Discover

Chiara Capitani: chi è la designer di gioielli

Chiara Capitani è una delle più famose influencer degli ultimi tempi ma, soprattutto, una stimata designer di gioielli e imprenditrice.

Nella vita ha studiato e si sia fatta da sola. Scopriamo di più su chi è Chiara Capitani, sulla sua vita privata e sulla sua vita lavorativa.

Chi è Chiara Capitani

Acqua e sapone e nata a Roma il 29 gennaio 1990, Chiara Capitani è una delle ultime star del Web, che ha raggiunto il successo soprattutto grazie alla sua presenza su Instagram, ma anche per la sua bravura come designer di gioielli.

Determinata, forte, bionda e occhi azzurri, Chiara è diplomata in Fashion Communication allo IED di Roma. La sua passione per il mondo della moda la accompagna sin da quando era piccola: insieme alla nonna, infatti, da bambina, le piaceva disegnare vestiti per le sue bambole.

Intervistata da Forbes, Chiara Capitani racconta:

La nonna era una sarta bravissima. Io disegnavo, lei cuciva: un duo perfetto. Mamma e zia, poi, sono sempre state le mie icone.

Chiara pare non abbia dei punti di riferimento particolari, ma cerca di trarre l’ispirazione da ciò che la circonda. Amante in particolare dei viaggi, l’influencer ama recarsi soprattutto a Los Angeles e Tokyo: per quanto riguarda LA, ama soprattutto il sole, il mare e le spiagge della città; di Tokyo, invece, apprezza i suoi abitanti. Quando si reca in queste due città, Chiara si mette alla ricerca di capi di abbigliamento vintage, senza dimenticare le scarpe.

Chiara ha studiato a Roma. Dopo aver deciso di trasferirsi a Milano, ha fatto uno stage con Vogue e ha studiato design; la sua vera passione, non c’è alcun dubbio!

Chiara Capitani su Instagram

Naturalmente, in quanto anche influencer, Chiara Capitani non può non essere presente anche sui social e, in particolare, su Instagram, dove a seguirla ci sono migliaia e migliaia di persone.

Il suo profilo Instagram privato, conta ben 167mila follower: è qui, ad esempio, che la designer posta foto che hanno a che fare con la moda o che la ritraggono in viaggio, nei tanti posti da lei visitati.

Oltre al profilo privato, Chiara Capitani ha anche il profilo Instagram dedicato a Eéra, ovvero la linea di gioielli made in Italy fondata da lei e da Romy Blanga. In questo caso, i follower sono 76,5mila (in costante aumento).

Per Chiara Capitani, Instagram è, comunque, principalmente, uno strumento di lavoro, in quanto una vetrina importante per cercare di farsi conoscere e comunicare con il proprio pubblico.

Chiara Capitani e il suo brand di gioielli Eéra

Fondato nel 2019, il brand Eéra è stato presentato alla Milano Fashion Week ed è stato creato – come detto prima – da Chiara Capitani con Romy Blanga. Nell’arco di circa un anno, il marchio di gioielli delle due imprenditrici ha riscosso un enorme successo a livello internazionale arrivando, persino, a ottenere consensi e a essere indossati da Hailey Baldwin e Dua Lipa.

Per Capitani, gli accessori immancabili sono, ovviamente, i gioielli e, nello specifico, orecchini e anelli, ma anche gli occhiali da sole. Come raccontato a Vogue:

Confrontandoci con il mondo della gioielleria abbiamo dovuto affrontare tante sfide per noi nuove che, piano piano, siamo riuscite a superare con grande orgoglio. La soddisfazione più grande, oltre a quest’ultima, è stata quella di vedere realizzare le nostre idee.

Appassionate da sempre di gioielli e conosciutesi grazie ad amici comuni, Chiara e Romy hanno dato vita a orecchini, bracciali e anelli creati in colori molto vivaci – come il giallo, il verde o il fucsia – insieme a materiali preziosi, come zaffiri o perle.

Chiara Capitani e le accuse di plagio a Valentina Ferragni

Infine, continuando a parlare del marchio jewelry Eéra, è nata una “piccola” polemica che vede protagoniste proprio Chiara Capitani e Valentina Ferragni, sorella di Chiara Ferragni.

Come riportato da Novella2000, Valentina sarebbe stata accusata di aver copiato la linea di gioielli di Chiara Capitani, amica della sorella Chiara.

Valentina ha lanciato la linea di gioelli Valentina Ferragni Studio, di cui è impossibile non notare la somiglianza con i gioielli della Capitani: soprattutto, per quello che riguarda gli orecchini UALI. Le stesse Chiara Capitani e Romy Blanga hanno risposto a un commento, su Instagram, che chiedeva loro cosa ne pensassero di Valentina Ferragni Studio: le imprenditrici si sono dette molto deluse e a disagio, ringraziando chi le ha supportate e difese; motivo per cui si sono dette grate.

Da parte della Ferragni family, invece, non ci sono stati commenti ufficiali, ma Valentina Ferragni pare abbia cancellato i commenti sui suoi social sul presunto plagio del brand Eéra.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Dietro le quinte di “Luce accesa”: l’intervista esclusiva a Matilde Caressa

Matilde Caressa ha una passione: la musica. L'abbiamo intervistata per scoprire la sua anima oltre la sua musica. Ecco cosa ci ha raccontato.

Meta AI vs Symphony di TikTok: sfida tra AI per spiccare il volo sui social

Ecco Meta AI e Symphony di TikTok: risparmia tempo e fatica nella creazione di contenuti organici e inserzioni a pagamento.

Alla scoperta del mondo (anche a bordo del suo van): l’intervista a Ilaria Mutti

Una travel creator che sta costruendo una community fedele e affezionata. L'intervista a Ilaria Mutti, travel creator e vanlifer.

History influencer: i creator italiani più interessanti da seguire

Gli History influencer sono i creator italiani molto interessanti e amati. Professori, studenti e appassionati che raccontano la Storia.

È arrivata l’app ufficiale di Google Gemini per iOS: ecco cosa può fare per te

La nuova app Google Gemini per iPhone, disponibile anche in italiano, è un assistente AI utile e prezioso in ogni momento della giornata.