Nell’affascinante panorama in costante evoluzione del mondo del lavoro, i career influencer ricoprono un ruolo di fondamentale importanza. Del resto, con il loro carisma, i content creator sono spesso di ispirazione per chi li segue, oltre a offrire consigli pratici sugli argomenti più disparati.
In questo caso, si parla di lavoro e di come i career influencer o career coach possano essere di aiuto per quanto riguarda il mondo professionale. Scopriamo chi sono i career influencer italiani più famosi e perché seguirli.
Fabiana Andreani, zia di orientamento e lavoro
Si definisce, già nella sua biografia su Instagram, come “la zia di orientamento e lavoro”. Semplice ed empatica, è riuscita a conquistare una grande fetta di pubblico.
Formazione, CV, colloqui, scelte di carriera.
Si tratta degli argomenti che Fabiana Andreani cerca di trattare nei suoi post, apprezzati – al momento – da circa 281mila follower in costante crescita. Punto di riferimento per chi cerca di dare una svolta alla propria carriera, utilizza i social come canale di informazione per ciò che riguarda il mondo del lavoro.
Guarda la nostra intervista a Fabiana
Valentina Filippini, consulente del lavoro sui social
Consulente del lavoro, Valentina Filippini ha avviato un profilo Instagram in cui è seguita da circa 54400 follower. Qui ha lo scopo di divulgare in modo semplice informazioni che riguardano il mondo del lavoro, così come doveri e diritti.
Credo nella conciliazione vita e lavoro e nel rispetto delle regole sia nella vita privata che nel lavoro. Parlo di diritto del lavoro.
Con pillole di informazioni, rende più comprensibili gli aspetti che riguardano il diritto del lavoro. Valentina offre anche consulenza sia per privati che per aziende.
Arlinda Laska, l’influencer donna in carriera
Su Instagram, Arlinda Laska è seguita da circa 50400 follower dove si presenta nella biografia così:
Crea una carriera e una vita su misura per te.
Nata in Albania ma naturalizzata italiana, ha studiato International Management, laureandosi e iniziando ad aiutare le persone con la propria carriera. Ha lavorato con brand importanti come Maserati e Google. Oggi lavora come Head of Marketing e, nel 2022, ha fondato Donna in Carriera, un blog dedicato alle donne che desiderano fare un lavoro adatto a loro. La content creator aiuta i suoi follower a costruire la propria indipendenza e trovare il lavoro giusto.
Floridiana Ventrella, career influencer tra le più amate
Floridiana Ventrella è una delle career influencer più amate. Presente su Instagram, è seguita da 22mila follower circa.
Trova il lavoro giusto per te anche al Sud Italia.
Si legge nella sua biografia, oltre a “+100 under40 sono felici del proprio lavoro grazie al mio aiuto”. L’obiettivo della career influencer è quello di aiutare neolaureati, disoccupati e professionisti a orientarsi al meglio nel mondo del lavoro grazie a consigli trovando, così, il lavoro dei sogni.
Sara Gigliotti, career coach da seguire
Sara Gigliotti è una delle career coach da seguire, per chi vuole migliorare la propria vita lavorativa. Seguita da 13mila follower circa su Instagram, nella sua biografia scrive:
Il mondo del lavoro è complicato: ti aiuto ad entrarci.
Qui condivide i suoi suggerimenti e contenuti divulgativi – oltre a Q&A, meme e altro – dopo l’esperienza fatta nel mondo del recruitment per le aziende.
Matteo Parisini, content creator e consulente del lavoro
Matteo Parisini è presente su Instagram, dove – con post, video, foto, storie e reel – offre consigli per aiutare le persone con la loro carriera. Seguito da circa 8mila follower, nella sua biografia si legge:
Aiuto le persone a migliorare la loro carriera e trovare la propria soddisfazione professionale.
Matteo lavora nel campo della sicurezza informatica, ma anche come consulente per alcuni clienti. Il suo profilo è utile per ottenere consigli su come costruire, attentamente, un curriculum o prepararsi bene per un colloquio.
Martina Sconcerti, leadership e career coach
Leadership e career coach, Martina Sconcerti è presente su Instagram con circa 4200 follower, che trovano particolarmente utili i suoi consigli sul mondo del lavoro.
Ti guido verso una nuova carriera. Potenzia le soft skill. Impara a muoverti in azienda. Per sfogarti ci sono le amiche, per tutto il resto ci sono io.
Appassionata da sempre di comunicazione e organizzazione, gestisce progetti per lavoro e persone, cercando di risolvere problemi. Le piace, infatti, aiutare le persone a trovare una propria strada, un percorso di carriera e un sano work-life balance.
Guglielmo Dragotta, career influencer da seguire sui social
Infine, Guglielmo Dragotta vanta uno dei profili Instagram più interessanti che riguardano il mondo del lavoro, sia che cerchiate aiuto semplicemente per migliorare la vostra carriera, spunti o informazioni su come costruirla da zero.
Al momento, i follower sono circa 3300 e sono in costante aumento. Nella sua biografia, si legge che aiuta a “cambiare lavoro e accelerare la tua carriera”. I suoi punti di forza? Consigli, strategie e metodi testati!