Arte che affonda le radici nell’antichità, la ceramica affascina e sorprende ancora oggi e continuerà a farlo per sempre. La lavorazione dell’argilla unisce, da sempre, innovazione e tradizione. Con l’avvento dei social, ovviamente, anche la ceramica si è ritagliata il suo posto in questo mondo. Qui, infatti, è possibile condividere le proprie passioni e il lavoro, oltre che semplici momenti di svago.
I content creator amanti della ceramica, tramite i loro profili, condividono con il proprio pubblico i lavori che la riguardano, guadagnando follower e like per le loro opere d’arte. Scopriamo insieme quali sono gli influencer da seguire, se amate la bellezza senza tempo della ceramica.
Piattini Davanguardia, la ceramica ironica e cinica
Piattini Davanguardia è presente su Instagram, con i suoi 97200 follower che non fanno che crescere proprio grazie all’enorme creatività di Annagina Totaro e Andrea Cardano, i suoi fondatori.
Decorazione di ceramiche ammano.
Le loro opere sono divertenti e riguardano temi come la sessualità e l’attualità con ironia e anche cinismo. Piccole opere d’arte in ceramica, che possono rappresentare un regalo per se stessi o per gli altri. Pugliesi, hanno lanciato il progetto nel 2017 quando tutto ha avuto inizio un po’ per caso. Le ceramiche sono, ovviamente, lavorate secondo la tradizione.
Francesca e il suo Abitare Poeticamente Ceramics
Abitare Poeticamente Ceramics è il profilo Instagram, con 51400 follower, di Francesca. Di Piacenza, nella sua biografia si presenta così:
Piccola ceramista. Ceramiche imperfette, ispirazioni e un po’ di poesia. Handmade lover. Curious mind.
Poche parole per descrivere il suo mondo fatto di forme, colori e argilla. Basta scorrere i post di Francesca per innamorarsi del suo lavoro. Artigiana, riesce a dare forma alle sue fantasie grazie alla lavorazione dell’argilla, che ama. Pensa che le sue ceramiche siano imperfette, perché non è alla ricerca della perfezione, ma è proprio questo a renderle perfette.
Ali Ceramiche, la content creator della ceramica
Su Instagram, il suo mondo coloratissimo è seguito da quasi 35mila follower. Ali Ceramiche – il cui vero nome è Alice Bufo – è nato dalla passione per la ceramica, che coltiva sin da quando era bambina.
Quando era piccola, infatti, Alice si divertiva a creare piccole sculture di animali, coltivando quello che era un hobby poi diventato lavoro. Oggi, riesce a offrire a chi lo desidera delle piccole opere d’arte, che personalizza anche con animali e altro su richiesta.
Pomelo Casa di Maria Strada e Francesca de la Fuente
Sono coloratissimi i pezzi d’arte di Francesca de la Fuente e Maria Strada. La loro Pomelo Casa vanta 34300 follower su Instagram, dove hanno la possibilità di mostrare i propri lavori e condividerli. Designer d’interni e stylist, hanno fatto della loro passione un lavoro. Sono spagnole, ma la loro creativià è ricca di vibrazioni mediterranee.
Il progetto vede, infatti, al centro la voglia di recuperare l’antica arte della ceramica europea ispirandosi, per l’appunto, ai nostri luoghi. Tutte le opere sono fatte a mano con cura, attenzione e amore.
Enza Fasano Ceramiche, l’influencer ceramista di Grottaglie
Enza Fasano Ceramiche è una ceramista di Grottaglie, vicino Taranto. Figlia di Nicola Fasano, si può dire che sia nata circondata da ceramiche. Proprio a Grottaglie, ha un meraviglioso atelier ricco di oggetti eleganti e contemporanei, ma che richiamano la tradizione.
Manufatti pregiati pugliesi. Enza Fasano Ceramiche crea oggetti realizzati esclusivamente fondendo tradizione e design innovativo.
Su Instagram, Enza Fasano è seguita da circa 30800 follower che apprezzano i bellissimi lavori che si sposano con la sua terra e il mare.
Patrizia Italiano, l’amore per la ceramica
Patrizia Italiano Clay, su Instagram, è seguita da 28300 follower circa. Nella sua biografia, si legge:
Ceramica Artist. Handmade in Italy.
Vive a Palermo, nella solare Sicilia e i suoi lavori sanno proprio di questo: di mare, di argilla, di natura, di sole. Ceramista siciliana, ha fama internazionale grazie alla sua incredibile creatività. Ha sede anche a Filicudi, isola dell’arcipelago delle Eolie. L’ispirazione – come detto – viene dalla sua Sicilia. Il suo lavoro l’ha portata a fare mostre a Milano, New York e persino Tokyo ed Emirati Arabi Uniti. Ogni oggetto è, ovviamente, realizzato a mano e cotto ad alto calore.
Mariavera Chiari, la ceramica di MV% Ceramics Design sui social
Mariavera Chiari è il nome del volto che sta dietro la ceramica di MV% Ceramics Design. Su Instagram, i follower sono 25800 circa e non fanno che crescere.
Il marchio di ceramiche pop da sogno MV%, dal 2002 fatto a mano in Italia dall’architetto Mariavera Chiari e suo fratello Carlo.
Architetto di Milano, è nata nel 1971 e lavora, per l’appunto, con suo fratello Carlo, designer che contribuisce alla creazione di oggetti per la casa in ceramica coloratissimi e speciali.
InTerra Ceramica, la ceramica fatta a mano
Su Instagram, è seguita da ben 21400 follower che ne apprezzano il lavoro eccezionale. InTerra è il lavoro incredibile di Daniela che, sul suo profilo, descrive come “ceramiche imperfette”.
Ceramica living. Superfici ruvide e imperfette.
Mamma delle piccole Celeste e Violante, Daniela cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Osservatrice, è appassionata di arredamento, piante e della vita; motivo per cui adora vivere sempre con il verde e gli amici attorno. Il pensiero di Daniela è che la vera felicità sta nel tempo e in quello che ci fa stare bene. Ha, quindi, lasciato il lavoro da designer di abbigliamento femminile per avere, finalmente, il “tempo per pensare” – come spiega lei stessa – e fare nascere il bellissimo progetto InTerra che le permette di conciliare famiglia e lavoro.