Discover

Elodie a Sanremo: look, canzoni e curiosità

Nella 73° edizione del Festival di Sanremo tra i concorrenti ci sarà anche Elodie con il brano Due. Questo 2023 si prospetta ricco di impegni per la cantante che ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo Ok. Respira, l’anticipazione dell’omonimo album. Il 12 maggio, invece, ci sarà il suo primo concerto al Mediolanum Forum e sempre durante quest’anno uscirà la sua prima docu-serie. Per Elodie si tratta della terza volta in gara al Festival della canzone italiana, la sua prima partecipazione è stata nel 2017 con il brano Tutta colpa mia.

Da Amici a Sanremo: tutto su Elodie

Elodie Di Patrizi nasce nel 1990 a Quartuccio, nella borgata romana, da padre italiano e madre di origini della Guadalupe. A soli 19 anni decide di trasferirsi in Puglia per inseguire il suo sogno di diventare una cantante e inizia con alcune piccole esibizioni nei locali. Nel 2015 la sua carriera subisce una vera e propria svolta con la partecipazione ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. È proprio all’interno del talent che l’artista riesce a farsi notare per la sua bellissima voce e il suo talento. Elodie si classifica seconda alla finalissima del programma, ma si aggiudica il premio della critica.

Una volta uscita dalla scuola, pubblica il suo primo album intitolato, Un’altra vita. L’anno successivo pubblica Tutta colpa mia, l’album che prende il nome del singolo che porta a Sanremo nel 2017. In seguito, collabora con diversi artisti come Franscesco Renga, Fabri Fibra, The Kolors, Michele Bravi e Guè Pequegno. Nel 2020 si presenta nuovamente al Festival di Sanremo con il singolo Andromeda. Con il suo terzo disco, This is Elodie, il successo è ancora più eclatante. Ora i fan sono in attesa di scoprire la sua nuova canzone Due.

Elodie alla 73° edizione del Festival di Sanremo

L’annuncio ufficiale della partecipazione di Elodie alla prossima edizione del Festival della canzone italiana è arrivato il 16 dicembre, durante la serata dedicata al concorso di Sanremo Giovani. La cantante, dunque, sarà tra i 28 Big in gara che si esibiranno sul palco nella città dei fiori tra il 7 e l’11 febbraio. Il brano con il quale parteciperà la cantante si intitola Due e per lei si tratta della terza partecipazione. Nel 2017 si presentò sul palco con il brano Tutta colpa mia, di cui Emma Marrone era una degli autori. Con questo brano si classificò in ottava posizione. Nel 2020 ci ha riprovato con il brano Andormeda, che porta la firma di Mahmood ed è stato composto e prodotto da Durdast. Con quest’ultimo si classificò, invece, in settima posizione, che questo sia un anno più fortunato per Elodie?

Photo Credits: Agenzia Fotogramma

Chi ha scelto Elodie per dirigere l’orchestra a Sanremo 2023?

Non si sa ancora molto sul nuovo singolo della cantante, ma Elodie ha già svelato chi sarà a dirigere l’orchestra al Festival di Sanremo. Qualche giorno fa, con un post sui social, Elodie si è detta onorata e molto felice di avere come direttrice d’orchestra una donna che stima tanto. Si tratta di Carolina Bubbico, una musicista, cantautrice, pianista, arrangiatrice e compositrice, di origini leccesi.

Per Carolina non è la prima volta al Festival, poiché nel 2015 diresse l’orchestra per il Volo, il trio vincitore con la canzone Grande amore. Nel 2019 avrebbe dovuto dirigere l’orchestra nuovamente, questa volta per Achille Lauro con il brano Rolls Roys, ma l’incarico le fu revocato pochi giorni prima e la cosa sollevò non poche polemiche. Il 2023 sembra sarà l’anno del riscatto per Carolina che dice che Elodie è il meglio che potesse desiderare, tanto che già dalla prima prova sono entrate subito in sintonia.

Tutti i look di Elodie da co-conduttrice

Elodie non è solo una talentuosa cantante, ma anche un’ottima conduttrice. Nel 2021 ha infatti condotto la seconda puntata del Festival insieme ad Amadeus, sfoggiando dei look davvero molto belli e sexy! Il primo abito della serata sembrava uscito quasi da una passerella degli anni ’90. Si trattava di un abito Versace in maglia, tutto in Sawaroski, color rosso fuoco, abbinato a sandali impreziositi da pietre e orecchini tempestati di diamanti di Bulgari.

Elodie conduce Sanremo 2021 e indossa un abito rosso di Versace
Credits: Sanremo / ipa-agency.net

A seguire, Elodie ha indossato questa volta un abito corto, ma ugualmente spettacolare, ovvero l’abito batuffolo di Gianbattista Valli. Le ruoge di questo vestito sembravano quasi formare una rosa gigante. A completare il look dei sandali Jimmy Choo e una parure Bulgari in oro e diamanti. Tutti gli outfit della serata sono stati ideati e coordinati dalla cantante, dalla stylist Ramona Tabita, dal make up artist Danielo Lo Russo e dall’hair stylist Andrea Soriga.

Le canzoni più belle di Elodie

Elodie è sicuramente una delle cantanti del momento. Le sue canzoni sono un successo dietro l’altro, ma ecco quali sono le più belle.

1. Andromeda

Al primo posto tra i brani di Elodie più ascoltati troviamo Andromeda, la canzone con la quale si è presentata al Festival di Sanremo nel 2020. Il brano, scritto da Mahmood, è diventato subito un successo radiofonico e racconta di una storia d’amore in cui un uomo porta la protagonista a riflettere sulla direzione in cui sta andando la loro relazione.

2. Margarita

Margarita è un altro brano che è stato a lungo in vetta alle classifiche musicali. Si tratta di un duetto con Marracash e nel testo si fa riferimento sempre ad una storia d’amore. In questo caso, anche se la relazione sembra ormai giunta al termine, i due fidanzati non riescono ad allontanarsi veramente.

3. Bagno a mezzanotte

Questo brano è stato scritto da Elisa appositamente per Elodie e sembra adattarsi perfettamente alla sua vocalità. Si tratta di una canzone tutta da ballare che riprende a tratti la più celebre Single Ladies di Beyoncé. La canzone parla dell’importanza di essere ognuno di noi l’artefice della propria felicità, a prescindere dell’approvazione degli altri per forza di cose.

4. Nero Bali

Questo brano nasce da una collaborazione con Michele Bravi e Guè Pequeno ed è basato sul tema della libertà di espressione e di essere sè stessi. Infatti, nel testo viene sottolineata la volontà di non sottostare per forza ad un modo di essere cucito addosso agli altri.

Elodie: curiosità

  • Prima di partecipare ad Amici, Elodie aveva provato ad entrare in un altro talent show, X-Factor. Era il lontano 2009 quando, però, Simona Ventura decise di eliminarla.
  • Elodie ha un fisico invidiabile e il merito è anche del suo personal trainer, Paolo Zotta, noto per allenare anche altre celebrità, tra cui Diletta Leotta e Aurora Ramazzotti.
  • In passato Elodie ha lavorato come cubista. Questo spiega perché è sempre molto agile nelle sue coreografie, inoltre ha partecipato anche al video musicale del brano Beautiful Disaster di Fedez e Mika.

© Credit immagine di copertina: Sanremo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Alice Donato, la tua amica bolognese

Una creator che gira dei vlog della sua vita quotidiana a Bologna. Ecco perché seguire Alice Donato

La previdenza degli influencer finalmente è realtà: ecco cosa dice la circolare dell’INPS

Le distinzioni tra influencer e creator, attività occasionale ed abituale, libera professione e attività d’impresa: ecco cosa devi sapere.

Disegnetti Depressetti tra arte, stile e colori

Vedi una grafica e sai già che quella grafica è di Disegnetti Depressetti!

Home Organizing: i creator da seguire per organizzare gli spazi

L'Home Organizing ha sempre più spazio sui social, dove i content creator ne parlano dando dritte utili sull'organizzazione della casa.

Come usare le funzionalità di Telegram nel 2025 per la tua strategia social

Con i primi update Telegram del 2025 diventa ancora più semplice monetizzare con le stelle e tutelare la privacy.