Discover

Anna Oxa oggi: tra Sanremo, canzoni e vita privata

Con la sua voce unica e la personalità di grande spessore, Anna Oxa è una delle cantanti di maggiore successo in Italia. Ma cosa fa oggi?

Anna Oxa, nome d’arte di Anna Hoxha, è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. La sua ricca personalità, il suo trasformismo, i look talvolta eccentrici, l’hanno resa una vera e propria diva della musica e dello schermo dove per lungo tempo è stata protagonista.

Oggi Anna Oxa vive una vita ritirata in Svizzera, tra la tranquillità delle montagne e della natura, ma si prepara a un grande ritorno sul palco del Festival di Sanremo 2023. Scopriamo di più sulla celebre cantante italo-albanese.

Un successo che inizia nel 1978

Anna Oxa inizia a cantare giovanissima esibendosi nel piano bar della sua città natale e già a quindici anni incide il suo primo disco. Il successo arriva subito dopo, quando nel 1978 non ancora diciassettenne, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Un’emozione da poco. Si fa subito notare per la voce, ma anche per il look androgino e punk: arriva seconda e le si apre la strada verso la notorietà e il successo.

Anna Oxa durante un concerto negli anni '90
Credits: Alberto Terenghi / ipa-agency.net

La sua voce dolce e sensuale, ma anche aggressiva e graffiante, è il suo punto di forza, l’elemento che la contraddistingue nel panorama musicale italiano. Le sue canzoni vengono acclamate da pubblico e critica, basti pensare a titoli come Donna con te, Senza Pietà, Quando nasce un amore oppure Tutti i brividi del mondo.

Nel 1989 Anna Oxa è una cantante affermata e partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Fausto Leali, proponendo il brano Ti Lascerò. Il testo, l’incontro delle voci dei cantanti, la musicalità e l’interpretazione portano la canzone alla vittoria e la rendono una vera e propria hit.

La sua versatilità musicale l’ha portata a collaborare con molti artisti: oltre a Fausto Leali, Anna Oxa ha lavorato con Amedeo Minghi, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber e molti altri. Inoltre si è fatta interprete di tantissimi brani, cantando le più celebri canzoni di Claudio Baglioni, di Lucio Battisti, Francesco De Gregori nonché di John Lennon e Patty Smith.

Nel 1999 torna ancora a Sanremo e vince con la canzone Senza Pietà. Va sottolineato che in totale l’artista ha partecipato al Festival per ben quattordici volte, vincendo due edizione e arrivando seconda ad altre due.

Ricerca in musica

Tra i punti di forza della cantante ci sono sicuramente quelli relativi alla sua continua ricerca e sperimentazione, sia vocale sia musicale. Anna Oxa ha interpretato numerosi stili, i suoi cambi di look sono spesso connessi con lo stile musicale, nonché con la ricerca vocale che sempre ha caratterizzato il suo successo.

In particolare, a partire dal 2000 ha puntato su una musica che richiamava atmosfere etniche e spirituali, reinterpretando brani suoi rivisitati in una nuova veste. Successivamente, ha dato il via a una serie di tour nelle chiese italiane, in cui puntava esclusivamente sulla voce come strumento musicale, interpretando canzoni dei vari periodi storici proprio per evidenziare l’evoluzione dell’uso della voce nella musica. In questi periodo si allontana per un po’ dalle scene televisive continuando a lavorare su una musica più rigorosa e meno commerciale.

La vita privata

Anna Oxa ha avuto una vita privata molto movimentata, essendosi sposata per tre volte ed ha divorziato tutte e tre le volte. La sua storia più lunga e intensa è stata tuttavia quella con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls, da cui ha avuto due figli.

I tre mariti della cantante sono di estrazione molto differente. Il primo marito è stato infatti il musicista Franco Ciani, autore della canzone Ti Lascerò con cui la Oxa ha vinto Sanremo. Il secondo, con cui è stato sposato tre anni, è stato Behgjet Pacolli, politico kosovaro e imprenditore. Il terzo matrimonio è stato invece con Marco Sansonetti, sua ex guardia del corpo.

Ad oggi Anna Oxa è molto riservata: sicuramente le sue scelte anche musicali, più intimistiche sono legate alla ricerca di una pace interiore. Lo stile di vita sempre movimentato che ha condotto in passato, le ha infatti spesso precluso la possibilità di fermarsi a cercare di comprendere meglio le sue esigenze private e personali.

La musica all’epoca del COVID

Anna Oxa è stata una delle artiste che ha maggiormente sofferto a causa del COVID, avendo avuto numerosi problemi di salute causati proprio dalle conseguenze del virus. Per questo motivo è rimasta a lungo lontana dalle scene e solo nel 2021 ha ripreso la sua attività musicale con maggiore intensità. Tuttavia è rimasta ancora lontana dal mondo televisivo preferendo i concerti live e, soprattutto, gli spettacoli sperimentali e di ricerca canora.

Anna Oxa oggi: verso Sanremo 2023

Anna Oxa oggi è un’artista matura, che ha saputo dare moltissimo alla musica italiana grazie ad interpretazioni magistrali di canzoni sue o di colleghi e colleghe musicisti.

Negli ultimi anni ha scelto di vivere in Svizzera, immersa nella natura, per poter continuare a lavorare soprattutto a una musica meno commerciale, fatta di ricerca, di sonorità nuove ma anche antiche.

A differenza della vita tumultuosa e ricca di impegni del passato, oggi la cantante ricerca soprattutto la spiritualità e seleziona con cura i suoi appuntamenti e impegni musicali.

E tra questi impegni ha scelto di inserire quello del Festival di Sanremo 2023. Si tratta di una scelta molto particolare, con una manifestazione che l’ha vista due volte vincitrice e tantissime volte partecipante di successo.

Poche ancora le notizie a riguardo: Anna Oxa non ha un canale Instagram da cui vedere qualche anteprima in studio di registrazione o scoprire commenti. Si sa solo che il titolo del brano è Sali e che è stato scritto dalla stessa Oxa, in collaborazione con Kaballa e Francesco Bianconi.

Il resto sarà da scoprire sul palco del Festival di Sanremo 2023.

Credits immagine di copertina: BONOMO / ipa-agency.net

Ultimi articoli

Capodanno cinese, tutte le idee per i festeggiamenti social

Cosa bolle in pentola per il Capodanno cinese? Dai un'occhiata alle strategie social dei brand e scopri come celebrare l'Anno del serpente di legno.

Urbex: il fascino dei luoghi abbandonati che viaggia sui social media

Tra rovine e pixel: perché siamo così attratti dai luoghi abbandonati e li condividiamo online? L'analisi del fenomeno urban explorer che impazza sui social.

Teresa e Nicola: vanlife e viaggi in giro per il mondo

Se vi dicessimo: Befric e Territiracconta? Sicuramente vi saranno usciti i loro viaggi, specie se siete amanti della vita da “van”,

Più potente che mai: Google presenta Gemini 2.0

Più veloce, preciso ed efficace della precedente AI 1.5, il nuovo Google Gemini 2.0 è ora disponibile gratuitamente per tutti da desktop.

Born2travel, identikit di una travel blog family

Avete dei figli piccoli e pensate di dover rinunciare ai viaggi? Seguite la travel blogger family Born2travel e cambierete idea.