Sta arrivando l’estate e quale buona occasione per mettersi in marcia nella natura, fare lunghe passeggiate tra panorami mozzafiato, sentieri incredibili e tanta, tanta bellezza, ovvero quella di una natura che non smette mai di stupirci, di rapirci, di farci sentire in pace con il mondo? Provvisti di cappellino, crema solare protezione 50 e tanta pazienza e forza di volontà, ecco alcuni dei profili social più importanti inerenti l’hiking, ovvero le escursioni a piedi.
Federica Figliuolo – Trekking & Outdoor
Partiamo da Federica Figliuolo, che già dalla bio di Instagram (@2f.hiking il suo profilo che conta oltre 80 mila follower, ndr) ci fa sapere che è “una digital marketer appassionata di montagna”. Attraverso video curati perfettamente per il suo pubblico social, Federica “racconta Trekking, Sentieri e Attività Outdoor”. Il tutto con una competenza fuori dal comune, con uno stile preciso, asciutto, diretto e tanta, tanta, motivazione e passione per la montagna, per la natura e per tutto il mondo che ci circonda.
Attraverso i suoi video, gli amanti dell’hiking troveranno consigli utili e preziosi come, per esempio, “Trekking di un weekend”, per tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso da fare in un fine settimana, oppure altre informazioni utili su come riempire lo zaino per un cammino e tanto altro… Insomma, Federica Figliuolo di @2f.hiking ha tutte le risposte alle vostre domande inerenti il mondo dell’hiking, delle camminate e del mondo outdoor.
Inoltre, sul suo sito 2f-hiking.it si trovano un sacco di curiosità sulla sua vita, i numeri sui social sempre aggiornati e ciò che l’ha spinta a fare quello che fa. Ecco, infatti, come parla della sua passione: “L’amore per il trekking è nato un po’ per caso: sentivo il bisogno di trovare una valvola di sfogo, qualcosa che mi aiutasse a superare i momenti più bui e che mi facesse sentire bene, mentalmente e fisicamente. Così, ho iniziato a camminare… e non mi sono più fermata.” Chissà, magari motivati dalla sua determinazione, non vi fermerete più neanche voi con l’hiking e le escursioni a piedi!
Sara Lazzari
Sara Lazzari (@sara.lazzari_ su Instagram, dove ha quasi 24 mila follower, ndr) condivide con il suo pubblico le sue uscite in montagna. Attiva anche su Youtube (@SaraLazzari, quasi 12 mila iscritti), Sara posta sui suoi social tutte le scalate in montagna, le avventure nella natura selvaggia e più bella, le arrampicate, le camminate tra i sentieri più suggestivi e molto altro.
Mentre su Instagram vediamo foto spettacolari delle sue grandi imprese, derivanti dalla sua passione più grande, la montagna, appunto, su Youtube, invece, posta video incredibili girati in giro per l’Italia e per il mondo. Sempre col sorriso e con una passione che non si spegne mai, Sara Lazzari è un’ottima dispensatrice di consigli utili per iniziare ad entrare nel mondo dell’hiking, della natura e molto altro…
Paola Aldrovandi
Paola Aldrovandi, nota su Instagram come @pasnina (oltre 28 mila follower, ndr), racconta col sorriso le sue passioni più grandi e durature, ovvero quelle della montagna, della bicicletta, della natura e tanto altro.
Da Milano, dove vive, con lo zaino in spalla, gira per il mondo e racconta i posti più belli in cui è stata, tra posti che tolgono il fiato, la bellezza del mondo, della montagna e della natura e località suggestive che riempiono gli occhi e il cuore. Paola ha creato anche un hashtag #hikewithpasnina, per seguire insieme a lei le sue camminate e scoprire, passo dopo passo, qualcosa in più sull’arte dell’hiking. Insomma, con un cuore e un sorriso grande come quello di Paola Aldrovandi, uniti a una passione smodata per la natura, chi è in cerca di informazioni utili e preziose sarà sul profilo giusto.
Marika Ciaccia – Ti porto a camminare
Marika Ciaccia (@my_life_in_trek il suo profilo Instagram da oltre 35,7 mila follower, ndr) è una stimata reporter di viaggio e guida escursionistica che ha scritto due libri, è di Torino e dà un sacco di consigli utili e fondamentali per chi ama la natura e le avventure nel mondo.
Uno dei suoi viaggi più difficili è stata la Traversata delle Alpi in solitaria, forse il suo sogno più grande. Ma nel suo profilo, splendidamente gestito e super professionale, troviamo il format “Momento Ciancianella” e altri video in cui parla della natura, di tutto ciò che la circonda e che potrebbe essere utile far sapere a chi ha intenzione di iniziare un’avventura nella natura.
“Ti porto a camminare”, il sottotitolo del suo profilo, perché seguendo Marika Ciaccia è proprio come essere lì con lei, tra le sue traversate, i suoi lunghi sentieri, le sue scoperte, le sue passeggiate nella natura più bella… Il tutto raccontato e vissuto con dolcezza e tanta, tanta passione. La stessa passione che Marika, ogni giorno, puntualmente, trasmette alla sua community. Molti, dopo aver visto i suoi video, hanno deciso di imbattersi nelle sue grandi imprese. Siete pronti anche voi? Tra un’escursione a piedi, una grande traversata e un sentiero di montagna tutto da scoprire, la natura – grazie a Marika – non sarà più la stessa!
Alessandro Carnevali – Trekking e Avventure in Tenda
Alessandro Carnevali (@walkingnose su Instagram, dove conta quasi 50 mila follower), è una guida escursionistica e racconta i suoi trekking e viaggi in giro per il mondo sui social (è presente anche su Youtube!).
Alessandro, come leggiamo nella bio su Instagram, ha compiuto ben due imprese importanti: ha raggiunto oltre 6.000 chilometri sui sentieri e ha fatto il Cammino di Santiago. A proposito di ciò, Carnevali ha pubblicato un libro dal titolo: “Il Cammino di Santiago. La guida completa”, ovvero una guida “scritta, ideata e realizzata da Alessandro Carnevali aka The Walking Nose”.
Super appassionato di camminata, di sentieri, montagne e natura, Alessandro racconta giorno dopo giorno le sue avventure in giro per il mondo, con uno stile personale, col sorriso, con una preparazione e una competenza fuori dal comune. Se volete intraprendere questa passione anche voi, se camminare, fare hiking e trekking e ciò che più vi appassiona, con Alessandro Carnevali e il suo profilo “The Walking Nose” sarete nel posto giusto. Un posto, cioè, in cui social e vita si mescolano e in cui arriva tutta la bellezza del mondo e della natura che ci circonda.