Discover

Influencer celiaci: chi seguire per cercare ricette per celiaci

Sono milioni i celiaci in Italia e oggi, dopo anni di “ignoranza” e di silenzio rispetto a questo tema, sono tante le agevolazioni statali, le informazioni (anche sui mezzi di comunicazione) e gli stessi celiaci che, sui social, parlano della loro esperienza, della loro vita da “celiaci” e danno informazioni utili su come comportarsi, sullo stile di vita da assumere per vivere al meglio e danno consigli culinari ineccepibili per poter gustare al meglio ogni tipo di piatto e di pietanza.

Di seguito, dunque, una lista di influencer celiaci, per scoprire nuovi profili e nuove ricette da preparare e da gustare.

Valentina Leporati – Valentina Gluten Free

Valentina Leporati, in arte Valentina Gluten Free, è una pasticcera e attivista gluten free. Dalla sua bio leggiamo: “Celiaca dal 1989, ben 33 anni di vita con la celiachia. A 18 anni inizia la sua rivoluzione. Si tatua una spiga barrata su una spalla e capisce che la celiachia non deve più essere un difetto ma una sua particolarità. Inizia a studiare la malattia e a cucinare sperimentando sia con i mix che con le farine naturalmente prive di glutine”.

Passano gli anni e nel 2017 apre “Valentina Gluten Free”, ovvero un laboratorio di pasticceria e panificazione in cui sforna pane e altre golosità ogni giorno. Tutta la sua produzione – e Valentina è stata una delle prime in Italia, quando la celiachia non era ancora alla portata di tutti, come oggi – è completamente senza glutine ma anche senza lattosio e proteine del latte. Valentina porta la sua esperienza di celiaca anche sui social, dove è seguitissima.

Su Instagram, per esempio, @valentinaleporati è seguita da ben 119 mila persone. È presente anche su TikTok, con lo stesso nome utente, dove conta quasi 30 mila follower. Ha scritto anche un libro “Cucina gluten free” edito da Vallardi e ha anche un gruppo social su Instagram chiamato: “Il club della gentilezza”. Perché è proprio la gentilezza ciò che arriva prima di Valentina, unita a una passione smodata per la cucina e la pasticceria, alla voglia di far conoscere a tutti le ricette celiache e al suo sorriso stampato in volto che arriva a migliaia di persone ogni giorno. Chi segue Valentina sa che troverà gentilezza, appunto, e tanto, ma tanto amore per la vita e, soprattutto, per la cucina gluten free.

Valeria Gluten Free

Valeria Gluten Free, stesso nome utente sui social, è napoletana, celiaca dal 2007 e ama definirsi “girovaga curiosa“. Dopo aver vissuto in varie città d’Italia e del mondo, si è trasferita a Milano, dove vive e lavora come Digital Media Specialist. Nella sua bio leggiamo: “Devota alla pizza, amante della frittura e con una relazione a distanza con la mozzarella, sono quella che a tavola fotografa il cibo. In verità, fotografo di tutto, tutti i giorni”.

Con il tempo, il suo blog, oltre ad ospitare foto di viaggi, ha inaugurato anche la sezione relativa al mondo senza glutine. Sul blog troviamo infatti recensioni di ristoranti, pub, pizzerie, locali, prodotti che rendono più piacevole la vita alimentare di chi mangia gluten free.

Su Instagram, invece, dove è seguita da quasi 20 mila persone, troviamo ricette dei cibi più disparati: dai panini ai cornetti, dal riso al ramen, dai muffin alle pizze e molto altro ancora. Tutto spiegato nei minimi dettagli nella descrizione e con foto della pietanza finita fotografata direttamente da Valeria.

Quest’ultima, sempre su Instagram, ha anche un gruppo con oltre mille persone in cui dispensa altri consigli e curiosità sui piatti che cucina e sui posti in cui va a mangiare e che recensisce. Insomma, un profilo top per scoprire di tutto e di più sul magico mondo del gluten free!

Disperatamente Celiaca

Simona, di Avellino, ama definirsi “Disperatamente Celiaca” e questo è il claim della sua pagina Instagram e TikTok, dove conta oltre 5 mila follower e dove parla del mondo del gluten free a 360 gradi, tra ricette molto gustose, spiegazione di alimenti che possono essere mangiati dai celiaci, recensioni di prodotti gluten free e tanto altro. Importantissima e super interessante è la sua rubrica: “Celiachia e benessere a tavola”, in cui spiega l’importanza degli alimenti gluten free e ne fa un riassunto molto articolato attraverso delle slide.

Tra i post di Disperatamente Celiaca troviamo anche molte ricette, come la Quiche, le mozzarelle impanate, la pizza e la rubrica mensile: “Spesa mensile”, in cui fa vedere ai suoi follower cosa ha acquistato in negozio ogni mese. Per tutti coloro che cercano un profilo in cui oltre alle ricette si trovano curiosità, informazioni e consigli utili su come e dove mangiare al meglio se si è celiaci.

Andrea Sanseverini – Celianchio – Lo Gnocco senza Glutine

Si chiama Andrea Sanseverini, originario di Corigliano-Rossano, vive a Roma e la sua pagina Celianchio conta ben 16,9 mila follower. Andrea porta la sua esperienza di celiaco e dà consigli preziosi e utili informazioni a tutti coloro che cercano in un profilo social qualcosa in più da sapere e da imparare sul tema, appunto, della celiachia.

Tante sono le ricette postate da Celianchio, tante le experience, le recensioni di prodotti e posti gluten free e soprattutto tanta è la passione con cui Andrea, founder di questa meravigliosa realtà tutta italiana, affronta il tema. Tra gli ultimi post, per esempio, Andrea è riuscito a creare un’alternativa gluten free al gelato della Nutella.

Dunque, se siete alla ricerca di un profilo top in cui scoprire ricette nuove, valide alternative gluten free dei piatti più famosi e iconici della cucina italiana e non solo, e se volete saperne di più sulla celiachia, Celianchio farà al caso vostro perché è una pagina creata con amore. L’amore per la celiachia. Affinché tutti, escluso nessuno, possa vivere al meglio la propria vita godendo dell’assaggio di piatti buonissimi e indimenticabili.

Elena – Celiachia Stanca

Elena di “Celiachia Stanca” si presenta subito così: “Io sono Elena e HO la celiachia. Non SONO celiaca, o meglio non sono solo celiaca e la celiachia non rappresenta tutto ciò che sono”.

La mission di Elena è quella di “cambiare il modo in cui pensiamo a noi stessi e le parole con cui raccontiamo a noi stessi e agli altri cosa abbiamo possono mutare completamente la percezione che ne abbiamo”. L’approccio di Elena è un approccio delicato, dolcissimo e appassionato. La content creator, infatti, ha un motto: “Insieme vivere la celiachia è più facile”. All’interno del suo profilo Instagram, infatti, troverete tanta passione per l’argomento, tanta voglia di far conoscere a un vasto pubblico la celiachia, tanto benessere e self-love che non guastano mai e soprattutto tante ricette senza glutine da leccarsi i baffi. Il tutto è spiegato col sorriso, con tanto cuore e con tanta voglia di far scoprire ai celiaci nuove pietanze da cucinare e gustare.

Come, per esempio, la focaccia dolce alle ciliege, le “non” fette al latte, la tarte tatin ai pomodorini e tante altre. Come avete potuto vedere, si tratta di ricette iconiche e goduriose… ma in salsa “gluten free”. Così da poter avere una valida alternativa ai soliti cibi. Insomma, Elena di “Celiachia Stanca” non si stanca mai di dare consigli e informazioni utili al suo pubblico. Seguirla, per credere!

Ultimi articoli

Cristiano Borsi, il nuovo fenomeno di TikTok

TikToker di successo, Cristiano Borsi è la nuova star del social cinese che, tra video lip-sync e sketch, sta conquistando la sua generazione.

ChatGPT per content creator, ecco come può aiutarti

Dagli spunti per nuovi post alle risposte da dare ai follower, scopri come ChatGPT può assisterti nell’attività di content creator.

Maddalena Svevi, star di Pechino Express: i social

Da Amici a Pechino Express, Maddalena Svevi è una delle ballerine più talentuose che stanno facendo carriera nel mondo della danza.

Canali WhatsApp, come sfruttarli se sei un influencer? Alcuni consigli

I canali WhatsApp sono un ottimo strumento per consolidare la tua attività di influencer, offrendo contenuti originali ed esclusivi.

Manila Nazzaro da Miss Italia allo showbiz, i social

Miss Italia 1999, Manila Nazzaro è molto presente sui social. Ha lavorato come modella, oltre che come attrice, conduttrice e speaker.