Discover

Lavinia Abate: Miss Italia, Gatta Nera e Instagram

Studentessa, influencer e Miss Italia, Lavinia Abate è diventata nota anche grazie a Il Mercante in Fiera. Oltre alla TV, è seguitissima sui social. Scopriamo di più sulla vita privata e sulla vita lavorativa di Lavinia Abate.

Liceo Tommaso Salvini . Miss Italia 2022 Lavinia Abate Torna A Scuola
© Credito: Maurizio D’Avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Chi è Lavinia Abate

Nata il 24 marzo 2004 a Roma, Lavinia Abate è una studentessa del Liceo Scientifico appassionata di canto e di danza. Da sempre, il sogno di questa giovane ragazza è quello di diventare una musicista e una cantautrice. Dopo il Liceo, vorrebbe iscriversi all’Università: al DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, per l’esattezza.

I suoi genitori sono Fiorenzo, che lavora alla Telecom e Camilla, che è un’insegnante di inglese dalle origini scozzesi. Legatissima alla sua famiglia, ha anche due fratelli: uno più grande e uno più piccolo, Ludovico e Federico. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, al momento, Lavinia sembra essere single. Ma come deve essere il suo ragazzo ideale? Come riportato da Il Corriere della Sera, Lavinia ha raccontato:

Non mi interessano quelli troppo fissati con l’aspetto esteriore e la forma fisica. Non fanno per me. Non seguo il calcio. Se proprio devo scegliere, tifo Roma perché è la mia città. Comunque, mi piacciono alti più di me, perché ho sempre avuto il complesso dell’altezza. Preferisco i mori con un viso dolce e occhi espressivi. Il mio tipo ideale deve avere carattere, una mente aperta ed essere pronto a sostenermi nelle mie aspirazioni.

La sua cantante preferita è Adele. Lavinia sa anche suonare il pianoforte e ama passare il suo tempo libero con familiari, amici e la sua gatta: Luna.

La partecipazione a Miss Italia: è sua la corona nel 2022

Lavina Abate è Miss Italia 2022. A convincerla a partecipare al concorso di bellezza organizzato da Patrizia Mirigliani, sembra essere stata Caterina Murino, madrina della Mostra del Cinema di Venezia: le due si sono incontrate in Sardegna a Palau, durante una vacanza. La partecipazione a Miss Italia le ha aperto le porte nel mondo dello spettacolo. Lavinia ha dedicato la sua vittoria ai genitori.

Alta 1metro e 76centimetri, capelli castani e occhi marroni, Lavinia era già Miss Lazio e Miss Eleganza e si è esibita ballando e cantando. A tal proposito, ne ha approfittato per esibirsi con un suo brano: Vino Rosso. Grazie alla sua bravura e alla sua bellezza, si è classificata al primo posto. Al secondo posto e al terzo posto, si sono posizionate Miss Sardegna e Miss Cinema Carolina Vinci e Miss Emilia-Romagna Virginia Cavalieri. A cederle la corona è stata Zeudi Di Palma. Il finale si è svolto in streaming il 21 dicembre 2022 ed è stato condotto da Salvo Sottile, giornalista de I Fatti Vostri.

Gli esordi in TV di Lavinia Abate

Dal 1959 al 2002, Miss Italia è stato organizzato da Enzo Mirigliani e, dal 2003, lo è dalla figlia Patrizia Mirigliani. Da sempre trasmesso dalla Rai, dal 2013 quest’ultima ha annunciato di non voler più trasmettere il concorso di bellezza. Questo è, poi, passato a La7 fino al 2018 mentre, nel 2019, è tornato eccezionalmente su RaiUno. Dal 2020, invece, Miss Italia è ormai trasmesso in streaming.

Il vero esordio televisivo di Lavinia Abate non è, quindi, rappresentato da Miss Italia, ma dall’opportunità che le è stata data con il nuovo Il Mercante in Fiera.

Pino Insegno l’ha voluta nel ruolo della Gatta Nera

Lavinia Abate è stata scelta come Gatta Nera da Pino Insegno, per la nuova edizione de Il Mercante in Fiera. In onda su RaiDue dal 2023, la Miss Italia risulta co-conduttrice del game show.

In realtà – come ricorda Vanity Fair – nel 2023, ci si domanda se sia ancora il caso di utilizzare l’immagine di una bella donna muta per un programma televisivo. Naturalmente, dopo circa diciassette anni – il programma era stato trasmesso nel 2006 per due edizioni su Italia1 – il linguaggio televisivo e i tempi sono – o, quantomeno, dovrebbero – essere cambiati.

Roma, Studi Rai Ex Dear, Trasmissione Tv "Il Mercante In Fiera". Nella Foto: Lavinia Abate (La Gatta Nera)
© Credito: Marco Provvisionato / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Le polemiche con la Gatta Nera precedente: cosa è successo

Le polemiche sulla Gatta Nera de Il Mercante in Fiera non si fermano qui. Ainett Stephens – diventata famosa per questo ruolo – ha avuto uno scontro con Pino Insegno, proprio in merito alla decisione di non richiamarla. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, ha raccontato:

In tanti mi state chiedendo se sono rimasta male che, adesso che inizia la nuova edizione de Il Mercante in Fiera, il ruolo della Gatta Nera verrà affidato ad un’altra ragazza, presumibilmente più giovane. L’incaricato di presentare la trasmissione in questione ha fatto un comunicato, dicendo che non mi ha riconfermata perché sono invecchiata.

Ainett ha, poi, proseguito il discorso dicendo di esserci rimasta male del fatto che esista ancora gente che considera vecchie le persone già a una certa età, ricordando come i quarant’anni siano anche più belli dei vent’anni e dei trent’anni.

È inammissibile. Io mi sento più viva che mai, più fresca che mai.

La scelta come nuova Gatta Nera sembrava, poi, che stesse per ricadere su Candelaria Solorzano Ayusa, modella argentina. La sua presenza non è stata nemmeno annunciata dalla Rai, perché è subito stata smentita in seguito a un video diventato virale che vedeva la ragazza preparare una “sigaretta”. La nuova Gatta Nera è, così, diventata Lavinia Abate.

Il sogno di Lavinia Abate: diventare cantautrice o compositrice

Come detto, però, il sogno principale di Lavinia Abate è quello di diventare cantautrice o compositrice. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, la ragazza ha spiegato:

Vorrei diventare cantautrice. Mi piacciono Adele e Ariete. Suono pianoforte e ballo da dodici anni: danza moderna e contemporanea. Ci riuscirò, perché sono determinata e so quello che voglio.

L’amore più grande resta, dunque, quello per la musica. Quando era piccola, mamma Camilla cantava a Lavinia le canzoni di Adele per farla addormentare. Abate ha pubblicato un singolo, Non Sto Bene Con Me e studia composizione. Come riportato da Il Messaggero, Lavinia ha raccontato:

Quella della musica è una passione che coltivo da piccola. Questo è un percorso che ho preso casualmente, ma anche il mondo della moda mi interessa. Voglio guardarmi intorno e non precludermi nulla, a questo punto.

Lavinia – come raccontato a Cultura Identità – spera di poter continuare a comporre musica sua e di poterlo fare per lavoro.

Per me sarebbe davvero fantastico entrare in questo mondo. Non mi interessa la fama. Non mi interessa il successo. Mi interessa fare, per tutta la vita, la cosa che mi rende felice.

Il genere da lei più amato è l’indie. Pensa di essere una ragazza particolarmente malinconica, per cui utilizza la musica come “arma di sfogo” e spesso i suoi testi parlano proprio dei suoi pensieri.

lavina abate con corona
© Credito: Maurizio D’Avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il messaggio di Lavinia alle ragazze: «Siate sicure di voi stesse»

Lavinia definisce se stessa come sensibile, modesta e trasparente. Lettrice anche di libri di psicologia, Lavinia Abate ha dovuto affrontare un problema di salute sin da quando era piccola. Per anni ha, infatti, dovuto indossare un busto per via della scoliosi.

Indossare quel corsetto di plastica ha peggiorato le mie insicurezze. Mi sentivo diversa. Avevo paura del giudizio degli altri. Adesso ho imparato ad accettarmi come sono, pure con le mie debolezze. Ci convivo e questa è una vittoria bella quanto quella a Miss Italia.

Come raccontato a Cultura Identità, la vita di Lavinia è stata segnata da insicurezze, ma ha un consiglio per tutte le ragazze:

Molte delle insicurezze di noi ragazze sono insicurezze mentali. Vediamo dei difetti in noi che gli altri non vedono e, se li vedono, è perché facciamo trasparire una certa insicurezza. Ma se una ragazza è sicura di sé e sa accettare i propri difetti, allora gli altri non vedranno nulla che non va in quella ragazza.

Quando ha vinto il concorso, Lavinia era insicura, ma ha sempre cercato di lavorare sull’aspetto interiore.

Perché penso che la bellezza non sia solo estetica. Questo è il consiglio che do alle ragazze.

Il profilo Instagram di Lavinia Abate: 14mila follower

Bellissima, solare e una brava cantante, Lavinia Abate è, ormai, anche un’influencer a tutti gli effetti. Su Instagram, è seguita da circa 14300 follower che non fanno altro che aumentare. Qui condivide, con il proprio seguito, sia scorci della sua vita lavorativa che di quella privata.

Basta scorrere la sua gallery per trovare, tra i post, foto, video, storie e reel che la vedono protagonista nei vari ambiti della sua vita. C’è lei come Miss Italia, ma anche modella e cantante: utilizza, infatti, questo social per cercare di far conoscere la propria musica, mostrando il suo talento.

Immagine di copertina © Credito: Maurizio D’Avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Il decluttering e il successo social della riorganizzazione

Il decluttering riflette il valore del benessere psicologico della pulizia. Tantissimi creator ne hanno fatto il perno della loro comunicazione. L'analisi.

Quali sono le case editrici più amate del booktoker

Di seguito una lista delle case editrici più amate dai booktoker e che di booktok si nutrono a loro volta.

Dal blue collar al Made in Italy: il nuovo racconto dell’artigianato sui social-media

Sui social come Instagram e TikTok sta prendendo campo l’hashtag #bluecollar (colletti blu). Cioè contenuti di persone che svolgono lavori normali come falegname, muratore, elettricista o idraulico ma che godono di grande successo.

Angela Azzurra Lariccia pedagogista e parent coach

Pedagogista e parent coach, Angela Azzurra Lariccia con il suo progetto "educare con cura" supporta i genitori e fornisce supporto pedagogico.

Passione chimica? Chi sono i creator che la spiegano

La chimica nella vita di tutti i giorni grazie ai creator che la spiegano!