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Brand di skincare e make up: i creator che li hanno fondati

Sono tante le influencer e content creator (e non solo, come vedremo più avanti) che lanciano un brand… E soprattutto che quel brand abbia a che fare con il make-up e/o la skin care. Personaggi famosi (e amatissimi) che “usano” la propria popolarità ed entrano nel magico mondo dell’imprenditoria.

La prima, si sa, è stata Chiara Ferragni col suo “Chiara Ferragni Brand”, poi a ruota, una dietro l’altra, hanno iniziato a creare i propri marchi, le proprie aziende, il proprio business. Da piccole realtà alcune sono diventati veri e propri case history, fatturando milioni di euro e dando vita a community di clienti affezionati che per niente al mondo rinuncerebbero ai profitti della loro influencer/content creator preferita. Benvenuti nel magico mondo dei brand delle influencer

Cristina Fogazzi aka Estetista Cinica

Milano, “Diversity media awards” - arrivi ospiti al Teatro Lirico Giorgio Gaber - Cristina Fogazzi, “Estetista cinica”
© credito: Alberto Terenghi / ipa-agency.net / Fotogramma

Cristina Fogazzi si è costruita da sola. Ora è una imprenditrice milionaria, che fattura oltre 60 milioni di euro annuì con la sua Veralab (e la neonata Overskin), ma prima di essere Cristina Fogazzi-estetista cinica-influencer-imprenditrice, è stata un’estetista, “senza un soldo” come ama ripetere quando la intervistano, ma con tanta, tanta voglia di fare, di emergere, di creare una sua realtà così da poter lasciare un segno. E il segno Cristina l’ha lasciato benissimo.

Prima la sua pagina Estetista Cinica (oltre 1 milione di follower solo su Instagram) e poi il lancio – anni fa – di Veralab, con i suoi prodotti iconici e
miracolosi (a detta di chi li ha provati): dallo Spumone alla Luce Liquida, dall’Olio Denso al kit per la doppia detersione. Insomma, un successo tutto italiano di cui andar fieri ed essere orgogliosi (critiche e qualche errore commesso, a parte). E dopo il successo della linea skin care con Veralab, Estetista Cinica ha creato anche il suo brand di make-up che, ça va sans dire, è stato un altro successo (annunciato). Le fagiane (così si chiamano le fan di Fogazzi, ndr) la amano e comprano tutti i suoi prodotti e sono tutte, ma proprio tutte soddisfatte. Parola di fagiana, insomma.

Giulia De Lellis

Milano, Il red carpet dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2024 al Teatro alla Scala

Giulia De Lellis
© credito: Piovanotto Marco/ABACA / ipa-agency.net / Fotogramma

Giulia De Lellis è stata una delle corteggiatrici più amate di Uomini e donne, una delle poche insomma che ha lasciato un segno, ma un segno vero nel mondo dei social e della tv. Forte degli oltre 5 milioni di follower su Instagram, Giulia è tra le influencer e beauty/content creator più amate (critiche – inevitabili – a parte!) e tale amore ha fatto sì che Giulia non solo sia amatissima sui social, ma anche in tv (conduce programmi per Discovery!).

E ora è anche imprenditrice e fondatrice di un brand di make-up che va alla grandissima. Si chiama AUDRER e cresce sempre più, merito delle fan (e non solo) di Giulia… I suoi prodotti di skin care e make-up sono di alta qualità e le recensioni sono positivissime.

Inoltre, bellissimo il pack e le varie campagne fatte per il lancio del brand e dei vari prodotti. Giulia ha imparato tanto in questi anni e ha messo tutta la sua conoscenza (social e imprenditoriale) in un brand che sta vivendo i suoi anni d’oro e si sta prendendo tante belle soddisfazioni.

Lorella Cuccarini

Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana. Quarta Serata. I Presentatori e gli ospiti

Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana  - 4 Serata - nella foto: Lorella Cuccarini
© credito: Terenghi/Pool Sanremo / ipa-agency.net / Fotogramma

“La più amata dagli italiani” (come è sempre stata ribattezzata, fin dagli anni ’80, ndr) sta vivendo una nuova giovinezza. E non è solo merito del ruolo di professoressa di canto ad Amici di Maria De Filippi, ma anche grazie al suo brand di skin care natuale YOU GLAM. Slogan del suo brand? “LA PIÙ AMATA SEI TU”, che riprende – appunto – lo slogan che l’ha sempre contraddistinta dall’inizio della sua carriera.

I suoi prodotti sono tutti naturali, cruelty free e 100% Made in Italy. È un brand nato non da moltissimo, ma piano piano – grazie anche alla sua fondatrice e testimonial – si sta facendo strada nel mondo del beauty.

Michelle Hunziker

Milano, Milan Women's Fashion Week: Spring/Summer 2025 -
© credito: Alessandro Bremec / ipa-agency.net / Fotogramma

Un’altra personalità amatissima del piccolo schermo (e anche dei social, visti i milioni di follower che ha!) che si è data – da qualche anno ormai – al mondo del beauty e dell’imprenditoria è nientemeno che Michelle Hunziker. La svizzera più famosa d’Italia, nonché volto di punta di Canale5, è “titolare” del brand Goovi, crasi delle parole “good vibes”, le stesse good vibes che caratterizzano da sempre Michelle col suo splendido sorriso.

Goovi ha di tutto e di più nel suo catalogo: integratori, cosmetici naturali, make up, solari, beauty routine e molto altro… Un mondo colorato, come è la sua fondatrice, per prendersi cura di sé, della propria bellezza e di tutto ciò che riguarda la salute e l’igiene personale. Insomma, Goovi riflette in tutto e per tutto Michelle Hunziker e la gente amano questo brand proprio per questo.

Alessia Marcuzzi

Roma, Trasmissione tv "Tale e Quale Show" - prima puntata
© credito: Marco Provvisionato / ipa-agency.net / Fotogramma

Alessia Marcuzzi (per anni volto Mediaset, ora in Rai nella giuria di Tale e quale show, dopo l’esperienza su Rai2 con Boomerissima e su Rai1 con Fiorello col Dopofestival, ndr) è una grande imprenditrice. Non solo tv, dunque, ma anche social (con milioni di follower) e aziende che riflettono la sua personalità.

Oltre a un brand di borse, Alessia ha aperto qualche anno fa “Luce Beauty by Alessia Marcuzzi”, un brand di skin care naturale, Made in Italy, Vegan, Bio e testata per pelli sensibili. Il motto di Luce Beauty? “Illumina la tua unicità”. Leggendo la “Filosofia” del brand capiamo molte cose anche della bellezza interiore di Marcuzzi: “Vogliamo illuminare l’unicità di ogni persona offrendo prodotti skincare formulati per le pelli sensibili, con ingredienti naturali e biologici, funzionali alla salute dell’epidermide.

La bellezza della pelle per noi è il riflesso del suo benessere, per questo le nostre formule sono studiate per ottenere risultati progressivi, realistici e visibili, che durano nel tempo”. Insomma, Luce Beauty by Alessia Marcuzzi ha a cuore l’unicità dei suoi clienti e promette di rendere migliore la propria pelle…

Clio Makeup

Clio Makeup

Clio Zammatteo, in arte Clio Makeup, è stata la prima make-up e beauty influencer d’Italia quando ancora la parola “influencer” non veniva nemmeno usata e quando i social nemmeno esistevano, proprio perché Clio era il volto di punta di Real Time.

Dal 2008 di cose ne sono successe, adesso è mamma di due bambine adorabili, si è separata da suo marito, ha milioni di follower che la amano e… Ha un’azienda di make-up e skin care che fattura milioni di euro all’anno. Questo perché Clio è sempre stata un volto rassicurante, le sue fan si fidano di lei, si mettono letteralmente nelle sue mani e amano i prodotti di Clio MakeUp Shop.

Un brand sempre più in crescita, un brand che non conosce crisi, un brand così iconico da essere tra i primi 3 brand di make-up e beauty creati da influencer e content creator. Insomma, un successo clamoroso e duraturo. Tutto merito di Clio, della sua bravura, della sua esperienza, della sua passione per il make-up e per il suo sorriso. E soprattutto per essere rimasta se stessa: semplice e genuina.

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