalmente cerca di mangiare molta verdura e frutta di stagione, senza dimenticare fonti di grassi, proteine, carboidrati integrali o carboidrati complessi.

Per l‘80% seguo uno stile “healthy” e per il 20% cerco di togliermi i miei sfizi: come una pizza nel week-end, i pranzi della domenica o il dolce fatto in casa dalla mamma.

Mad Body System: il programma di allenamento

Come detto prima, Mad Body System è il sito web di Mad Carolina dedicato al mondo del fitness e del wellness. Con i programmi da lei offerti, è possibile allenarsi secondo le proprie esigenze – sia a casa che all’aperto o in palestra – per raggiungere i propri obiettivi in modo concreto.

Migliaia di donne ce l’hanno fatta, tu non sarai da meno!

È possibile essere seguiti da un coach e imparare, poco alla volta, ad amarsi senza accontentarsi. Certamente, rappresenta una sfida il fatto di cercare di superare i propri limiti sia mentali che fisici. Il percorso Basic va dai 60 minuti ai 90 minuti: permette di imparare dalle basi, appunto, tonificando il corpo e i glutei. Ci sono, poi, il percorso Active e il percorso Fit 4 Life: il primo va dai 30 minuti ai 50 minuti ed è adatto a chi soffre di cellulite, ritenzione e senso di pesantezza alle gambe; il secondo, invece, va dai 60 ai 90 minuti, migliora la resistenza e aumenta la forza.

I benefici dello sport sulla salute sono numerosi: l’umore migliora e migliorano anche il peso e il metabolismo, oltre a rafforzarsi ossa e muscoli e a ridurre il rischio di diverse patologie. L’allenamento Mad Body System è consigliato a donne maggiorenni che, ovviamente, siano in buono stato di salute, oltre che non in stato gestazionale o post-partum.

I video degli allenamenti di Mad Carolina

Sul suo canale YouTube, Mad Carolina offre i video di allenamento più disparati, per tutti i punti di partenza, per tutte le esigenze e per tutti i gusti.

Mi chiamo Carolina Ardizzoia e sono una personal trainer specializzata in allenamento al femminile. Sul mio canale troverai tanti video inerenti alle mie passioni più grandi: fitness, cucina e wellness in generale.

Come rivelato a Gilt Magazine, il suo canale YouTube è nato un po’ per gioco ed è, oggi, una sorta di diario in cui Carolina condivide un po’ di tutto. Tutto è iniziato con la condivisione di ricette-fit che potessero andare bene sia per il palato che per la forma fisica; la fitness influencer italiana ha, poi, proseguito con video di allenamenti in palestra, vlog, unboxing, prodotti preferiti e la dimostrazione della sua trasformazione fisica.

Mad Carolina/Carolina Ardizzoia è presente anche su Instagram, dove ha un seguito di 20800 follower nel suo profilo privato e di 98600 in quello dedicato a Mad Body System. Qui condivide pezzi di vita sia quotidiana privata che lavorativa tramite post, foto, video, storie e reel.

Foto Credit immagine di copertina Account Instagram @carolina_ardizzoia

Ultimi articoli

Pierluca Mariti: tutta l’ironia e l’autoironia del comico e creator

L'ironia e l'autoironia sono la sua cifra stilistica. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Pierluca Mariti.

Chi è l’influencer italiana più autentica? Lo rivela uno studio di Seeders

Chi brilla di vera autenticità sui social italiani? La risposta arriva da uno studio di Seeders che mette a nudo il mondo dell'influencer marketing.

Cucinare stanca: Sofia Fabiani, non solo food creator

Un talento sia nel comunicare che nel cucinare

Francesca Crescentini aka Tegamini: tutto l’amore per i libri  

Dell’amore per i libri e per la letteratura, Francesca ne ha fatto un lavoro che ama. 

Marco Critelli: ‘Non lo sapevi? E mo ‘o sai!’ Il creator che svela i segreti degli oggetti di tutti i giorni

Intervista esclusiva a Marco Critelli: dietro il sorriso e i lifehack, c'è un mondo da scoprire.