Discover

Finfluencers: i creator che parlano di educazione finanziaria

Chi sono i “finfluencer“? E che cosa raccontano sui social sui loro canali? I finfluencer sono gli influencer finanziari, ovvero content creator che con le loro competenze in fatto di marketing e finanza danno consigli – alla loro rete di follower -su tutto ciò che ha a che fare con investimenti, gestione del denaro, del lavoro e molto altro, così da aiutare il pubblico (soprattutto i meno esperti nel settore) ad evitare cattivi consigli finanziari e a non incappare in errori di valutazione nel magico mondo della finanza. E dei soldi.

Ecco i profili di finfluencer da seguire sui social media!

Aminata Gabriella Fall e il mondo dei soldi – @pecuniami

Aminata Gabriella Fall in arte @pecuniami (seguita su Instagram da ben 47,9 mila follower, ndr) è – come si legge nella sua bio – “l’Amica che lavora in banca”, ovvero colei che sui social “parla di soldi in parole povere!” e fa consulenze e approfondimenti sul magico mondo dei soldi, della finanza (e delle finanze di ognuno di noi) e di tutto ciò che ha a che fare con il risparmio e i consigli finanziari.

Insomma, una finfluencer tutta da seguire! Facendoci un giro sul sul sito pecuniami.it e leggendo la sua bio scopriamo che Ami, aiuta le donne a comprendere il mondo dei soldi, fornendo loro gli strumenti per viverlo in maniera consapevole e serena. Ami, “l’amica che lavora in banca”, fa anche consulenze gratuite, per dare consigli, appunto, su risparmi, soldi, finanze e molto altro. Ami – come leggiamo sul suo sito – “smonta ogni tabù sui soldi che incastra le donne nel limbo dei dubbi e delle paure e li trasformo in consapevolezza”.

Inoltre, Ami ama tradurre il “bancalese” in termini semplici e comprensibili a tutti; ha lavorato in banca per 21 anni e oggi, con le sue consulenze online (e i suoi webinair e i suoi corsi, ndr) aiuta il suo pubblico (fatto di donne, soprattutto) a creare la loro “cassetta degli strumenti“. Nel 2019 nasce Pecuniami, dove parla di soldi a 360 gradi. Insomma, Pecuniami è uno spazio interessante per scoprire qualcosa in più sul mondo della finanza e, appunto, dei soldi.

Ginevra Zucconi – Investimenti – @lafinanzadonna

Ginevra Zucconi è un consulente finanziario ed è conosciuta sui social con il nome utente @lafinanzadonna. Il claim di Ginevra è molto interessante: “Chi ha detto che la finanza è roba da uomini?” e infatti Ginevra, ogni giorno, dispensa pillole di finanza alle donne, rendendole per la prima volta protagoniste. Inoltre, Zucconi dà sul suo profilo pillole di Educazione Finanziaria per tutti.

Laureata in Economia con lode, Ginevra ama la sua professione perché – dice – “permette di far lavorare la parte razionale del cervello, la parte sinistra, quella tecnica, analitica, che mi impegna per ore e ore a fare calcoli statistici e analisi di portafoglio”. Insomma, le stesse competenze che mette in pratica sui suoi profilo social per il suo pubblico, con un linguaggio accessibile a tutti, soprattutto alle donne, avvicinandole al linguaggio della finanza e rendendole grandi protagoniste!

Leonardo Pinna – @LeonardoPinna

Il motto di Leonardo Pinna (@LeonardoPinna su Youtube dove conta oltre 90 mila iscritti e @leonardopinna_official su Instagram, ndr) è: “Se non inizi ad agire oggi, non cambierai mai il tuo domani”. Originario di Modena, Leonardo Pinna è: “youtuber, entrepreneur, investor ed engineer“.

Chi segue il suo canale Youtube sa che Pinna è fortissimo nel mondo degli investimenti e sa anche che il suo pubblico – attraverso il suo punto di vista – conoscerà qualcosa in più sugli strumenti finanziari e il sistema economico, attraverso video ipnotici e interessanti inerenti il mondo della finanza, appunto, e non solo.

I suoi video aiutano la gente (e la sua vasta community) a scoprire – per esempio – i migliori broker per investire, si parla di piano di accumulo, di mutui, obiettivi, aste immobiliari, carte aziendali, modi per spendere meglio, guadagnare e risparmiare e tanti altri argomenti che rendono Leonardo Pinna un numero uno assoluto nel suo campo. Il tutto con un modo di parlare convincente, appassionante e, appunto, come già detto, ipnotico.

Davide Berti – @the_financial_adviser

Davide Berti, in arte @the_financial_adviser (suo nome utente su Instagram, dove è seguito da oltre 77,2 mila follower, ndr), è – come si autodefinisce – “un insolito Consulente Finanziario”. Chi vuole conoscere (e scoprire o riscoprire) il mondo degli investimenti saprà che è nel posto giusto, perché Davide Berti, oltre ad essere un insolito consulente finanziario è anche (e soprattutto!) molto, ma molto preparato sui temi di cui parla alla sua community.

The Financial Adviser è la sua attività online con il fine ultimo di avviare un progetto di educazione finanziaria. L’obiettivo di Berti, infatti, è quello di “aumentare la consapevolezza finanziaria dei miei clienti, lettori e ascoltatori”. Attraverso conferenze, eventi e grafiche smart e intuitive, Davide Berti dispensa perle (e pillole) di saggezza inerenti il magico mondo della finanza, dei soldi, degli investimenti e di tutto ciò che ha a che fare con questi (importantissimi) temi. Oggi, soprattutto, un profilo come quello di Davide è utilissimo per far comprendere al grande pubblico temi complicati come quelli della finanza.

Antonio Tanzarella – Finanza – @antoniotanzarella_finanza

Un altro (importantissimo) consulente finanziario e finfluencer è Antonio Tanzarella, che – forte dei suoi 16,3 mila follower su Instagram – “aiuta ad investire come si deve”, come si legge nella sua bio. Inoltre, già ben più di 450 persone hanno deciso di investire con lui e sul suo profilo social ufficiale regala risorse tutte da scoprire.

Lo stile di Antonio Tanzarella è quello di un consulente finanziario appassionato, che ama ciò che fa, che vuole arrivare ad un grande pubblico con le sue doti comunicative e con le sue competenze finanziarie che lo hanno reso un punto di riferimento per la sua community e non solo. Alcuni suoi video, molto interessanti, riguardano per esempio: l’investimento (“Quanto rende investire 200 euro al mese”), le spese (“Come dovresti spendere il tuo stipendio”) e molto altro ancora. Il tutto con uno stile personale, autentico e vicino al pubblico, così da creare quell’affezione necessaria quando si disquisisce di temi di questo spessore.

Ultimi articoli

Come salvare un post su Threads? Ecco come funzionano i segnalibri

I segnalibri sono uno strumento social utile e prezioso. Ecco come usarli su Threads, una app sempre più popolare.

Besneeh, indagatrice dei fenomeni di Internet

Cercate video su fenomeni di nicchia dell'internet? Seguite Besneeh su YouTube, dalla meme culture, ai fandom, Besneeh scandaglia il mondo del web.

Avvocati sui social: ecco chi seguire

Anche il mondo della giurisprudenza è presente più che mai sui social. Sono diversi gli avvocati che parlano di diritto e che lo fanno online.

E-sport e influencer marketing: quando conviene puntare sui campioni dei joystick    

L’E-sport ha raggiunto grandi livelli di successo e la conseguente popolarità non ha giovato solo alle case produttrici ma anche ai gamer professionisti.

Threads: le nuove funzionalità del social da 200 milioni di utenti

Dai post che si auto-distruggono dopo 24 ore al cross-posting con Instagram, ecco le novità più interessanti su Threads.