Discover

Jenni Serpi, TikTok con il linguaggio dei segni

Content creator e studentessa, Jenni Serpi è una bellissima adolescente che utilizza i social per sensibilizzare il proprio pubblico su una tematica importante come la sordità.

Studentessa appassionata di social, è particolarmente conosciuta e apprezzata per le tematiche che porta avanti. Scopriamo di più su Jenni Serpi, TikToker che utilizza il linguaggio dei segni.

Chi è Jenni Serpi

Nata il 20 giugno 2006 a Roma, Jenni Serpi vive attualmente nella capitale. Diventata famosa su TikTok, questa giovanissima ragazza è sorda e ha fatto di questo il suo punto di forza, proponendo lip-sync delle canzoni utilizzando il linguaggio dei segni.

Content creator non udente, porta avanti con coraggio la sua lotta contro i pregiudizi. Per poter ascoltare la musica, ha un apparecchio acustico che le consente di farlo. Sappiamo che Jenni ha anche fatto attività agonistica per otto anni: per la precisione, si è dedicata al ballo. La danza e la musica sono, infatti, da sempre le sue due passioni.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Jenni ha avuto a che fare con un amore tossico. Ha scoperto che il suo ex – con il quale era stata impegnata per circa due anni – l’ha tradita sei volte. Attualmente, la TikToker dovrebbe essere single, sebbene si sia parlato di una sua ipotetica relazione con Alberto Tozzi. Jenni Serpi ha anche due tatuaggi: uno sulla schiena e uno sul braccio.

Attualmente frequenta le superiori

Al momento, Jenni frequenta il Liceo delle Scienze Umane, a indirizzo Economia Aziendale. Molto impegnata con il lavoro sui social non ha, però, intenzione di abbandonare gli studi. Prima di tutto è, infatti, una studentessa che, nonostante la sua popolarità sui social, si impegna per cercare di completare gli studi. Non si sa ancora come proseguirà il suo percorso da studentessa una volta ottenuto il diploma ma, quasi certamente, ci sarà l’Università ad attenderla.

Del suo percorso di studi sappiamo, inoltre, che dopo un anno di Liceo Linguistico – che si era concluso con tre debiti – ha cambiato scuola passando, per l’appunto, al Liceo delle Scienze Umane. Nel 2023-2024 sta ripetndo il terzo anno, perché bocciata al terzo anno per via delle tante assenze dovute a motivi personali.

Grazie all’assistente vocale di TikTok, si è raccontata ai suoi tantissimi follower rispondendo alle loro domande sulla sua vita quotidiana. Ha parlato, quindi, anche della scuola (come riportato da WebBoh).

Molte persone mi hanno chiesto come affronto le interrogazioni, come convivo con la scuola, come studio, come faccio ad ascoltare la musica. Non ho difficoltà nell’affrontare le interrogazioni, grazie alla presenza dell’assistente alla comunicazione oppure, a volte, direttamente alla prof. Preferisco, però, la presenza dell’assistente alla comunicazione per sicurezza, durante l’interrogazione.

Per quanto riguarda le amicizie, non ha difficoltà a rapportarsi e ha tanti amici udenti, con i quali si diverte particolarmente.

Parlo con tutti senza problemi. Come studio? E voi come studiate? È la stessa cosa. Studio anche con gli schemi e gli appunti, dipende dai materiali.

La sordità, dunque, per lei non rappresenta un ostacolo.

Non udente, come i suoi genitori

Entrambi i genitori di Jenni Serpi sono non udenti. Suo padre è italiano, mentre la mamma viene dalla Romania. Secondo quanto emerso, ad ogni modo, la TikToker non udente avrebbe anche delle origini spagnole. A WebBoh, della sua mamma ha raccontato:

Mia mamma è una donna assurda. È la donna della mia vita. Litighiamo a volte, ma per lei farei di tutto.

Sempre a WebBoh, del papà ha, invece, raccontato:

Mio padre mi ha dato, soprattutto, molto supporto e amore. C’era sempre per me e, nonostante tutto, mi ha insegnato a imparare ad amarmi per ciò che sono e affrontare il mondo senza mai abbassare la testa (o la guardia).

Della sua famiglia si sa che anche i suoi nonni materni sono non udenti. Jenni è da sempre legatissima alla sua famiglia e l’amore non le è mai mancato.

I primi video su TikTok, in cui canta in LIS

Su TikTok, Jenni Serpi ha pubblicato dei video in cui canta in LIS. Come detto, infatti, la ragazza ha fatto della sua sordità un punto di forza e ha deciso di non nasconderlo. I primi video su TikTok, per l’appunto, sono stati caricati sia sulla piattaforma di video sharing cinese che su Instagram. Il primo video è stato pubblicato il 19 gennaio 2021 e vede la ragazza ballare e canticchiare nella lingua dei segni italiana, ovvero la LIS per l’appunto.

Di questi video ce ne sono diversi e molti risalenti al gennaio 2021 ma, ovviamente, ce ne sono molti altri che sono andati anche cambiando nel tempo. Ci sono video che la vedono da piccola, altri in compagnia dei suoi amici di scuola e altri ancora che la vedono con il suo gatto.

Celebri i suoi lip-sync con il linguaggio dei segni

Noti sono diventati i lip-sync, con il linguaggio dei segni, delle canzoni su cui balla. È proprio questo che le ha permesso di differenziarsi dagli altri TikToker, ovvero proprio per i contenuti diversi dai soliti proposti. Quello di Jenni è un format particolare. Ci sono video più recenti, che la vedono in macchina; altri girati da casa sua e altri ancora in cui desidera rispondere alle domande dei suoi follower.

I suoi video su TikTok restano tra i più apprezzati del momento. Per questo, riceve migliaia di like e commenti.

L’obiettivo di Jenni di sensibilizzare sulla sordità

È chiaro che l’obiettivo di Jenni Serpi è, principalmente, quello di sensibilizzare i propri follower sulla sordità. I social rappresentano, infatti, un modo per farsi sentire, essere una fonte di ispirazione e parlare delle proprie esperienze personali.

Grazie a TikTok – ma anche agli altri social – riesce a ispirare ed educare su un argomento delicato come la sordità dimostrando, di fatto, che questa condizione non è un ostacolo per il successo o per vivere una vita normale.

Determinata e solare, una vera lottatrice

Con determinazione, passione e creatività, Jenni Serpi non si è mai persa d’animo e non si è arresa, cercando di far fronte anche alle critiche che le sono arrivate e che le continuano ad arrivare. Pur mostrando la lingua dei segni in modo creativo – tanto da spingere molti follower a iniziare a studiarla – è difficile a credersi, ma c’è chi la accusa di non essere realmente non udente.

Non avete idea di quante domande che ho letto. Uno aveva chiesto perché andassi a ballare, se non sento.

Come ben noto – avendolo mostrato più volte – Jenni porta un apparecchio acustico che le consente di sentire. Anche se, comunque, non ne avesse uno, potrebbe “sentire” la musica tramite le vibrazioni. Una serie di polemiche che possono essere considerate inaccettabili. Come riportato da WebBoh, ha spiegato:

Ci sono persone che pensano io finga di essere sorda, ma davvero fate? Ho fatto un sacco di video dove parlo della sordità. Poi ho fatto vedere il mio apparecchio in un mio video. Non è colpa mia se non avete seguito molto i miei video.

Ovviamente, nessuno può sapere ciò che ha passato e provato. Jenni cerca di farsi scivolare le critiche addosso, ridendo di quanto gli hater dicono o semplicemente ignorandoli perché, del resto, nessuno di loro la conosce realmente.

Secondo voi dovrei perdere tempo a fingere di essere sorda? Non giudicare se non sai la storia. Di cosa dovrei vergognarmi? Io scioccata. Nella mia famiglia, sono tutti sordi e mi dite che fingo di essere sorda?

Complice anche questo motivo, la TikToker ha deciso di concedersi una piccola pausa dai social.

Il profilo TikTok di Jenni Serpi: 1 milione di follower

Influencer di successo e soprattutto TikToker, Jenni Serpi vanta ben 1,2milioni di follower su TikTok e 65,9milioni di like.

Piccola stella.

Su TikTok sono presenti – come detto – moltissimi video che vedono protagonista la lingua dei segni. Jenni, comunque, è presente anche su Instagram, dove a seguirla ci sono ben 394mila follower. Qui non mancano gli stessi TikTok presenti sul social cinese, ma anche post, foto, video, storie e reel che la ritraggono in tutta la sua bellezza.

Ci sono sue foto in giro per la città, che mostrano Roma in tutta la sua bellezza, che la ritraggono al mare o con un paio di occhiali. Jenni è presente anche su YouTube.

Foto credit account Instagram @JenniSerpi

Ultimi articoli

Cristiano Borsi, il nuovo fenomeno di TikTok

TikToker di successo, Cristiano Borsi è la nuova star del social cinese che, tra video lip-sync e sketch, sta conquistando la sua generazione.

ChatGPT per content creator, ecco come può aiutarti

Dagli spunti per nuovi post alle risposte da dare ai follower, scopri come ChatGPT può assisterti nell’attività di content creator.

Maddalena Svevi, star di Pechino Express: i social

Da Amici a Pechino Express, Maddalena Svevi è una delle ballerine più talentuose che stanno facendo carriera nel mondo della danza.

Canali WhatsApp, come sfruttarli se sei un influencer? Alcuni consigli

I canali WhatsApp sono un ottimo strumento per consolidare la tua attività di influencer, offrendo contenuti originali ed esclusivi.

Manila Nazzaro da Miss Italia allo showbiz, i social

Miss Italia 1999, Manila Nazzaro è molto presente sui social. Ha lavorato come modella, oltre che come attrice, conduttrice e speaker.