Discover

TikTok e la partnership con Spotify: cosa prevede

Musica e social media, da sempre un binomio allegro e vincente. E ora è arrivata l’integrazione che tutti stavano aspettando, quella tra Spotify e TikTok (e anche Instagram). Scopriamo subito di cosa si tratta e cosa potrai fare.

Spotify e l’integrazione con TikTok e Instagram

“La musica, i podcast e gli audiolibri sono ovunque intorno a noi, inclusi i feed dei social media. Per questo motivo, a partire da oggi, stiamo mostrando nuovi modi per condividere e scoprire la musica che ami, attraverso le integrazioni che collegano Spotify con TikTok e Instagram”, ha annunciato nelle scorse settimane il team di Spotify sul suo blog ufficiale. Quindi, ora, gli utenti della popolare piattaforma di streaming musicale possono condividere i loro brani, podcast e audiolibri preferiti direttamente da Spotify a TikTok.

Con questa nuova integrazione, più nello specifico, gli ascoltatori hanno due modi per farlo. Possono pubblicare sul feed di TikTok (FYP o Stories) condividendo brani, album, playlist, podcast o audiolibri, utilizzando la popolare funzione green screen o la modalità Foto di TikTok. Anche i messaggi diretti di TikTok consentono ora agli utenti di inviare agli amici la loro musica, podcast e audiolibri preferiti di Spotify. Gli utenti possono accedere ai singoli contenuti condivisi su TikTok semplicemente cliccando sul link per andare direttamente a Spotify, consentendo così agli utenti di scoprire più facilmente nuovi contenuti preferiti.

ragazza al computer con le cuffie

Come condividere canzoni da Spotify a TikTok

Come fare nel dettaglio? Quando ascolti la tua musica, podcast o audiolibro preferito, tocca ‘…’, (cioè il simbolo con i tre puntini) e premi Share/Condividi. Oppure, quando sei in modalità visualizzazione ‘Now Playing’, puoi toccare l’icona di condivisione nell’angolo in basso a destra. Potrai dunque condividere nei messaggi diretti di TikTok o direttamente su FYP e Stories di TikTok. Questa nuova funzionalità – disponibile sia su iOS che Android – completa la precedente integrazione con TikTok, che consentiva agli utenti di salvare facilmente i brani direttamente su Spotify da TikTok.

La nuova opzione “Condividi su TikTok” è ora presente non solo su Spotify, ma anche su Apple Music. Ricorda che ogni utente, quando condivide un brano di Spotify, potrà scegliere se la canzone apparirà come un video, una foto o una Storia su TikTok. Se scegli di condividere la canzone come video o foto, TikTok collegherà automaticamente la canzone al tuo post, in modo che gli altri sentiranno un frammento della canzone quando vedranno il tuo post. Per quanto riguarda l’opzione video, TikTok consente invece di registrare un video di te stesso con la canzone in sottofondo.

Come funziona l’integrazione tra Spotify e Instagram

Discorso simile per salvare i tuoi brani preferiti su Spotify direttamente da Instagram. Gli utenti, anche in questo caso, potranno farlo con un semplice tocco sullo schermo del proprio dispositivo. “Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per creare una connessione più profonda tra artisti e fan – scrive il team di Spotify nella nota ufficiale – e, con questa integrazione di Instagram, stiamo rendendo più semplice che mai, per gli utenti, scoprire artisti e brani che ameranno”.

Affinché questa recente integrazione tra Spotify e Instagram funzioni correttamente, assicurati che le tue app di Spotify e Instagram siano sempre aggiornate. Scorrendo su Instagram, tocca il brano musicale che ti piace: verrai così indirizzato alla pagina audio della canzone su Instagram. Tocca poi il pulsante Aggiungi per collegare il tuo account (step necessario solo la prima volta) e quindi la canzone verrà salvata direttamente su Spotify. Troverai i brani appena salvati nella playlist ‘Brani che ti piacciono’ nella tua libreria personale su Spotify.

Le nuove opzioni di cui abbiamo appena parlato sono importanti anche perché rappresentano una novità nell’universo di TikTok sotto un altro aspetto. Infatti crea un collegamento facile tra TikTok e contenuti presenti su altre piattaforme. In passato, se volevi condividere una playlist che avevi creato, dovevi inviare un link tramite messaggi o inserire il link nei commenti o in una didascalia. TikTok non rende facile navigare al di fuori dell’app: anche se copi e incolli un link in un commento, infatti, non è cliccabile.

Canzoni più virali e popolari su TikTok 2024

Libri, film e canzoni… Sono migliaia i contenuti di ogni genere resi ancora più virali e popolari nel mondo proprio attraverso TikTok, grazie a challenge e tormentoni. Rimanendo in ambito musicale, tra i brani più apprezzati nel 2024 dagli utenti del social network cinese troviamo successi come “Die with a smile” di Lady Gaga e Bruno Mars, “Birds of a feather” di Billie Eilish, “Good luck, Babe!” di Chappell Roan, “Espresso” di Sabrina Carpenter e “Houdini” di Eminem.

Per questo, la nuova integrazione tra TikTok e Spotify/Apple Music rappresenta un traguardo importante anche per TikTok. “Il lancio di ‘Condividi su TikTok’ – ha dichiarato Ole Obermann, Global Head of Music Business Development di TikTok – è l’ultimo esempio del nostro impegno continuo a supportare la scoperta musicale e la promozione degli artisti in collaborazione con i servizi di streaming musicale. Dalla sua introduzione, ‘Aggiungi all’App Musicale’ ha già consentito centinaia di milioni di salvataggi di brani e miliardi di riproduzioni sui servizi di streaming musicale dei nostri partner. ‘Condividi su TikTok’ completa l’esperienza utente ed è un modo straordinario per promuovere artisti e brani all’interno della comunità di TikTok”.

Un ragazzo in pullman che ascolta musica mentre beve un caffè

Spotify e i video-corsi per l’e-learning in UK

L’ampliamento dell’offerta di contenuti di Spotify include, infine, un’altra novità. Già da qualche mese, infatti, la piattaforma svedese ha introdotto un catalogo di video corsi per l’e-learning nel Regno Unito, in collaborazione con partner importanti come BBC e SkillShare. Questi contenuti educativi coprono innanzitutto una vasta gamma di argomenti.

Sono poi pensati per coinvolgere gli utenti di Spotify oltre il già consolidato ascolto di musica e podcast, offrendo così preziose opportunità di apprendimento su misura. I video corsi sono accessibili direttamente dalla piattaforma Spotify e sono a pagamento, con prezzi compresi tra 20 e 80 sterline. L’iniziativa di Spotify nel campo dell’e-learning è motivata sia dagli interessi degli utenti che dal successo dei podcast.

Ultimi articoli

Elisa Altamura: chi è e perché seguire l’esplosiva Elis per gli amici

Molti si chiederanno come fa Elisa Altamura, in arte Elis, a studiare all'Università Medicina e allo stesso tempo fare la content creator per lavoro?

Dietro le quinte di “Luce accesa”: l’intervista esclusiva a Matilde Caressa

Matilde Caressa ha una passione: la musica. L'abbiamo intervistata per scoprire la sua anima oltre la sua musica. Ecco cosa ci ha raccontato.

Meta AI vs Symphony di TikTok: sfida tra AI per spiccare il volo sui social

Ecco Meta AI e Symphony di TikTok: risparmia tempo e fatica nella creazione di contenuti organici e inserzioni a pagamento.

Alla scoperta del mondo (anche a bordo del suo van): l’intervista a Ilaria Mutti

Una travel creator che sta costruendo una community fedele e affezionata. L'intervista a Ilaria Mutti, travel creator e vanlifer.

History influencer: i creator italiani più interessanti da seguire

Gli History influencer sono i creator italiani molto interessanti e amati. Professori, studenti e appassionati che raccontano la Storia.