Non è mai troppo tardi per imparare a fare qualcosa che non sappiamo fare, specie se questa “cosa” ha a che fare con la creatività, con l’arte, con la voglia di mettersi in gioco e dimostrare alle persone che ci vogliono bene che siamo bravi.
Se vi è venuta voglia di un hobby da coltivare, se volete affinare la vostra arte, se vi va di iniziare un nuovo percorso artistico – nel personale e, perché no, anche professionalmente – allora questa è la guida che farà per voi.
Con una lista di artisti, disegnatori, influencer, infatti, potrete – grazie a questo articolo – scoprire il profilo social che più farà per voi. Si tratta di ragazze e ragazzi, professionisti e non solo, che con i loro profili insegnano al pubblico e alla propria community social a diventare bravi nell’arte del disegno, così da poter mettere nel “curriculum” questa nuova attività e immergervi anche voi nel magico mondo del disegno e dell’arte.
Bebilù
Cecilia ha 28 anni e – come scrive nella sua bio – disegna e colora cose carine. Attivissima sui social, Cecilia in arte Bebilù, è seguita da oltre 128.690 follower su Tik Tok, ha oltre 31 mila iscritti su Youtube e 21.7 mila follower su Instagram.
La trovate su tutti i social che il nome utente @bebilubooks. Il mondo di Cecilia è coloratissimo, sembra quasi di essere catapultati in un mondo fatato, da cartoni animati, e i suoi video sono un mix di creatività, positività e tanti, tantissimi disegni.
Se volete imparare a disegnare con Cecilia di Bebilù, sarà semplicissimo, perché la sua rubrica “Disegna con me” è molto famosa e iconica e disegnare sarà un gioco da ragazzi. Sarà come disegnare con lei – che sia una mela o qualcosa di più complicato – e passo dopo passo vedrete i miglioramenti, anche perché Cecilia, con il suo essere affabile e dolcissima, vi farà sentire a vostro agio. Qualunque sia il vostro grado di preparazione nel disegno e non solo.
Francesca Presentini
Francesca Presentini, nome utente @fraffrog, è tra le creative più famose di internet. Il suo canale Youtube (la trovate sempre con il nome utente @fraffrog, ndr) conta ben 1,5 milioni di iscritti. Come scrive nella sua bio di Youtube, Francesca realizza contenuti dedicati al disegno e alla creatività. Dunque, anche con Fraffrog siete nel posto giusto… quello della creatività senza limiti, dove troverete consigli, tecniche da affinare, magiche avventure e tanti contenuti inediti, originali e divertenti.
Francesca, il 17 novembre 2023, ha pubblicato il libro “Che faccio da grande?” (insieme a Savuland ed edito per Gigaciao Edizioni). Prima di questo ha scritto anche altri libri, tra cui le avventure di Rupert e il riccio, che tanto hanno appossionato il pubblico e, soprattutto i bambini.
Con uno stile ironico, Francesca ogni giorno entra nelle case – nei “devices” – di milioni di persone, pronte a scoprire nuove tecniche, a leggere nuove avventure dei suoi personaggi più iconici e a immergersi nel suo mondo fatto di disegni, colori e tanto divertimento.
Come disegno
La mission di “Come disegno” è chiara, anzi, chiarissima, già dalle presentazioni. Questo profilo, infatti, vi aiuterà ad affinare la vostra tecnica e a rendervi ancora più bravi nel disegno grazie a “Tutorial di semplici disegni” e grazie alla rubrica “Impariamo a disegnare gli animali e non solo“.
Insomma, con “Come disegno” siete nel posto giusto della creatività, in questa scuola/accademia social che vi insegnerà trucchi e curiosità sul disegnare bene e disegnare meglio, a partire – appunto – da semplici animali. Su Instagram “Come disegno” conta ben 210 mila follower, ma sono presenti anche su Youtube con oltre 19.100 iscritti e su Tik Tok con ben 239.200 follower e oltre 1,6 milioni di Mi piace ai video.
Questa bellissima realtà è presente anche nelle edicole e nelle librerie con la loro serie di libri “Come disegno… Gli animali”, “Come disegno… Cose Carine” e altri volumi inerenti le spiegazioni e i tutorial per disegnare e colorare animali, forme e oggetti di vita quotidiana.
Lisa – Tutorial disegno digitale – Sensei & Mentor –
Lisa (kreolisa il suo sito web) ha una mission ben precisa: “Ti insegno a disegnare in digitale anche se parti da zero”. E se le premesse sono queste, allora siete nel posto giusto. Specie se il vostro sogno è disegnare su tablet o in digitale, appunto, e farlo bene.
Disegnando personaggi dei cartoni animati, animali, paesaggi colorati e tanto altro, Kreolisa, oltre ai consigli che dà gratuitamente sulle sue piattaforme social, tiene anche dei corsi e conta ben 200 studenti, pronti a imparare da lei tecniche e a carpire segreti per diventare degli ottimi disegnatori e illustratori.
Kreolisa crea contenuti sui social molto interessanti, come per esempio i “Tre consigli per migliorare”, in cui la nostra content creator svela consigli interessanti affinché un neofita possa migliorare e affinare la propria tecnica. Più di 200 studenti sono soddisfatti dai suoi corsi e dalle sue spiegazioni semplici, interessanti e appassionanti.
La fabbrica dei sogni
La fabbrica dei sogni è un progetto di Alessandra Loreti e Chiara Topo (che trovate rispettivamente ai seguenti nomi utenti su Instagram: @alessandra__loreti e @kikimous3, ndr). Queste due illustratrici freelance, nel loro progetto web, condividono tutorial interessanti e tengono corsi per aiutare i neofiti a migliorare, migliorarsi e a trovare un metodo efficace per diventare ottimi illustratori/disegnatori/artisti.
La fabbrica dei sogni, inoltre, si occupa di illustrazioni per le aziende e con il loro talento sono a capo di progetti creativi molto interessanti. Queste due ragazze talentuose e piene di inventiva, con il loro stile appassionante e appassionato, vi faranno entrare in un mondo fatto di creatività e tanta, tanta bellezza.
Roberto D’Alessio
Roberto D’Alessio (sui social noto come @tratto.art) si presenta così: “Sono un Artista che ama dare consigli per migliorare a disegnare!”. Detto, fatto. Siete nel posto giusto, anche perché Roberto è seguitissimo sui social. Solo su Instagram conta quasi 70 mila follower e su Youtube arriva a ben 120 mila iscritti.
Roberto è un disegnatore digitale, diplomato al Liceo Artistico di Bari e @tratto.art è il suo progetto social dove condivide la sua passione, crea contenuti interessanti inerenti il mondo dell’arte e del digitale, dispensa consigli a chi ha voglia di imparare e mette in campo, o meglio in rete, tutto il suo estro creativo. Se volete imparare o divertirvi con i suoi contenuti ironici, allora @tratto.art sarà il profilo giusto da seguire.
Valeria Andreis – Vale su Tela
Valeria Andreis, in arte Vale su Tela, è una pittrice e ha fondato la Vale su Tela Academy. La sua mission è già ben visibile sulla sua bio di Instagram, dove scrive: “Impara a disegnare e dipingere con me!”. E ad aver imparato a disegnare e dipingere con Vale su Tela sono ben oltre 3.5 mila suoi allievi, che si sono fidati della sua preparazione, del suo talento e del suo modo genuino di presentarsi sui social.
Sui suoi seguitissimi canali social troverete ebook gratuiti, corsi e molto altro se sarete pronti ad addentrarvi nel magico mondo del disegno, dell’arte, della pittura e di tutto ciò che ha a che fare con la creatività!