YouTuber e influencer di successo, Angelica Massera è una mamma divertente che è riuscita a guadagnarsi diversi follower grazie agli argomenti da lei trattati che riguardano, soprattutto, l’universo femminile e anche quello della maternità.
Dai molti interessi ha, però, una passione che è più grande di tutto il resto: la recitazione e questa l’ha spinta a sbarcare nel mondo social. Scopriamo di più sulla vita privata e sulla vita lavorativa di Angelica Massera, che ama condividere la propria quotidianità con i suoi seguaci.
Chi è Angelica Massera
Nata a Roma il 23 ottobre del 1985, Angelica Massera è una moglie, mamma, sommelier professionista, influencer, content creator, attrice, imitatrice e scrittrice, nonché appassionata di musica. Cresciuta a Rocca di Papa, ha iniziato la propria carriera sin da giovane.
Oggi sommelier professionista, è anche una YouTuber, content creator e influencer di successo, che ha studiato recitazione.
Il padre è musicista ed è sposata con Simone, con il quale ha dei figli: Manuel e Martina. Non tutti, forse, sanno che Angelica Massera vive a Roma, ma parla diversi dialetti tra cui siciliano, campano, sardo, umbro, romagnolo e romanesco, per l’appunto.
Un talento per la musica, ereditato dal papà
Studiando al Conservatorio, ha imparato a suonare la chitarra, il pianoforte e a cantare. La passione per la musica nasce da suo padre; musicista che ha influenzato, per l’appunto, il percorso della figlia.
Angelica Massera ha iniziato a studiare musica all’età di circa sei anni e si è, poi, esibita in alcuni teatri di Roma.
Il diploma di sommelier e le “pillole divine” su Instagram
Come detto prima, Angelica è anche una sommelier professionista che si è diplomata nel giugno 2016. Da questa sua passione è nato lo spazio Pillole Divine: grazie a questo, racconta diverse curiosità sul campo dell’enologia in modo molto divertente e semplice.
Questa rubrica ha contribuito a renderla famosa sui social. L’enologia è, infatti, quella scienza che studia l’uva e come questo frutto si trasforma in vino: l’uva adatta per essere trasformata in vino, il processo di produzione, le tecniche da utilizzare e molto altro ancora.
Il successo: la Web serie #VitaDaMamma
Gran parte del successo di Angelica Massera è dovuto al modo in cui racconta l’essere mamma; del resto, è una mamma giovane che sa come raccontare in modo appassionante tutto ciò che una madre deve affrontare nella vita quotidiana.
La maggior parte dei contenuti da lei proposti racchiudono, per l’appunto, la quotidianità di una mamma e i rapporti familiari. Nella sua Web serie viene messa in risalto la vena comica della mamma trentenne, che si trova a recitare sia con il marito che con i figli portando il proprio pubblico anche a riflettere su determinate situazioni. Angelica si occupa di scrivere, dirigere e produrre i video che lei stessa interpreta.
La Web serie #VitaDaMamma è condivisa da milioni di persone, che apprezzano il suo umorismo. Ad ogni modo, il pubblico della content creator e attrice è costituito per l’80% da donne che si rivedono come mamme nei suoi sketch che vedono protagonisti lavoro, vita familiare e scuole, tra le altre cose. Ancora oggi, #VitaDaMamma è tra le Web serie più seguite.
Arriva anche il libro “Un figlio è poco e due son troppi”
Angelica Massera è anche una scrittrice: ha, infatti, pubblicato il libro Un figlio è poco e due son troppi – Diario di una mamma. Pubblicato il 17 settembre 2019, il libro approfondisce l’essere mamma e i “superpoteri” di cui ogni donna è dotata.
“Un bel giorno ti laverai i denti con una mano, mentre con l’altra preparerai il biberon e con la terza (non si vede, ma c’è) cambierai un pannolino. Scoprirai di saper dormire con gli occhi aperti e di avere uno spiccato senso dell’orientamento quando di notte i figli piangeranno in coro e tu, come i pipistrelli, li raggiungerai senza incidenti di percorso, guidata da un radar invisibile.“
Ogni mamma ha, del resto, una sorta di sesto senso che le permette, ad esempio, di scoprire quando, nel mezzo della notte, il bambino si sveglia. Nonostante sia un’esperienza faticosa, la maternità è comunque gioiosa e Angelica lo sa bene: ha sempre sognato di diventare mamma e sta approfittando di questa sfera della sua vita per parlarne con creatività.
La bravura di Angelica Massera sta nel descrivere, in modo realistico, le battaglie da mamma di ogni giorno; battaglie che riguardano i figli, la casa, il supermercato, gli altri genitori, i gruppi WhatsApp e molto altro ancora. Come riportato da Castelli Notizie, l’idea del libro è nata mentre l’autrice pensava di fare un regalo ai suoi figli scrivendo della loro infanzia e dei momenti indimenticabili vissuti con loro; poco tempo dopo, ha ricevuto una chiamata da Mondadori che le chiedeva proprio di scrivere un libro.
“Mi sono resa conto che un figlio ti cambia la vita, ma due te la stravolgono e, dunque, volevo condividere tutte le emozioni che ho provato e che provo da mamma bis. Nel libro ci sono anche molti aneddoti personali che riguardano il mio privato, ho voluto così rispondere a tutte quelle domande che ogni giorno ricevo dai miei follower.”
Angelica Massera attrice e comica: la carriera TV
Angelica Massera è un’attrice e comica che ha una lunga carriera in TV. Già nel 2005, è stata modella per Rai International – per stilisti come Renato Balestra, Brunello Cucinelli e Silvano Lattanzi – e ha partecipato a Sabato Italiano su Rai 1 con Pippo Baudo. Nel 2006, ha preso parte su Rai 2 a Suonare Stella per, poi, tornare nel 2016 su Rai 4 con Challenge 4 e, nel 2017, con Il make-up di Anna di Frozen su Disney Channel, Avanti un altro su Canale 5, Quelle brave ragazze… su Rai 1 e Miss Italia – come presidente della giuria social – su La 7.
Ci sono poi le collaborazioni con La vita in diretta su Rai 1 nel 2018, Stasera tutto è possibile su Rai 2 nel 2021, Paperissima Sprint su Canale 5 nel 2022 e conduzioni come Travel News 24 nel 2016, Voci nell’Ombra – Festival del Doppiaggio – sempre nel 2016, Ariston Comic Selfie nel 2017 e Tour Music Fest nel 2019.
Angelica ha anche una filmografia: ha preso parte alle serie TV Ritoccati su Sky e So Wine So Food sempre su Sky, ai film Un pugno di amici e Involontaria – L’esame su Amazon Prime Video. Ci sono, poi, il teatro – come Comicidio nel 2018 e Che danno di donne nel 2019 – e webserie come Vita da mamma e Io non sono un cane nel 2015, Spiegare il fuorigioco a una donna nel 2017 e In famiglia all’improvviso, Le donne romane e Obiettivo economia nel 2020.
Durante la sua carriera, Massera ha lavorato a spot per Warner Bros., Universal Pictures, Disney, Wind, Pan di Stelle, 21 Buttons, Mustela e Girella Motta.
Il premio Charlot: Angelica è “il miglior personaggio femminile del Web”
Angelica Massera, nel 2019, ha vinto il premio Charlot come Miglior Personaggio Femminile del Web. La premiazione è stata ottenuta per merito della comicità dell’attrice.
Nel 2020, grazie alla sua imitazione dell’ex-ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, è stata anche notata da Antonio Ricci. Ha pubblicato il singolo Bum Bum, feat. Andrew Steel.
Angelica Massera inviata di Striscia la Notizia
Come detto prima, Angelica Massera è stata notata da Antonio Ricci che l’ha voluta come inviata e imitatrice per Striscia la Notizia su Canale 5 a cui lavora dal 2020. Durante la trasmissione, ha fatto l’imitazione dell’allora ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, riscuotendo particolare successo e riuscendo a conquistare – dopo il Web – il pubblico del preserale.
Per il TG satirico Angelica è l’inviata che si occupa, soprattutto, del mondo delle mamme e della scuola, occupandosi dei problemi di quest’ultima dimensione (come il bullismo). L’annuncio era arrivato su Facebook:
“Molti di voi se l’aspettavano… Ebbene sì, sono entrata a far parte di una Grande Famiglia. Per la prima volta, nella storia di Striscia la Notizia, ci sarà un’inviata delle mamme che si occuperà dei problemi relativi a scuola, bullismo e molto altro ma, nel frattempo, ci sarà anche una SupercAzzolina pronta a risolvere i problemi del mondo scolastico.“
I profili social di Angelica Massera
Angelica Massera è, soprattutto, un’influencer di successo, dato che quest’ultimo è esploso proprio grazie al Web e ai social. Ha un suo sito web, e, su Twitter, è seguita da quasi 2mila follower dove nella biografia afferma “uso l’ironia come paracadute”. Il profilo Instagram vanta 388mila follower; su Facebook, invece, gli iscritti sono 940mila.
Mi vedi sempre sul Web, spesso in TV, a volte al cinema, mai in palestra.
È, ovviamente, iscritta a YouTube dove vanta 792mila iscritti. Il profilo è stato avviato il 23 gennaio 2014, per raccontare con comicità e leggerezza cosa si cela dietro la vita da mamma, oltre al difficile passaggio da donna a madre.
Nei suoi video descrive i vari tipi di mamma, i rapporti con i bimbi, le dinamiche familiari e, tra le altre cose, i cambiamenti nella vita di coppia dopo la nascita di uno o più figli, ottenendo migliaia di visualizzazioni. Personalmente – come raccontato a Esauriente – riesce a conciliare la vita da mamma con quella lavorativa, perché ha la fortuna di lavorare quando decide lei.
“Quando, invece, ho una serata o tutto il giorno impegnato c’è il loro splendido papà che se ne prende cura impeccabilmente o i miei amatissimi genitori. Sono fortunata. Lo so.“
Il rapporto con i suoi follower, infine, è molto bello.
“Quando li incontro per strada e mi chiedono un abbraccio o una foto, sono felice e grata alla vita. Insomma, sono la mia quotidianità e, quando non posso leggere i loro messaggi o non li incontro, mi mancano!“
Per lei si tratta di una grande famiglia: legge i messaggi e risponde sempre quando può.
Foto immagine di copertina © Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma