Alcuni la conoscono come Cecia, ma il suo vero nome è Cecilia Cantarano ed è una delle TikToker più seguite e apprezzate degli ultimi tempi. Content creator e influencer, è anche e soprattutto appassionata di musica, ma sogna di fare l’attrice.
Molto amata tra i teenager e conosciuta per challenge e gag divertenti su TikTok e Instagram, vanta dei numeri molto importanti sui social. Scopriamo di più su Cecilia Cantarano, star di TikTok.
Biografia di Cecilia Cantarano
Nata a Roma il 27 marzo 2000, Cecilia Cantarano è un’influencer – e ora anche cantante – divenuta popolare sui social, soprattutto tra i giovanissimi. Diplomata al Liceo Artistico nel luglio 2019, è appassionata di moda e le piace creare degli abiti grazie alla sua fantasia.
Oltre alla moda, Cecilia ha dimostrato di amare anche il canto e la musica e sogna di diventare, un giorno, attrice: ha studiato, infatti, canto e recitazione. Dopo gli studi artistici, Cecilia avrebbe voluto studiare Veterinaria, ma pare abbia rinunciato essendo un percorso di studi totalmente diverso rispetto a quello intrapreso in precedenza. Ha, quindi, deciso di iscriversi a Mediazione Linguistica ma, alla fine, ha abbandonato gli studi per dedicarsi totalmente alla carriera social.
Come riportato da Today, si è parlato molto di lei nel dicembre 2022 quando, durante una serata in discoteca, si è sentita male improvvisamente, svenendo e finendo al Pronto Soccorso dopo aver bevuto un drink.
“Non sono una che esagera con l’alcol, né che si sente mai così tanto male. Mi sono spaventata veramente tantissimo e oggi sto ancora male!“
Secondo la diretta interessata, qualcuno le avrebbe versato qualcosa nel bicchiere. L’influencer ne ha, quindi, approfittato per raccomandare ai suoi follower di prestare attenzione.
“State attenti in discoteca a dove poggiate il bicchiere. Tenete sempre d’occhio quello che state bevendo, di non accettare nulla dagli sconosciuti e così via. Sono piccole accortezze che vi salvano la vita e la salute. State attenti perché, purtroppo, queste cose succedono.”
Cecilia Cantarano, inoltre, non ha mai nascosto di essere particolarmente legata ai suoi genitori, che la sostengono continuamente. Sua mamma Monica compare spesso anche nei suoi video.
Un vero talento musicale
Più che essere una TikToker, Cecilia Cantarano preferisce definirsi semplicemente una content creator. Come detto prima, una delle sue passioni più grandi è la musica. Grazie alla popolarità raggiunta sui social, Cecilia ha potuto iniziare a lavorare anche in questo ambito.
Nell’agosto 2019 è uscito il suo primo singolo, Sagapò, che ha raggiunto circa 5milioni e mezzo di visualizzazioni. Ad ottobre dello stesso anno è stato, poi, pubblicato il singolo Effetto Blur.
Ma il successo maggiore lo ha avuto il brano in collaborazione con Ludwig, Adesso mi diverto, pubblicato nel 2020 su etichetta Warner Music Italy. Come riportato da Fanpage, parlando della musica Cecilia ha raccontato:
“Sono quella che a dieci anni si chiudeva in cameretta con la musica a duemila. improvvisavo coreografie che Britney Spears muta e usavo una torcia come microfono. Ed ero goffa. Inciampavo continuamente nei mobili, molto probabilmente ero anche stonata e sono sicura al cento per cento che quelli del piano di sotto mi odiassero. Ma in compenso, posso giurarvelo, ero felice.”
Cecilia Cantarano e il cantante Holden: lasciata due volte
La storia più importante di Cecilia Cantarano è, forse – sebbene sia finita – quella avuta con il cantante Holden, ovvero il figlio di Paolo Carta, compagno di Laura Pausini. Diplomato al Liceo Linguistico, il suo vero nome è Joseph Carta ed è nato nel 2000 a Roma. Su Instagram, è seguito da circa 48mila follower.
La relazione tra Cecilia e Holden è, però, giunta al termine. Secondo quanto rivelato da Tag24, l’influencer avrebbe raccontato di essere stata lasciata due volte: la prima mentre era affetta dal COVID-19 e la seconda volta, dopo un riavvicinamento. Non si sanno, ovviamente, i motivi precisi della rottura tra i due.
Giravano voci che Cecilia Cantarano avesse una storia con Manuel Bortuzzo, ma queste sono state smentite. Prima di diventare famosa, l’influencer è stata fidanzata con un ragazzo di nome Andrea, di cui non si sa nulla.
Le presenze in TV: Stasera Tutto è Possibile e Avanti Un Altro
Da TikTok e il mondo dei social, Cecilia Cantarano è sbarcata persino in TV. Ha, infatti, partecipato agli MTV Awards e allo show Stasera Tutto è Possibile condotto da Stefano De Martino, nel 2021.
Ha anche vinto nella categoria Nuova Star Italiana ai Kids’ Choice Awards 2020 e ha preso parte al quiz TV condotto da Paolo Bonolis dal titolo Avanti Un Altro.
Tra i suoi lavori sono da menzionare anche la partecipazione come inviata al Festival di Sanremo 2020, con Jessica Brugali e la sua co-conduzione di Generazione Zeta su Radio Zeta, per l’appunto.
Il suo format più celebre: Cecia spiega WikiHow
Cecia spiega WikiHow è il nome del format ideato da Cecilia Cantarano e che vede quest’ultima impegnata nella realizzazione di una serie di video, che riescono a raggiungere migliaia e migliaia di visualizzazioni.
In questi video, infatti, l’influencer analizza con estrema ironia il contenuto del sito e, dunque, le spiegazioni a determinati argomenti. Ad esempio, in un video di pochi minuti Cecilia ripercorre passo dopo passo l’articolo Come sembrare un vampiro.
Cecilia Cantarano su YouTube
Cecilia Cantarano non sembra avere un profilo su YouTube, ma è comunque presente sulla nota piattaforma social. Qui, infatti, l’influencer e content creator compare nei video musicali pubblicati dall’etichetta discografica Cantieri Sonori e da Warner Music Italy.
Sono presenti, inoltre, diversi suoi video pubblicati su TikTok e collaborazioni con altri influencer come quelle con Guglielmo Scilla, aka Willwoosh, nel suo format Vita Buttata.
Il profilo Instagram di Cecilia Cantarano
Già da bambina Cecilia Cantarano sognava di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. La sua avventura sui social pare sia iniziata per caso e per puro divertimento: già agli inizi si divertiva a realizzare video ironici da pubblicare.
Sebbene il suo punto di forza resti TikTok, su Instagram Cecilia è seguita da ben 1,1milione di follower e nella sua biografia si presenta così:
Non so prendermi molto sul serio.
Ha anche un secondo profilo Instagram, che vanta 227mila follower.
Normale vita romana di una ventiduenne iperattiva.
Tra post, foto, video, reel e storie, i suoi contenuti variano e parlano sia della sua vita privata che di quella professionale.
Cecilia Cantarano TikToker: 3,2 milioni di follower
Come già detto, però, la piattaforma social preferita da Cecilia Cantarano sembra essere assolutamente TikTok, dove vanta numeri da capogiro: 235milioni di like e 3,2milioni di follower che, sommati a quelli di Instagram, sono un bel traguardo.
La sua carriera social è iniziata proprio da TikTok, nel dicembre 2018. Inizialmente, Cecia pubblicava lyp-sinc; in seguito, ha cominciato a pubblicare altre tipologie di video diventati virali per la sua simpatia e il suo umorismo. Come pubblicato da Focus Junior, di TikTok l’influencer ha detto:
“TikTok per me è un gioco, un passatempo piacevole, un modo per esprimere ciò che ho dentro, che mi permette di parlare di me senza essere giudicata. Cerco di raccontare la mia verità senza tralasciare eventuali ostacoli e, quando vedo che anche altri si rispecchiano nelle mie parole, non mi sento più l’unica ad avere un determinato problema.”
Nei suoi contenuti, Cecilia cerca di essere sempre se stessa, raccontandosi senza filtri.
Foto credit immagine di copertina: Account Instagram @ceciliacantarano