Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere la tua attività online, soprattutto in ambito internazionale, Pinterest potrebbe essere la soluzione giusta per te. Pinterest è una piattaforma di social media basata sulle immagini, soprattutto verticali. Gli utenti possono creare e condividere collezioni (bacheche) di foto, video e link su vari argomenti di interesse.
Pinterest è anche un efficace strumento di marketing: consente di raggiungere un pubblico ampio e interessato ai tuoi prodotti o servizi. Attualmente questo social ha 442 milioni di utenti attivi nel mondo, di cui 14 milioni in Italia. In questo articolo, ci soffermeremo su Pinterest per aziende: quali sono i vantaggi principali e come creare una strategia vincente per il tuo business utilizzando questa piattaforma.
Pinterest per aziende: perché usarlo? I vantaggi
Pinterest per aziende è una versione “speciale” di Pinterest, pensata per quelle imprese che vogliono sfruttare il potenziale della piattaforma per aumentare visibilità, traffico e – ovviamente – le vendite. Con Pinterest per aziende, è possibile:
- Creare da zero un profilo aziendale gratuito, con il logo, la descrizione e il link al sito web;
- Verificare e analizzare il tuo sito web, in modo da ottenere statistiche dettagliate sulle performance dei tuoi post (i Pin) e sul comportamento degli utenti;
- Dar vita a bacheche tematiche, dove potrai organizzare i Pin in base ai tuoi obiettivi e al target di riferimento;
- Pubblicare Pin di qualità, ovvero immagini/video accattivanti e ottimizzati per i motori di ricerca, che mostrano i tuoi prodotti o servizi e invitano gli utenti a cliccare sul tuo sito web;
- Creare Pin sponsorizzati, ovvero annunci a pagamento che ti consentiranno di raggiungere un pubblico più ampio e segmentato in base ai tuoi criteri di targeting;
- Realizzare cataloghi di prodotti, ovvero collezioni di Pin che mostrano i tuoi prodotti con informazioni aggiornate su prezzo, disponibilità e link per l’acquisto finale;
- Avere Pin con codice promozionale, ovvero Pin che offrono uno sconto o un’offerta speciale ai tuoi potenziali clienti (opzione da sfruttare soprattutto in occasioni specifiche come il Black Friday, Natale, Festa della Mamma, ecc.);
- Utilizzare Pin con prova virtuale, ovvero Pin che permettono agli utenti di provare virtualmente diverse categorie di prodotti, come occhiali, rossetti o abiti;
- Creare storie di Pinterest, ovvero sequenze di Pin che raccontano una storia o mostrano un processo creativo o educativo.
Come usare Pinterest per vendere?
Per sfruttare al meglio i vantaggi di Pinterest per aziende, è importante seguire alcune buone pratiche, creando una strategia coerente e mirata. Ecco alcuni consigli:
- Definisci i tuoi obiettivi e il tuo target. Prima di iniziare a pubblicare i tuoi Pin, devi avere chiaro quali sono i tuoi obiettivi di marketing e chi sono i tuoi potenziali clienti. In base a questi fattori, potrai scegliere i temi, i toni, le immagini e i messaggi più adatti per attirare l’attenzione;
- Gestisci un profilo aziendale ottimizzato. Il profilo aziendale è la tua vetrina ufficiale su Pinterest: qui potrai mostrare la tua identità, la tua offerta e il tuo valore aggiunto. Per creare un profilo aziendale ottimizzato, devi inserire il logo, la descrizione e il link al sito web, verificare il tuo sito web, scegliere un nome utente facile da ricordare, aggiungere le parole chiave più rilevanti;
- Crea bacheche tematiche. Per farlo, devi scegliere titoli descrittivi e pertinenti, aggiungere delle descrizioni con le parole chiave più rilevanti, assegnare delle categorie appropriate e selezionare delle immagini di copertina accattivanti. Inoltre, devi creare almeno 10 bacheche con almeno 10 Pin ciascuna, per mostrare la varietà della tua offerta e la tua competenza;
- Realizza dei Pin di qualità. Quindi usa immagini o video verticali (rapporto 2:3), nitidi, luminosi e attraenti. Scegli una call to action appropriata. Aggiungi ad ogni Pin un link al tuo sito web o alla pagina specifica del tuo prodotto o servizio. Usa i Rich Pin, ovvero dei Pin che mostrano informazioni aggiuntive sul tuo prodotto o servizio, come prezzo, disponibilità, recensioni o ingredienti;
- Pubblica i tuoi Pin con regolarità e coerenza, seguendo il calendario editoriale e le tendenze stagionali.
Pinterest business: cos’è e quanto costa l’account?
Perché usare questo strumento? Pinterest per aziende offre numerosi vantaggi per le imprese che vogliono crescere online, soprattutto in mercati specifici come quello americano. Pinterest, infatti, è una delle piattaforme social più usate negli Stati Uniti. Inoltre, Pinterest ha un pubblico interessato, ingaggiato e attento. Almeno all’inizio, poi, non sono necessari investimenti troppo elevati.
Iscriversi a Pinterest Business è gratuito. Ciò include l’accesso a formati speciali per i tuoi contenuti, analisi personalizzate e altro ancora. Tuttavia, se deciderai di utilizzare anche Pinterest Ads (annunci standard o video) per promuovere il tuo account, ci saranno dei costi da sostenere, come per gli annunci a pagamento disponibili sulle altre piattaforme.
Pinterest come funziona
Gli utenti usano questa piattaforma per cercare ispirazione, informazioni e soluzioni su vari argomenti, tra cui moda, bellezza, arredamento, viaggi, cibo, salute e benessere. Molti utenti usano Pinterest anche per pianificare acquisti futuri o prendere decisioni di consumo. Secondo uno studio condotto dalla stessa piattaforma, il 97% delle ricerche su Pinterest non contiene il nome di un brand: ciò vuol dire che gli utenti sono aperti a scoprire nuove aziende e prodotti.
Inoltre, il 66% degli utenti ha acquistato un prodotto dopo averlo visto su Pinterest. Pinterest ha un alto tasso di conversione. Grazie alla natura visiva e informativa dei Pin, gli utenti sono più propensi a cliccare sui siti web e a compiere diverse azioni, come iscriversi alla newsletter, chiedere informazioni dettagliate, acquistare prodotti.
Inoltre, il valore medio degli ordini provenienti da Pinterest è di 50 dollari, il più alto tra le altre piattaforme social. Non meno importante: a differenza di altre piattaforme, dove i contenuti hanno una vita breve e sono facilmente dimenticati, su Pinterest i Pin rimangono visibili e rilevanti per molto tempo. Ciò significa che i tuoi Pin continueranno a generare visite e vendite anche a lungo termine.