Discover

Greta Menchi aka Blody: cantante, attrice, youtuber

Per i facenti parte della Generazione Z – ossia, i nati tra il 1995 e il 2012 circa – Greta Menchi aka Blody è una delle influencer più conosciute. Cantante, attrice e YouTuber, si è fatta strada nel mondo dei social riuscendo a conquistare una fetta di pubblico dei cosiddetti “nativi digitali”.

La Generazione Z è nata avendo accesso alla tecnologia e a Internet sin dall’infanzia. Ma chi è Greta Menchi, nel dettaglio? Scopriamo di più sulla vita privata e sulla vita lavorativa di Blody.

Roma , Auditorium Conciliazione Premiere Film "Maleficent" - " La Signora Del Male " , Nella Foto: Greta Menchi
Foto © Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Chi è Greta Menchi

Nata il 4 giugno 1995 a Roma, Greta Menchi è conosciuta online anche come Blody. Cantante, attrice, YouTuber e influencer di successo, nonostante la sua giovane età è già molto conosciuta. La sua carriera è iniziata online per, poi, sbarcare nel mondo della televisione, del cinema e della musica.

Della sua infanzia si sa che ha frequentato il Liceo Scientifico bilingue a Roma e che è da sempre appassionata di nuoto, che ha praticato fino all’età di quattordici anni. L’adolescenza di Greta è stata segnata anche dalla passione per Harry Potter e tutto ciò che gli ruota attorno. Proprio la passione per il mago in questione l’ha spinta a iniziare a creare video. È anche una collezionista di figurine. I suoi genitori sono Silvia Franzil e Mauretto Menchi. Quest’ultimo, purtroppo, è venuto a mancare improvvisamente nel 2015 e questo ha colpito fortemente Greta. Sui social ha dichiarato:

Non so dirvi come mi sento. È surreale. Sarò forte. Lo farò per mia mamma, che è la più grande guerriera che io conosca.

La morte del padre ha segnato, per lei, il momento più difficile della vita. La ragazza ha anche diversi tatuaggi sul corpo, tra cui una luna. A Vanity Fair, di sua madre ha detto:

È la colonna portante di tutto. In tutte le situazioni difficili che abbiamo vissuto, non l’ho mai vista fragile, nonostante abbia sofferto tanto. A me è successo di stare così male che non avevo nemmeno la forza di andare a fare la spesa. Lei mi ha insegnato quanto contino le piccole cose: svegliarsi presto, alzarsi, cominciare la giornata.

Durante la sua infanzia e adolescenza ha vissuto a Los Angeles e ha viaggiato molto.

Gli esordi di Greta Menchi come cantante su YouTube

Il primo video da lei girato è quello della sua prima comunione: una sorta di intervista a parenti e amici, che ha permesso a Greta Menchi di comprendere la sua passione per la creazione di video. I primi video sono stati pubblicati su Facebook e, poi, su YouTube. Qui ha pubblicato video in cui parlava dei problemi tipici della sua età, con semplicità e ironia: le passioni, gli amori e i sogni per il futuro.

Ma YouTube è anche la piattaforma social che Greta utilizza per promuovere la propria musica come cantante, essendo anche questo. Proprio negli ultimi anni, Greta Menchi è riuscita a realizzare il sogno di diventare cantante con il primo singolo Fuori di Me e, poi, Tinta.

Nel 2020, è stata la volta di Euphoria – prodotta da Boss Doms ex-chitarrista di Achille Lauro – e di Come Stai, utilizzando il nickname Blody (che unisce le parole “blood” e “body”, ovvero “sangue” e “corpo”). Per quanto riguarda la musica, è cresciuta ascoltando Lucio Battisti su musicassetta e i Queen e Robbie Williams su CD, mentre sua mamma l’ha portata a un concerto di Bruce Springsteen quando frequentava la scuola media. Le piacciono anche gli One Direction e i Metallica. A Velvet Mag, ha raccontato:

Mia madre visse in Inghilterra e mi regalò i Clash, Bowie, i Pistols. Se cresci con Freddie Mercury come idolo, poi diventi perfezionista per forza. Oggi mi piace quello che chiamano banalmente “indie”, artisti emergenti.

Greta ha studiato musica e scrive e canta ogni giorno, senza preoccuparsi del punto di vista commerciale e ritenendosi libera. Da sempre, il suo obiettivo è quello di fare musica.

Nel 2017 Greta Menchi ha fatto parte della giuria del Festival di Sanremo insieme a Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Giorgio Moroder, Giorgia Surina, Paolo Genovese e Violante Placido. La decisione è stata molto criticata, ma Carlo Conti aveva spiegato che l’influencer conosceva i gusti musicali dei più giovani.

Greta Menchi, artista poliedrica: cantante, doppiatrice, attrice

Come detto, Greta Menchi ha visto la luce come YouTuber, ma oggi si può definire cantante, doppiatrice e attrice.

La carriera di Greta Menchi è, ormai, divisa tra il mondo della musica e quello del cinema. Della sua carriera musicale, abbiamo già parlato mentre, per quanto riguarda quella cinematografica, è da citare principalmente il film Classe Z, uscito nel 2017. Nel 2016, inoltre, ha partecipato a Social Face, reality show su Sky con diversi YouTuber come Favij, Awed, Stepny, Surreal Power e Anima.

Cantante e attrice, è entrata a far parte del mondo del doppiaggio nel 2015 con il film L’A.S.S.O. nella manica (The DUFF), diretto da Ari Sandel. Ispirato al romanzo Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger, vede Greta Menchi doppiare il personaggio di Casey Cordero. Come doppiatrice, ha lavorato anche al film d’animazione del 2016 ispirato alla serie di videogiochi Ratchet & Clank, doppiando la Ranger Galattica Cora.

Greta Menchi è anche una scrittrice avendo pubblicato, nel 2016, un libro dal titolo Il Mio Libro Sbagliato, una sorta di diario in cui racconta la sua vita.

L’incredibile successo social di Greta Menchi

Il successo per Greta Menchi è comunque arrivato con i social. Inizialmente, postava molto più spesso mentre, poi – per un certo periodo – l’influencer ha smesso di farlo con questa frequenza. A Fanpage, ha raccontato:

Sono morta più volte. Dopo alcuni periodi della mia vita, ho deciso di prendermi cura della mia vita privata. Ho deciso di prendermi cura di me, avevo bisogno di crescere e di ritrovarmi e non sempre si riesce a farlo pubblicamente.

La sua storia online – come detto – ha visto la luce nel 2013 su Facebook, avvicinandosi in seguito anche alle altre piattaforme. Pubblicando video di musica e di riflessioni sulla vita quotidiana, Menchi è riuscita a ottenere sempre più follower, visualizzazioni e condivisioni. Prima della pausa dai social per dedicarsi alla musica, spesso si trovava a rispondere alle domande dei propri fan sugli argomenti più disparati: dalla famiglia all’amore, passando per l’amicizia, la scuola, la tecnologia e lo sport. Questo le ha permesso anche di dispensare consigli a chi la segue. Come riportato da Leggo, sui social ha dichiarato:

La mia generazione è stata la prima a vivere appieno la realtà social. Abbiamo messo le basi di quello che oggi è meno spontaneo e più studiato. Mi sono goduta una fase più spensierata.

Nel 2016, il flirt di Greta Menchi con Fedez

Della vita sentimentale di Greta Menchi non si sa molto, se non che pare abbia avuto un presunto flirt con Fedez attorno al 2016. Questi rumor erano stati alimentati da alcune foto postate sui social, tra cui una su Instagram che la vedeva sorridente con lui.

Fedez e greta che sorridono
Foto credit account Instagram @fedez

Con mille motivi per piangere, ma un milione di ragioni per sorridere. Buona giornata.

I due, ad ogni modo, hanno sempre smentito e dichiarato di essere soltanto amici. Naturalmente, si parla del periodo antecedente alla storia di Fedez con Chiara Ferragni. Rapper e personaggio televisivo, Federico Leonardo Lucia – questo è il suo vero nome – è nato a Milano il 15 ottobre 1989 ed è sposato, dall’1 settembre 2018 – matrimonio celebrato a Noto, in Sicilia – con l’imprenditrice digitale e influencer, nata a Cremona il 7 maggio 1987 e con la quale ha due bambini: Leone, nato nel 2018 e Vittoria, nata nel 2021.

Greta Menchi è stata anche vicina allo YouTuber e rapper Zoda, ovvero Daniele Sodano – dal 2016 al 2018 circa – e in seguito – nel 2020 – al ginnasta Matteo De Martini.

Attualmente, Greta Menchi è insieme a Cristian: cosa sappiamo

Al momento, Greta Menchi sembra essere impegnata con un certo Cristian. Di quest’ultimo, però, non si sa molto. A volte, è stato presente nei post social dell’influencer ma ad oggi su Instagram i suoi post sono pari a 0.

Greta Menchi attrice: è suo il set di Classe Z

Come accennato prima, Greta Menchi ha esordito come attrice nel mondo del cinema con il film Classe Z nel 2017. Diretto da Guido Chiesa, vede protagonisti degli studenti di un Liceo Scientifico di Roma che vengono spostati in una classe composta da chi potrebbe essere bocciatio: la Quinta H. Accanto a loro c’è, però, il professore Marco Andreoli (Andrea Pisani), che li aiuta nel percorso verso gli esami di maturità a differenza degli altri colleghi che, con loro, hanno perso le speranze.

Per via dei suoi metodi anticonvenzionali, il professore subisce l’allontanamento rischiando il suo futuro come insegnante. Questo, però, dà le lezioni ai suoi studenti fuori da scuola, in un vecchio casolare. È proprio grazie a queste lezioni che, oltre a prepararsi per gli esami, i ragazzi imparano anche molto della vita.

Del cast fanno parte Alessandro Preziosi (preside Frigotto), Enrico Oetiker (Ricky Fiorelli), Antonio Catania (Commissario Luciani), Luca Filippi (Julian Russo), Alice Pagani (Viola Chiaretti), Alberto Farina (Raimondo, bidello), Armando Quaranta (Yuri Gallo), Andrea Panciroli (professor Capitummnio), Francesco Russo (Ugo Malavasi), Valentina Ghetti (professoressa Bonelli), Carlo De Ruggieri (professor Uberti) e Giorgio Consoli (professore di Educazione Fisica). Ovviamente, nel cast c’è Greta Menchi che interpreta la studentessa Stella Abete.

Il profilo Instagram di Greta Menchi: 1 milione di follower

Il profilo Instagram di Greta Menchi è seguito da ben 1,4milioni di follower, in costante aumento. Qui Greta condivideva parte della sua vita lavorativa, ma anche privata tramite post, storie, reel, foto e video. Nel tempo, però, i suoi contenuti sono cambiati e gli scatti sono diventati più provocanti rispetto a prima ed ora ha zero post.

La sua presenza sui social la vede anche su TikTok, dove vanta 11,8milioni di like e 807,7mila follower. È presente anche su Twitter, dove vanta circa 709mila follower. Di Instagram, a Velvet Mag, ha raccontato:

La mattina mi sveglio e ho l’ansia di controllare Instagram. Mi sento in ritardo su qualcosa e la giornata neanche è iniziata. È negativo. Chi sta lì a guardare vede solo un miscuglio di cose. Io stessa sono in difficoltà, non comprendo il marketing e il modo in cui influenza la comunicazione. Non riesco a farne parte veramente. Bisogna scegliere se vivere tramite numeri e strategie o mostrare davvero cosa si prova.

Quando la sua vita, improvvisamente, è diventata pubblica, Greta ha avuto bisogno di tempo per riuscire a farsi una vita privata, proteggendola. Il consiglio, per i suoi follower, è quello di riflettere su cosa pubblicare e cosa tenere per sé.

Internet non dimentica. Una volta che condividi qualcosa non si torna indietro.

Il canale YouTube di Greta Menchi: 1,15 milioni di iscritti

Il social che l’ha vista nascere come influencer è stato, comunque, YouTube. Proprio qui la cifra di iscritti è pari a 1,15milioni. A Vanity Fair, ha raccontato:

YouTube è stato il primo mezzo che ho avuto per raccontarmi, ma io sono perfezionista, voglio essere appagata a livello artistico, le cose facili non mi danno più la soddisfazione di prima. Voglio studiare tanto per essere in grado di accontentare i miei bisogni artistici.

Può sembrare che molti dei suoi video siano stati cancellati ma, in realtà, Greta li ha resi privati così da iniziare la sua svolta musicale come da zero.

Immagine di copertina foto © Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Benny, personal trainer quasi psicologa

Bennyinpale è una personal trainer che propone un approccio informativo e sano sia al fitness che alla nutrizione, ecco perché seguirla.

Se amate la natura ecco chi sono i divulgatori ambientali da seguire

Quando i social sono utili e fanno "bene" al mondo

I vantaggi del social commerce e del live shopping per vendere online

Se fino a dieci anni fa il commercio online rappresentava il mero acquisto di prodotti, oggi con l’ausilio delle piattaforme video e dei social media è possibile offrire esperienze di rilievo per fidelizzare il proprio pubblico e valorizzare il brand.  

I creator che parlano di diritti umani: ecco chi sono

I creator che parlano di diritti umani, soprattutto in questo preciso periodo storico, fanno la differenza!

Guadagni Twitch, ecco quanto guadagnano gli streamer dopo i tagli

A partire da questo mese entreranno in vigore le novità relative al sistema di monetizzazione per gli streamer su Twitch.