Discover

Wishew, il social del crowdfunding tutto italiano: che cos’è e come funziona?

Una crociera da sogno alle Hawaii con il/la tuo lui/lei, la friggitrice ad aria di quel marchio specifico… Ciascuno di noi ha un piccolo/grande sogno da realizzare. Sogni che però hanno un prezzo. Ma da qualche settimana c’è un nuovo social network che può aiutarti ad accorciare le distanze tra te e il tuo sogno. Si chiama Wishew: al momento è attivo solo negli USA. Ma ha una storia interessante alle sue spalle e presto potrebbe arrivare anche in Europa. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Wishew, cos’è e come funziona il nuovo social italiano?

Wishew è una piattaforma di crowdfunding sociale che ha catturato l’attenzione per il suo approccio innovativo e una rapida ascesa nell’affollato panorama delle startup. Nato dall’idea di tre imprenditori italianiGiacomo Vose, Antonino Risicato e Vincenzo De Caro – Wishew (si pronuncia come “wish you”) è in grado di combinare la potenza narrativa dei social network con la generosità e l’immediatezza del crowdfunding. L’obiettivo è dar vita a un ambiente digitale unico, dove i sogni possono davvero diventare realtà.

L’app è disponibile – come già detto solo negli USA, per ora – sia per dispositivi iOS che Android. L’interfaccia principale ricorda quella di TikTok. Il concetto alla base di Wishew è semplice ma potente. Gli utenti possono postare brevi video, simili a quelli di TikTok, per condividere i loro desideri con la community. Che si tratti di un viaggio, di un oggetto ambito o di un progetto personale, la piattaforma offre la possibilità di trasformare queste aspirazioni in realtà attraverso il supporto finanziario degli altri utenti.

In questo caso – infatti – non contano i like, ma le donazioni a partire da un dollaro. La piattaforma è stata lanciata lo scorso 29 aprile, proprio in coincidenza con la Giornata mondiale dei desideri. L’obiettivo – fanno sapere dalla startup con sede a Londra – è arrivare a un milione di iscritti già entro la fine del 2024. Al momento dell’iscrizione, ad oggi, si viene inseriti in una lista di attesa, prima di ottenere ufficialmente il proprio profilo.

crowdfunding

Wishew per il crowdfounding: i vantaggi

Il modello di business di Wishew si distingue per alcune scelte ambiziose e innovative. Come già accennato, ad esempio, i ‘like’ sono stati banditi. Al loro posto, l’algoritmo premia la generosità e l’altruismo, incentivando gli iscritti a donare piuttosto che a limitarsi al solito apprezzamento virtuale. Questo approccio mira a creare una comunità impegnata e solidale, dove il valore non è dato dalla popolarità ma dall’effettiva volontà di aiutare gli altri a realizzare il proprio sogno.

La visione di Wishew è un mondo dove il crowdfunding non è solo un mezzo per raccogliere fondi, ma anche uno strumento per connettere le persone attraverso storie e desideri condivisi. La app si propone come uno spazio dove l’altruismo e la reciprocità sono i veri protagonisti, un luogo dove ogni sogno ha la possibilità di essere ascoltato e sostenuto. Sostenuto non solo da utenti “ordinari”, ma anche da influencer in linea con il tuo sogno e le tue aspirazioni. Infatti potrai scegliere tra uno o più content creator – suggeriti dalla piattaforma – che ti aiuteranno a promuovere la tua iniziativa e a far lievitare le donazioni.

Il lancio di questo nuovo social network, però, ha fatto notizia anche per un altro motivo. Tra gli investitori principali figura infatti la LMDV Capital, guidata dal 28enne Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica. Del Vecchio jr ha intravisto in Wishew non solo un’opportunità di business, ma anche un progetto con un forte impatto sociale. La startup internazionale, ma con radici profondamente italiane, si prepara ora a espandersi sul mercato globale, con un traguardo preciso: diventare un punto di riferimento nel settore del crowdfunding e dei social media.

Wishew business model

Il modello di business di Wishew non è molto complesso, anzi. L’azienda, infatti, monetizza trattenendo una piccola quota dalle donazioni e offrendo pacchetti di sponsorizzazione dei desideri condivisi sul social network, in modo da raggiungere una platea sempre più ampia. Tra gli obiettivi di fondatori ed investitori, per i prossimi due anni, c’è il rilascio della piattaforma in altri Paesi – tra cui l’Italia – e l’arricchimento del progetto con una sezione dedicata alle charity e al mondo del volontariato.

Wishew rappresenta un ottimo esempio di come l’innovazione italiana possa avere un impatto significativo a livello globale. Dimostra che le idee audaci e la passione possono portare a risultati straordinari, in questo caso contribuendo a ridefinire il modo in cui pensiamo al crowdfunding e all’interazione online. “It might just be the cheapest social revolution, like, ever”: potrebbe semplicemente essere la rivoluzione social più a buon mercato di sempre, si legge infatti sulla home page del sito di Wishew.

I progetti più interessanti su Wishew

Wishew è dunque una piattaforma di crowdfunding che ha rivoluzionato il modo in cui le persone condividono i propri sogni e sostengono quelli altrui. Qui “asking is cool”: chiedere è figo. Molti utenti, ad esempio, hanno espresso il desiderio di visitare luoghi esotici o di fare esperienze di viaggio uniche. Ma non solo. Uno dei progetti che ha attirato l’attenzione è stato quello di un giovane musicista che desiderava acquistare un violoncello storico per poter partecipare a competizioni internazionali.

La sua passione per la musica e il desiderio di portare la cultura classica a un pubblico più ampio hanno ispirato molti utenti a contribuire al suo sogno. Il progetto ha così raggiunto il suo obiettivo di finanziamento in meno di una settimana, dimostrando la forza della comunità di Wishew nel sostenere anche aspirazioni artistiche e culturali. Come già detto, Wishew permette agli utenti di condividere i propri sogni attraverso video brevi ed ingaggianti, accompagnati da titolo, descrizione ed etichette. Potrai poi navigare nella sezione Esplora, un po’ come avviene su TikTok, per scoprire progetti che potrebbero interessarti.

L’algoritmo premia la generosità e l’altruismo. Quindi i sogni che ricevono più supporto sono spesso quelli più visibili e potenzialmente interessanti. Un altro plus sono le ricerche per categoria e per luogo geografico. Se hai un interesse specifico – come arte, musica o istruzione – potrai cercare progetti all’interno di queste categorie, per individuare quelli che più rispecchiano i tuoi interessi. Inoltre, Wishew spesso mette in evidenza i progetti che hanno raggiunto o superato i loro obiettivi di finanziamento in breve tempo, o quelli che hanno una storia particolarmente toccante o unica nel suo genere.

Ultimi articoli

Elisa Altamura: chi è e perché seguire l’esplosiva Elis per gli amici

Molti si chiederanno come fa Elisa Altamura, in arte Elis, a studiare all'Università Medicina e allo stesso tempo fare la content creator per lavoro?

Dietro le quinte di “Luce accesa”: l’intervista esclusiva a Matilde Caressa

Matilde Caressa ha una passione: la musica. L'abbiamo intervistata per scoprire la sua anima oltre la sua musica. Ecco cosa ci ha raccontato.

Meta AI vs Symphony di TikTok: sfida tra AI per spiccare il volo sui social

Ecco Meta AI e Symphony di TikTok: risparmia tempo e fatica nella creazione di contenuti organici e inserzioni a pagamento.

Alla scoperta del mondo (anche a bordo del suo van): l’intervista a Ilaria Mutti

Una travel creator che sta costruendo una community fedele e affezionata. L'intervista a Ilaria Mutti, travel creator e vanlifer.

History influencer: i creator italiani più interessanti da seguire

Gli History influencer sono i creator italiani molto interessanti e amati. Professori, studenti e appassionati che raccontano la Storia.