Discover

I profili di travel influencer da seguire per le ispirazioni di viaggio 2023

I social media sono ormai tra le nostre fonti di ispirazione per i viaggi. In questa lista potete trovare i travel influencer italiani più seguiti da cui prendere spunto per le vostre idee di viaggio per l’estate.

 1.  Giovanni Arena (@giovanniarena_ )

Giovanni Arena è un tiktoker e travel creator di 26 anni, di Vibo Valentia, ma trasferitosi a Milano. Conosciuto anche come “Giovanni quello che viaggia”, la sua più grande passione è, appunto, viaggiare. Ama andare alla ricerca dei posti dove sono stati girati i suoi film preferiti, luoghi magici e poco conosciuti, di panorami mozzafiato, che racconta attraverso uno storytelling originale che l’ha portato a farsi conoscere ed apprezzare da tutti.

Con le sue idee creative su Instagram e i suoi video di TikTok, i viaggi del travel creator sono diventati alla portata di tutti, e spesso seguiti dalla sua community, che rivive i luoghi attraverso i suoi post e ne scopre altrettanti di interessanti da visitare. La sua fanbase su TikTok conta più di 1,2 milioni di follower.

Photo Instagram account @giovanniarena_

2. Human Safari – Nicolò Balini (@humansafari )

Nicolò Balini viaggia fin da piccolo e ha deciso di raccontare la sua passione attraverso Human Safari, un profilo seguitissimo, che conta più di 1 milione di followers su Instagram. Divenuto in breve tempo punto di riferimento nel mondo del turismo, ha trasformato la sua passione in un vero e proprio lavoro. Nicolò, classe 1991, originario di Fara Gera D’Adda, in provincia di Bergamo, approda nel mondo digitale nel 2012, quando decide di raccontare attraverso un canale online le sue avventure in giro per il mondo.

Ben presto diventa un’ispirazione per molte persone per i suoi preziosi consigli sui viaggi. Oltre a mostrare ai suoi numerosi followers i suoi viaggi, offre anche la possibilità, tramite un tour operator, di intraprendere viaggi organizzati. I suoi tour toccano numerose diverse nazioni tra cui Lapponia, Egitto, Hawaii e Giappone.

Scopri di più su Human Safari e i viaggi di Nicolò Balini.

3. Jessica Barbieri (@cheviaggitifai )

Jessica Barbieri, anche chiamata Jess, si definisce una inguaribile entusiasta. Nata nel 1992 tra le campagne ferraresi, dopo un anno di studi a Madrid torna per la proclamazione della sua laurea, prima di lasciare nuovamente l’Italia. Decide così di seguire uno stage come social media manager a Malta e uno in Olanda nel mondo dell’online marketing e del customer service.

Dopo aver lavorato come Google Ads Strategist, capisce che il suo cuore batte per il mondo dei viaggi, così dopo un mese di volontariato in Senegal, manda il suo curriculum a Londra alla grande travel corporation Contiki, dove venne assunta come tour manager. Nel 2018 decide di aprire un blog chiamato “Travel’n’Party”. Così negli anni nasce il suo progetto “Che viaggi ti fai?”, che riesce a crescere anche su Instagram e TikTok.

Nel frattempo continua ad accompagnare viaggi di gruppo in tutto il mondo e a scrivere itinerari inediti, con il famoso tour operator “Si Vola”. Ha 49mila followers su Instagram.

Photo Instagram @cheviaggitifai

4. Trip’N’Roll (@trip.n.roll)

Andrea Giuffrida e Federica Copernico, i Trip’N’Roll, decidono di mollare tutto e partire per fare il giro del mondo: lo fanno con un budget di 15 euro al giorno a testa per mangiare, dormire e anche effettuare tutti gli spostamenti.

Il viaggio è durato 1013 giorni, durante i quali non sono mai tornati a casa e hanno attraversato più di 33 Paesi. Ora creano video in cui raccontano ciò che hanno vissuto e imparato durante il loro viaggio, dando consigli per viaggiare low-cost e cercando di ispirare le persone a realizzare i propri sogni. Ovviamente con un immancabile e sano umorismo di coppia. Oggi i ragazzi hanno 150mila followers su Instagram.

5. Zof

Sofia Pannilini, che su TikTok e Instagram ormai è conosciuta come Zof, ha 23 anni e abita vicino Milano. I viaggi e la fotografia sono le sue passioni e tutti i suoi profili sono incentrati su questo. Negli ultimi anni tantissime esperienze l’hanno portata a scoprire il mondo e diventare una influencer e content creator. Realizza contenuti con consigli di viaggio e informando i suoi followers su tutte le esperienze lavorative e non che si possono fare in giro per il mondo. Ha 170mila followers su Instagram.

6. Manuela Vitulli (@manuelavitulli )

Manuela Vitulli è una travel blogger molto conosciuta, che ha trasformato la sua voglia di avventura in una vera e propria carriera nel mondo dei social media. Crea contenuti video e foto per tutti i suoi followers, interessati come lei a viaggi e mete sconosciute, grazie ai quali ha vinto una serie di riconoscimenti tra i quali il Macchianera Awards, che l’ha nominata una tra le influencer italiane più conosciute al mondo. I suoi contenuti vengono anche condivisi sul suo blog “Pensieri in viaggio”, dove offre vari consigli per affrontare nel modo giusto gli itinerari. Di recente ha scritto un libro, edito con DeAgostini, intitolato Viaggio Sentimentale in Puglia.

Scopri di più su Manuela Vitulli, ecco chi è la travel blogger.

Photo Instagram @manuelavitulli

7. Little Travels Big Love (@littletravelsbiglove )

Vincent e Claudia, o più semplicemente Vin & Clodi, sono una coppia di giovani con un’unica passione: viaggiare. Così insieme hanno deciso di dare vita a Little Travels Big Love. Cercando di esprimere il più possibile le emozioni che provano durante i loro viaggi, condividono consigli, esperienze da fare assolutamente una volta nella vita o luoghi particolari da visitare o in cui dormire. Su Instagram le loro foto romantiche per il mondo hanno fatto guadagnare alla coppia 162mila followers.

8. Salvatore Roberto Triolo (@triolotravel88 )

Viaggiatore incallito per l’Italia e per il mondo, Salvatore Roberto Triolo, scrive “Triolotravel88”, un blog che nasce dalla voglia di comunicare le sue avventure e le sue esperienze. Dice sempre che secondo lui viaggiare non rappresenta una spesa, ma un investimento, che permette di conoscere altre culture e realtà differenti dalle proprie, ma soprattutto dà la possibilità di vedere il mondo con occhi diversi.

Viaggiare gli permette di uscire dagli stereotipi, dai miti comuni permettendo di conoscere realmente le culture e le tradizioni dei popoli. Durante i suoi tour fotografici e nei articoli racconta e consiglia, a 360 gradi, le attrazioni del luogo che visita.

9. Giulia Lamarca (@giulialamarca)

Giulia Lamarca, psicologa, travel blogger e scrittrice, ci racconta come il futuro è spesso imprevedibile. Un incidente l’ha costretta su una sedie a rotelle, ma non le ha tolto la voglia di viaggiare, anzi: Giulia è una viaggiatrice per il mondo, una madre e un esempio, simbolo di chi non si fa fermare dagli ostacolo.

Una storia che ha scritto anche nel suo blog, www.mytravelsthehardtruth.com. Infatti ci racconta che, dopo 9 mesi di ricovero, il suo fisioterapista, diventato poi suo marito, le ha proposto di andare in Australia e, da quel momento, nei viaggi ha trovato la sua salvezza e il suo lavoro. Giulia su Instagram ha 369mila followers.

Ultimi articoli

Come salvare un post su Threads? Ecco come funzionano i segnalibri

I segnalibri sono uno strumento social utile e prezioso. Ecco come usarli su Threads, una app sempre più popolare.

Besneeh, indagatrice dei fenomeni di Internet

Cercate video su fenomeni di nicchia dell'internet? Seguite Besneeh su YouTube, dalla meme culture, ai fandom, Besneeh scandaglia il mondo del web.

Avvocati sui social: ecco chi seguire

Anche il mondo della giurisprudenza è presente più che mai sui social. Sono diversi gli avvocati che parlano di diritto e che lo fanno online.

E-sport e influencer marketing: quando conviene puntare sui campioni dei joystick    

L’E-sport ha raggiunto grandi livelli di successo e la conseguente popolarità non ha giovato solo alle case produttrici ma anche ai gamer professionisti.

Threads: le nuove funzionalità del social da 200 milioni di utenti

Dai post che si auto-distruggono dopo 24 ore al cross-posting con Instagram, ecco le novità più interessanti su Threads.