Discover

Illustratori italiani da seguire su Instagram

L’arte è presente non soltanto nella vita “reale”, ma anche sui social dove sempre più persone condividono i propri lavori e sfogano la creatività. Illustratori influencer o illustratori creator che dir si voglia, molti di questi utilizzano Instagram, social network per eccellenza quando si tratta di immagini.

Gli artisti condividono le proprie idee e progetti del mondo delle illustrazioni. Scopriamo insieme alcuni degli illustratori italiani più talentuosi da seguire su Instagram.

1. Giulia J. Rosa, artista e content creator

Su Instagram, Giulia J. Rosa è seguita da ben 631mila follower che sono in costante aumento. Nei suoi lavori – che condivide con i propri seguaci – è possibile notare vari temi affrontati e i tanti colori utilizzati oltre a soggetti come le donne.

Motion designer e illustratrice, ha al suo attivo diverse collaborazioni editoriali. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brescia e vi insegna.

2. Carlotta Sangaletti, alias Charlotte Le Bleu illustratrice italiana

Conosciuta sul Web come Charlotte Le Bleu, Carlotta Sangaletti è una illustratrice e artista. Sul suo profilo Instagram, è seguita da circa 65mila follower. Nella sua biografia, si legge:

Disegno quello che vorrei dire. Sono brava con i pensieri.

Nata nel 1991 in Liguria, da piccola Carlotta amava saltare e sorridere, oltre che disegnare su qualsiasi foglio o agenda avesse a tiro. Sua zia si è subito accorta della passione della nipote per il disegno. Ha iniziato, quindi, a ricevere in regalo molti libri d’arte e tutto ciò che riguardasse il disegno. Con il passare del tempo, naturalmente, la sua passione si è trasformata in qualcosa di più concreto: si è iscritta all’Istituto d’Arte di Chiavari e ha iniziato a imparare nuove tecniche. La passione per la Storia dell’Arte, l’ha portata poi a iscriversi anche all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Nella sua carriera, ha collaborato con la casa discografica di Levante per disegnare la locandina del suo tour e sta lavorando come pittrice e illustratrice freelance.

3. Riccardo Guasco, illustrator influencer

Nato ad Alessandria il 13 marzo 1975 e conosciuto come Rik, Riccardo Guasco è grafico, pittore e illustratore. Conosciuto in tutto il mondo, è uno degli artisti più talentuosi in Italia. Su Instagram, è seguito da circa 58300 follower.

Influenzato da Futurismo e Cubismo, ama artisti come Bruno Munari e Pablo Picasso. Lavora in campo pubblicitario e dell’editoria, dopo aver studiato presso l’Accademia Albertina di Torino. Disegna, soprattutto, linee semplici e utilizza pochi colori, cercando di far riflettere – su temi importanti come la difesa dell’ambiente e il riscaldamento globale – e sorridere chi ammira le sue opere. Nell’arco della sua carriera, ha collaborato con The New Yorker, TIM, Rizzoli, Poste Italiane, Il Sole 24 Ore, De Agostini, Greenpeace, Rai e L’Espresso, tra gli altri.

4. Elisa Talentino, artista italiana

Seguita da circa 31800 follower su Instagram, Elisa Talentino è nata a Ivrea – in provincia di Torino – nel 1981. Illustratrice italiana, racconta storie con un tocco innegabile di femminilità.

Nella sua biografia, si definisce una “visual artist che lavora con illustrazione, grafica, pittura e animazione”. Nella sua carriera, ha realizzato lavori per il New York Times, The New Yorker, Corriere della Sera, The Washington Post, La Repubblica e Mondadori, tra gli altri. Oggi, vive e lavora a Torino.

5. Francesco Poroli, art director e illustratore

Art director e illustratore, Francesco Poroli è seguito su Instagram da 21200 follower circa, che sono in costante aumento. Qui condivide, con i propri seguaci, le sue creazioni fatte di geometrie e colori.

Nato nel 1975 a Milano – dove risiede – lavora dal 2000 come freelance. Nell’arco della sua carriera, ha pubblicato per il New York Times, Il Sole 24 Ore, Wired, GQ, Facebook, Apple, Barilla, NBA e altri. Insegna presso lo IED e crea e disegna sia loghi che ritratti e grafiche di vario genere.

6. Nicolò Canova, illustrator creator italiano

Nicolò Canova è uno dei talenti italiani, che ama condividere la propria arte con il mondo. Su Instagram, è seguito da circa 17600 follower. Nei suoi disegni, è possibile ammirare tutta la sua bravura.

Pittore e illustratore. Lavoriamo insieme!

I suoi post coloratissimi attirano sempre più seguaci. È chiaro che a Nicolò piace sperimentare e il suo stile risulta inconfondibile.

7. Giordano Poloni, un talento nel mondo dell’illustrazione

Premiato illustratore italiano, Giordano Poloni è laureato in Cinema all’Università Cattolica di Brescia, ma lavora nel campo della produzione pubblicitaria e nel mondo dell’illustrazione. Nella sua carriera, ha già collaborato con brand come IKEA, Volkswagen, The Guardian, The New York Observer, Mondadori e GQ.

Su Instagram, è seguito da circa 8mila follower che ne apprezzano i lavori e che non fanno che aumentare. Nato nel 1980 a Milano, prima di iniziare a lavorare come illustratore, ha collaborato con case di produzione come animatore grafico e montatore per videoclip musicali e spot pubblicitari.

8. Simona Mulazzani, illustratrice e creator

Nata a Milano, Simona Mulazzani vive e lavora a Pesaro. Diplomata al Liceo Artistico, ha studiato e frequentato un corso di Illustrazione Scientifico-Anatomica iniziando, in seguito, a lavorare nell’ambito del packaging. La sua passione per il disegno l’ha ereditata dalla sua famiglia. Presente su Instagram, è seguita da circa 5mila follower.

Ha iniziato la sua carriera, lavorando in uno studio di grafica. Nel 1989, ha avviato la sua collaborazione con Mix Film per la realizzazione di sigle televisive e spot pubblicitari. Dal 1994, ha lavorato a prodotti nel campo dell’editoria per ragazzi, collaborando a numerosi libri.

9. Fortuna Todisco, fashion designer e illustratrice

Prima fashion designer e ora illustratrice, Fortuna Todisco è nata a Bari, vive a Milano e si è laureata allo IED – Istituto Europeo di Design. Oggi, è insegnante di Illustration for Fashion, grazie anche alla sua esperienza nel campo della moda.

Seguita da circa 5800 follower su Instagram, lavora dal 2010 per pubblicità ed editoria, pubblicando disegni per magazine come The Sun, The Sunday Telegraph, Vanity Fair, Cosmopolitan, Glamour, Benetton, Wired UK e Il Sole 24 Ore. Protagoniste dei suoi lavori sono le donne.

10. Andrea Mongia, illustratore e influencer

Nato nel 1989, Andrea Mongia è un illustratore che, su Instagram, è seguito da circa 5600 follower.

Attualmente residente a Roma, si è diplomato all’Istituto Europeo di Design (IED), lavora come illustratore freelance, ha co-fondato uno studio creativo – lo Studio Pilar – e condivide la sua arte sui social (il che lo rende un content creator, a tutti gli effetti).

Ultimi articoli

Come salvare un post su Threads? Ecco come funzionano i segnalibri

I segnalibri sono uno strumento social utile e prezioso. Ecco come usarli su Threads, una app sempre più popolare.

Besneeh, indagatrice dei fenomeni di Internet

Cercate video su fenomeni di nicchia dell'internet? Seguite Besneeh su YouTube, dalla meme culture, ai fandom, Besneeh scandaglia il mondo del web.

Avvocati sui social: ecco chi seguire

Anche il mondo della giurisprudenza è presente più che mai sui social. Sono diversi gli avvocati che parlano di diritto e che lo fanno online.

E-sport e influencer marketing: quando conviene puntare sui campioni dei joystick    

L’E-sport ha raggiunto grandi livelli di successo e la conseguente popolarità non ha giovato solo alle case produttrici ma anche ai gamer professionisti.

Threads: le nuove funzionalità del social da 200 milioni di utenti

Dai post che si auto-distruggono dopo 24 ore al cross-posting con Instagram, ecco le novità più interessanti su Threads.