Il booktok è un fenomeno enorme, gigante, importantissimo. Cresciuto negli ultimi anni e soprattutto con la Pandemia, che ha fatto scoprire al pubblico booktoker appassionati di libri, libri – che magari non avremmo mai letto né sapevamo della loro esistenza – consigliati dai booktoker stessi e case editrici che, in questi anni, hanno capito il potenziale, il valore effettivo e la forza di questo fenomeno chiamato, appunto, booktok.
E nel booktok italiano ci sono tante case editrici – anche tra le più famose – che hanno modellato il loro catalogo, puntando sui genere più amati dai booktoker, ovvero: i romance, i dark romance, i tomantasy, i fantasy e gli intramontabili thriller. Di seguito una lista delle CE più amate dai booktoker e che di booktok si nutrono a loro volta.
MONDADORI
Mondadori, eterna unica iconica e indimenticabile Mondadori. La casa editrice più famosa d’Italia è tra le più amate dai booktoker per una serie di motivi. A partire dal catalogo pazzesco che contraddistingue la Mondadori da sempre e che l’ha resa – da anni immemori ormai – la casa editrice numero uno in Italia e la più completa, fornita e amata.
Dal caso suo, Mondadori si è avvicinata al booktok italiano e ai booktoker con una serie di collane e di titoli che stuzzicano loro l’appetito. Come, per esempio, Mondadori Electa Young, Mondadori Vault, Mondadori Fantastica. Insomma, tra fantasy, dark romance e rom-com amatissime, i booktoker e i lettori di libri che bazzicano su TikTok troveranno pane per i loro denti.
Sperling & Kupfer
Sperling & Kupfer lo dichiara già sul suo profilo TikTok Ufficiale (quasi 25 mila follower e oltre 430 mila Mi piace ai video!): casa editrice del booktok. E se lo dicono loro, non possiamo che credergli. Anche perché i booktoker più famosi amano la Sperling e di conseguenza anche i lettori appassionati e che navigano nel booktok.
Tanti sono i titoli usciti da Sperling & Kupfer che sono diventati virali. Tra questi annoveriamo: Fourth Wing, Iron Flame, i libri di Colleen Hoover, la serie Game of…, i libri del “re” Stephen King e molti altri titoli e autori amatissimi sul booktok che ogni giorno vengono consigliati e letti dai content creator più amati!
Rizzoli (e il caso La biblioteca di Daphne)
Rizzoli, una delle case editrici più famose d’Italia, gode di una certa fama anche sul booktok italiano e tra i booktoker e lettori che navigano sul social, sia per il catalogo puntuale e sempre ricco di titoli sorprendenti e sia per la nuova collana “La Biblioteca di Daphne”.
Che cos’è questa collana? Ebbene, tutti sappiamo chi è La Biblioteca di Daphne, ovvero Meg Bulla, una delle content creator e booktoker più famose d’Italia.
La Rizzoli, un anno fa, le propose di dirigere una collana tutta sua ed eccoci qua: nella collana per Rizzoli, Meg Bulla ha già pubblicato un po’ di libri e altri devono ancora uscire e tutti sono stati dei best seller, soprattutto nel booktok, perché di Meg i booktoker e i lettori si fidano. Scopriamo i titoli della collana: Spark of the everflame, Glow of the everflame, Half a soul e Ai confini del fiume Stige
Newton Compton Editori
La casa editrice, famosissima da anni, anche per via del suo catalogo a prezzi ridotti, gode di un successo clamoroso sul booktok, grazie – soprattutto – ai romance e ai thriller. Tra gli autori più amati di Newton Compton c’è Felicia Kingsley, un vero e proprio fenomeno editoriale.
Ogni suo libro, infatti, arriva al primo posto dei libri più venduti e ha saputo crearsi una fanbase pazzesca che la segue in ogni uscita. Tra i titoli più amati di Newton e virali sul booktok abbiamo: L’amore non è mai a prima vista di Anna Premoli, Powerless e Reckless, Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè (perfetto per questa stagione), Non mentire (un super thriller) e Una conquista fuori menu della già citata Felicia Kingsley.
Adelphi
Adelphi è una casa editrice di alta, anzi, altissima qualità e non si è mai piegato ai dettami del booktok, anche perché non ne ha bisogno, per via della sua storia e del suo prestigio tra le case editrici. Adelphi ha, infatti, un catalogo pazzesco, dei titoli incredibili, gli autori migliori e delle copertine che sono la fine del mondo. E anche se all’interno di Adelphi i booktoker non troveranno romance o romantasy o rom-com o libri “leggeri”, sapranno che avranno a che fare con un’esperienza di lettura fuori dal comune, grazie alle storie raccontate con grazia, stile, eleganza e la bravura del loro parco autori.
Always Publishing
Always Publishing è una casa editrice molto competitiva, con un catalogo ben fornito, tanti titoli diventati virali e un sacco di ambizione. Quel che colpisce di questa casa editrice sono le copertine bellissime dei loro libri, sempre colorati, sempre con un’attenzione ai lettori e con una voglia matta di far sognare colui o colei o coloro che leggeranno i loro libri.
I libri della Always diventano sempre virali e i booktoker amanti del romance sanno che in questa casa editrice troveranno, appunto, una “casa”. Tra i titoli più amati abbiamo: Dammi mille baci, il suo seguito Mille pezzi del mio cuore, Love Island di Lea Landucci, Roommate – AAA Cerco te, la serie degli House of… di Naike Ror e molti altri.