Discover

TikTok e i libri: dalla pubblicazione digitale al cartaceo

Altro che “social dei balletti”. Da tempo TikTok sta esplorando nuovi orizzonti in altri settori: dall’e-commerce al mondo dell’editoria. Lo scorso anno, ad esempio, è emersa la notizia che ByteDance, parent company di TikTok, ha registrato un marchio editoriale chiamato 8th Note Press. Questo sviluppo segna un passo significativo per la piattaforma social, che ha già avuto un impatto notevole sulle vendite di libri attraverso il fenomeno #BookTok, dove gli utenti condividono e parlano dei loro libri preferiti, dai grandi classici alle ultime novità.

Il successo di #BookTok su TikTok

Con oltre 165 miliardi di visualizzazioni già raggiunte, #BookTok (e #BookTokItalia) è oggi una delle community più vivaci su TikTok. Oltre ad ispirare una nuova generazione di lettori appassionati, sta trasformando il mondo editoriale sia lanciando le carriere di nuovi autori che supportando concretamente le vendite.

Basti pensare che gradualmente il fenomeno è esploso anche in Italia: negli store Feltrinelli, ad esempio, è presente un corner dedicato ai libri più amati dalla community #BookTok. Questa tendenza ha influenzato le vendite di libri in tutto il mondo, portando alcuni titoli a diventare bestseller e rilanciando l’interesse per opere pubblicate anche molti decenni fa. La popolarità di #BookTok ha dimostrato che c’è una comunità di lettori attivi e influenti, in grado di trasformare un libro in un fenomeno culturale.

ragazza che legge un libro stesa sul divano

I libri diventati bestseller grazie a #BookTok

Questa vibrante community ha dunque dato vita a una nuova ondata di titoli che hanno catturato l’immaginazione di lettori di tutte le età. Ecco alcuni dei titoli che hanno dominato, negli anni più recenti, la scena di #BookTok:

  1. “It Ends With Us” di Colleen Hoover
    Questo romanzo – da cui è stato poi tratto il film diretto da Justin Baldoni, con Blake Lively e Brandon Sklenar – ha toccato il cuore di molti lettori grazie ad una storia intensa ed emotiva. La scrittrice americana esplora temi difficili con sensibilità e profondità, rendendo questo libro un must-read per chi cerca una lettura che sfidi il cuore e la mente.
  2. “Iron Flame” di Rebecca Yarros
    Un’avventura entusiasmante ambientata in un’accademia militare, dove la protagonista Violet affronta sfide che mettono alla prova il suo coraggio e la sua determinazione. Un mix di azione, mistero e crescita personale che ha conquistato i #BookTokers.
  3. “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
    Un classico che continua a essere rilevante e a risuonare con i temi attuali di giustizia sociale e umanità. La sua presenza su #BookTok dimostra che i classici possono ancora parlare alle nuove generazioni.

Quelli appena elencati sono solo alcuni esempi del potere della community di #BookTok di influenzare le tendenze letterarie e le vendite negli store fisici e digitali. Che si tratti di romanzi contemporanei che affrontano temi difficili o di classici che resistono alla prova del tempo, #BookTok sta dimostrando di essere una forza significativa nel mondo editoriale.

8th Note Press TikTok

È in questo contesto che si inserisce l’attività in campo editoriale di TikTok. All’inizio di maggio 2023 Lemon Inc, una consociata di ByteDance, ha infatti depositato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO) la domanda di registrazione del marchio 8th Note Press, che segnalava l’ingresso della società nel settore dell’ePublishing. Alla creazione di questa nuova realtà hanno fatto seguito le proposte di contratti editoriali a scrittrici e scrittori, soprattutto quelli che auto-pubblicano i propri romanzi in formato ebook.

La strategia di TikTok si è inizialmente concentrata su generi popolari come romance, fantasy e mystery, che ben si adattano al formato breve e coinvolgente della piattaforma. Inoltre, la possibilità di creare una community digitale dove gli utenti possono scaricare, leggere e commentare gli e-book può rivoluzionare il modo in cui i titoli vengono consumati e discussi online.

TikTok, con la sua vasta portata e la sua capacità di coinvolgere il pubblico, può così creare un nuovo ecosistema per gli amanti dei libri, in grado di combinare intrattenimento, comunità e letteratura in un modo mai visto prima. Dall’inizio delle attività, 8th Note Press ha finora acquisito più di 30 libri, tra cui due libri della serie di mistery romantici di Tara Lush su un cacciatore di alligatori in Florida; “The Lost Saint” di Rachael Craw, una serie fantasy sui viaggi nel tempo; “Learning to Fall” di Peach Morris, un romanzo di formazione LGBTQ ambientato nel mondo del roller derby per adolescenti.

Dal digitale al cartaceo

Ma ora c’è un ulteriore passo in avanti. Se le tradizionali case editrici sono gradualmente passate dal cartaceo al digitale, nel caso di TikTok sta avvenendo il contrario, cioè dal digitale al cartaceo. La notizia è arrivata nelle scorse settimane dall’autorevole New York Times. Per fare ciò, 8th Note Press sta collaborando con Zando, una casa editrice indipendente. La collaborazione consentirà di pubblicare dai 10 ai 15 libri cartacei all’anno, con i primi titoli in uscita previsti all’inizio del 2025.

Anche in questo caso, l’attività editoriale si concentrerà sui generi più popolari tra i lettori Millennial e Gen Z: romance, “romantasy” e narrativa per giovani adulti. “L’espansione verso il formato cartaceo è sempre stata parte del piano di 8th Note – ha dichiarato Jacob Bronstein, responsabile editoriale e del marketing della società -. I libri fisici sono ancora il formato di gran lunga più popolare in alcuni generi specifici. Quindi sapevamo di dover essere presenti sugli scaffali dei libri fisici”.

8th Note Press intanto continua a monitorare attentamente cosa è di tendenza online, incluso ovviamente #BookTok, puntando i riflettori su quei libri che alimentano fenomeni e conversazioni. “Stiamo pensando innanzitutto a cosa piace leggere alle persone – ha aggiunto Bronstein – quindi chi sta leggendo questi libri, come parlano di questi titoli, come e dove avvengono queste conversazioni. Il genere specifico viene in un secondo momento”.

Ultimi articoli

Ceramica, mon amour: i creator da seguire se amate la ceramica

La ceramica profuma di tradizione e amore. Sono diversi i content creator che creano piccole opere d'arte da condividere sui social.

The Pasta Queen: dall’Italia, una delle influencer di cucina più famose

Benvenuti nel mondo di Nadia Caterina Munno aka The Pasta Queen.

Jessica Mazzoli si racconta: da X Factor al Grande Fratello

Jessica Mazzoli, ex concorrente di X Factor e del Grande Fratello, racconta i mille aspetti di ciò che è stata la sua carriera fino a questo momento.

Veterinari sui social: i nomi più famosi da seguire per consigli sui nostri animali

Anche i veterinari utilizzano i social e lo fanno per sensibilizzare sull'importanza della cura e della salute degli animali.

Michela Coppa tra yoga e arte del benessere: l’intervista

Dalla tv al social, Michela Coppa è insegnante di yoga e influencer per un’alimentazione healthy e funzionale. Ascoltate cosa ci ha raccontato.