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Snapchat e Pinterest sono ancora utili per la tua strategia social?

Tra le piattaforme social, alcune sono popolari e rilevanti in modo abbastanza omogeneo nel mondo. Altre, invece, dopo il boom iniziale si sono affermate stabilmente in alcune aree geografiche e non in altre. È il caso, ad esempio di Snapchat e Pinterest. Forse ti stai chiedendo se queste due piattaforme – così colorate, divertenti ed accattivanti – possono essere utili e rilevanti in una strategia social per un content creator italiano. Ecco qualche dato che ti aiuterà ad avere le idee più chiare per il 2025.

Snapchat: utenti e utili in aumento

Sia Snapchat che Pinterest, ad esempio, sono ancora molto popolari negli Stati Uniti. E godono di buona salute. Snapchat ha infatti raggiunto 453 milioni di utenti attivi giornalieri (e oltre 850 milioni di utenti attivi su base mensile) nel quarto trimestre del 2024, con un aumento di 39 milioni, ovvero del 9% su base annua. La parent company Snap Inc. ha registrato un fatturato di 1,55 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 1,36 miliardi di dollari registrati nell’anno precedente. Più nel dettaglio, poi, le entrate pubblicitarie hanno rappresentato 1,41 miliardi di dollari del fatturato, con un aumento del 10% su base annua.

Snap ha inoltre evidenziato che il programma Snap Star, che consente agli influencer di guadagnare attraverso i propri contenuti sulla piattaforma, ha portato ad un aumento di oltre il 40% su base annua del numero di creator che pubblicano contenuti su Snapchat (anche questo dato è riferito al quarto trimestre del 2024). Passando ad un’analisi relativa alla distribuzione geografica degli utenti attivi sulla piattaforma, mentre il numero in Nord America è rimasto stabile sui 100 milioni per un po’ di tempo, la crescita è arrivata soprattutto dal segmento “resto del mondo”, che però non include l’Europa.

Come usare Snapchat per la tua strategia social

Quest’anno Snapchat compie 14 anni. “In tutto questo tempo – si legge sul sito ufficiale – siamo diventati una piattaforma multigenerazionale. Oltre il 50% degli Snapchatter negli Stati Uniti ha almeno 25 anni. Invecchiando insieme a noi, gli utenti della Gen Z e i Millennials continuano a utilizzare il nostro servizio sia per restare in contatto con gli amici più stretti che per esplorare nuove tendenze”. Almeno negli USA, quindi, Snapchat non è più solo un social per teenager, ma diventa sempre più trasversale.

Gli altri punti di forza di questa piattaforma sono i contenuti effimeri. Scompaiono dopo un po’, incoraggiando l’interazione immediata e creando un senso di urgenza. A ciò si aggiunge la realtà aumentata. Snapchat offre molte funzionalità di realtà aumentata, da usare per creare contenuti coinvolgenti e interattivi.

Con le prime settimane del 2025 sono arrivate altre novità, come la funzionalità Snap Modes e gli adesivi Gen AI personalizzati, entrambi riservati agli utenti Snapchat+. Se quindi aspiri ad un pubblico internazionale – puntando su contenuti freschi, immediati e dinamici –, sei bravo e sempre aggiornato nell’uso di filtri, effetti speciali e funzionalità AI, allora Snapchat può fare al tuo caso.

Pinterest: fatturato in crescita e tante novità

Anche il 2025 di Pinterest è iniziato all’insegna dell’ottimismo. A parlare, anche in questo caso, sono i numeri. Nelle scorse settimane, balzo in Borsa a New York dopo i risultati aziendali relativi al quarto trimestre 2024, al di sopra delle aspettative. Le azioni del social network sono aumentate fino al +20%. Il fatturato di Pinterest ha infatti raggiunto quota 1,15 miliardi di dollari, in crescita del 18% anno su anno, contro gli 1,14 miliardi previsti dagli analisti.

Per quanto riguarda gli utenti attivi sulla piattaforma, Pinterest ha raggiunto un nuovo record di 553 milioni di utenti attivi su base mensile proprio nel quarto trimestre 2024, con un incremento di 16 milioni rispetto al trimestre precedente. A ciò si aggiunge un altro dato sorprendente: gli 1,5 miliardi di Pin salvati ogni settimana. Pinterest sta dunque guadagnando slancio, con un numero crescente di utenti che accedono all’app per cercare prodotti di tendenza.

Infatti, il report ufficiale diffuso da Pinterest mostra che la maggior parte degli iscritti accede all’app con l’intenzione di acquistare e che gli strumenti di ricerca all’interno dell’app continuano a migliorare. È importante anche evidenziare che Pinterest ha guadagnato un numero significativamente maggiore di utenti in Europa proprio negli ultimi mesi.

Inspo content e palette colore

Pinterest è probabilmente la piattaforma visual per eccellenza. Amatissima – ad esempio – da interior e food designer, make-up artist, da appassionati di moda e dai più esperti nel fai-da-te. Questi ultimi, più in particolare, usano questo social come vetrina per le proprie creazioni, dalle più artigianali a quelle più ricercate.

Se la tua attività rientra dunque tra quelle appena elencate, esserci è un imperativo, soprattutto se sei alla ricerca di nuove fonti di ispirazione (Pinterest in questo caso può essere una miniera d’oro) e/o di nuovi mercati dove presentare i tuoi prodotti. Dalle tendenze lifestyle alle palette colore di grande impatto, qui non ci si annoia mai.

Più visibilità su Pinterest

Anche questa piattaforma, poi, è in continua evoluzione. Nelle scorse settimane, ad esempio, l’azienda ha lanciato nuove funzionalità arricchite da intelligenza artificiale e automazione, per far sì che le campagne pubblicitarie basate sulle prestazioni diventino ancora più smart, efficienti e avanzate. “Le soluzioni pubblicitarie di Pinterest hanno raggiunto livelli di innovazione senza precedenti – ha affermato Bill Watkins, Chief Revenue Officer di Pinterest -. Siamo ancora il luogo dove si scoprono i brand, ma ora stiamo offrendo molto anche sul fronte del lower funnel e dei contenuti creativi.

I brand stanno ricorrendo sempre di più a Pinterest nel loro marketing mix e non devono più scegliere tra awareness o performance nel lower funnel. Ora possono avere entrambe le cose”. Pinterest – riepilogando – è un ottimo strumento per la scoperta di cose e idee, quindi può essere utile per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e per generare traffico verso il tuo sito web o blog. Questo social è molto popolare tra le donne, da includere nella tua strategia soprattutto se indirizzata ad un pubblico femminile.

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