Lucilla Materazzi, in arte LucillaJiggly, è la streamer su Twitch che ha conquistato tutti parlando di arte e giocando a scacchi. Una star dei social che non smette di sorprendere e con una community affiatata alle spalle.
Biografia di Lucilla Materazzi in arte Lucilla Jiggly
Lucilla Materazzi, conosciuta come Lucillajiggly, è la twitcher dell’arte. Classe 1996, è laureata in Storia dell’arte e, oltre a essere una streamer e star dei social, è una fotomodella e attrice. “Su Instagram funziona così – ha svelato al Tirreno -. Devi pubblicare almeno tre foto al giorno per restare sulla home e raggiungere il maggior numero di follower possibile. Sono cresciuti quando ho cominciato a gestire anche il profilo @redheads_gingers_, uno dei più importanti al mondo tra quelli dedicati alle ragazze con i capelli rossi come me. Grazie a quello che all’inizio era solo un gioco, sono stata contattata da diversi fotografi e da alcune aziende importanti che mi hanno scelta come modella per la pubblicità”.
Gli studi in storia dell’arte, la passione per i video
Lucilla ha iniziato il suo lavoro come creator quasi per caso, mentre ancora studiava Storia dell’arte. Un’esperienza iniziata per passione e divertimento e divenuta sempre più importante. “All’inizio guardavo solo Youtube – ha rivelato a DailyNerd -. Seguivo Willwoosh, Dario Moccia, Zeb89, Yotobi… Twitch in realtà l’ho scoperto per caso, grazie al mio ex che ne era un appassionato. È stato lui, infatti, a spingermi a provare ad aprire un mio canale. Così gli ho dato retta, è andata bene e spero che continui così”.
“All’inizio della mia carriera provavo solo con del Just Chatting – ha spiegato -, poi ho iniziato ad organizzare live di storia dell’arte, partite di scacchi, salotti con gli streamer ai quali sono più legata, gaming soprattutto su Final Fantasy – mia saga preferita – e adesso vorrei portare un nuovo format dove intervisterò degli artisti contemporanei emergenti”. L’amore per i video l’ha dunque portata a spiccare fra tantissimi creator e ad attirare l’attenzione di moltissimi utenti.
“Sono molto contenta della mia community – ha confidato -, del fatto che, qualsiasi contenuto porti, i miei spettatori siano entusiasti, appoggiano le mie idee, sono calorosi, mi stimano e quindi è una grandissima soddisfazione”.
Lucilla Materazzi modella e streamer su Twitch
Lucilla è amatissima su Twitch dove le sue dirette sono sempre interessanti e uniche. “Sono una fotomodella laureata in Storia dell’Arte amante dei videogiochi, dei manga e del cinema – si legge nella sua bio -. Studio recitazione. Sono di origine toscana ma vivo a Roma da quattro anni. Ho iniziato a streammare a Gennaio 2021, e fin da subito OBS ha messo a dura prova la mia (già scarsa) pazienza”.
Le live sono sempre il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica alle 20/20:30. Il canale ospita live di storia dell’Arte e di Cinema, gameplay e momenti per chi ama divertirsi, ma anche imparare qualcosa di nuovo.
“Porto l’arte sui social” e su Twitch la seguono in più 40.000
Lucilla Materazzi non ha mai nascosto di amare particolarmente Twitch e di preferirlo a Instagram. “Su Twitch le persone sono molto più fidelizzate – ha rivelato -: ti riconoscono più facilmente, sono più spigliate, tutti vogliono chiederti una foto e altro. Mentre su Instagram magari ti ammirano esteticamente ma poi non conoscono la persona che sei, di conseguenza si affezionano meno”.
“Gestire la giornata fra Twitch, recitazione e fotomodella non è cosa semplice – ha confessato -. Dovrò infatti smettere con la fotografia o comunque ridurre diversi set. Twitch mi prendo molto tempo, soprattutto organizzare le live di storia dell’arte. Per preparare una live del genere su un artista a settimana ci impiego circa 2 giorni e mezzo. Devo trovare i quadri, ‘censurarli’ -Twitch non vuole in nudo nemmeno nelle opere d’arte -, prendere tutte le informazioni per fare in modo che duri almeno un’ora e mezza”.
Gli streaming live di storia dell’arte, partite di scacchi e gaming
Nelle live si gioca a carte, si sperimenta la passione per il gaming e la storia dell’arte. “Preferisco insegnare Arte su Twitch piuttosto che in una scuola per diversi motivi, potrei dire banalmente per lo stipendio – ha confidato a DailyNerd -, ma soprattutto per la mia poca pazienza che non riuscirei ad avere. In tutta onestà non penso sia il mestiere più adatto a me […] Sicuramente una fetta della mia community è arrivata da Dario Moccia e sono felice del fatto che siano rimasti. Io ho fatto il primo pub dell’amico ad ottobre, adesso siamo ad aprile e vedo che la community continua a crescere, segno che mi apprezzano, mi stimano e mi fa piacere che apprezzino anche live complesse come quelle di storia dell’arte”.
Lucilla Materazzi, alla TV preferisco il modo dello streaming
Lucilla è una modella affermata, ma nonostante il mondo dello spettacolo la attiri ha sempre preferito lo streaming che reputa più vero e sincero. “Sento più vero Twitch – ha spiegato -. Il mondo della TV e del cinema è troppo corrotto e controverso. Ho avuto delle esperienze in cui, in situazioni di provino, favoritismi e nepotismo erano all’ordine del giorno. Non posso dire di più ma comunque mi è successo in prima persona ed è stata una bella botta”.
Nonostante ciò i problemi non mancano: “Ovviamente c’è invidia e concorrenza anche nel mondo dello streaming, ma ci sono tante esperienze e incontri positivi che vincono su tutto. Conoscendo molti/e streamer che reputo persone squisite con cui mi piace passare il tempo”.
Il profilo Instagram di Lucilla Materazzi: più di 700.000 followers
I followers su Instagram sono tantissimi e Lucilla Materazzi ha visto crescere i suoi numeri velocemente, a un ritmo sostenuto, grazie a dedizione e ad argomenti che si sono rivelati super interessanti per i fan. Un successo di cui lei va molto fiera e che la porterà lontano, grazie a una community che la sostiene in ogni modo. “Io sono molto orgogliosa della mia community e voglio loro molto bene”, ha detto più volte.
Foto Credit Account Instagram @lucilla.jiggly