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Pinterest per vendere: come usarlo se sei un’azienda?

Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere la tua attività online, soprattutto in ambito internazionale, Pinterest potrebbe essere la soluzione giusta per te. Pinterest è una piattaforma di social media basata sulle immagini, soprattutto verticali. Gli utenti possono creare e condividere collezioni (bacheche) di foto, video e link su vari argomenti di interesse.

Pinterest è anche un efficace strumento di marketing: consente di raggiungere un pubblico ampio e interessato ai tuoi prodotti o servizi. Attualmente questo social ha 442 milioni di utenti attivi nel mondo, di cui 14 milioni in Italia. In questo articolo, ci soffermeremo su Pinterest per aziende: quali sono i vantaggi principali e come creare una strategia vincente per il tuo business utilizzando questa piattaforma.

Pinterest per aziende: perché usarlo? I vantaggi

Pinterest per aziende è una versione “speciale” di Pinterest, pensata per quelle imprese che vogliono sfruttare il potenziale della piattaforma per aumentare visibilità, traffico e – ovviamente – le vendite. Con Pinterest per aziende, è possibile:

  1. Creare da zero un profilo aziendale gratuito, con il logo, la descrizione e il link al sito web;
  2. Verificare e analizzare il tuo sito web, in modo da ottenere statistiche dettagliate sulle performance dei tuoi post (i Pin) e sul comportamento degli utenti;
  3. Dar vita a bacheche tematiche, dove potrai organizzare i Pin in base ai tuoi obiettivi e al target di riferimento;
  4. Pubblicare Pin di qualità, ovvero immagini/video accattivanti e ottimizzati per i motori di ricerca, che mostrano i tuoi prodotti o servizi e invitano gli utenti a cliccare sul tuo sito web;
  5. Creare Pin sponsorizzati, ovvero annunci a pagamento che ti consentiranno di raggiungere un pubblico più ampio e segmentato in base ai tuoi criteri di targeting;
  6. Realizzare cataloghi di prodotti, ovvero collezioni di Pin che mostrano i tuoi prodotti con informazioni aggiornate su prezzo, disponibilità e link per l’acquisto finale;
  7. Avere Pin con codice promozionale, ovvero Pin che offrono uno sconto o un’offerta speciale ai tuoi potenziali clienti (opzione da sfruttare soprattutto in occasioni specifiche come il Black Friday, Natale, Festa della Mamma, ecc.);
  8. Utilizzare Pin con prova virtuale, ovvero Pin che permettono agli utenti di provare virtualmente diverse categorie di prodotti, come occhiali, rossetti o abiti;
  9. Creare storie di Pinterest, ovvero sequenze di Pin che raccontano una storia o mostrano un processo creativo o educativo.

Come usare Pinterest per vendere?

Per sfruttare al meglio i vantaggi di Pinterest per aziende, è importante seguire alcune buone pratiche, creando una strategia coerente e mirata. Ecco alcuni consigli:

  1. Definisci i tuoi obiettivi e il tuo target. Prima di iniziare a pubblicare i tuoi Pin, devi avere chiaro quali sono i tuoi obiettivi di marketing e chi sono i tuoi potenziali clienti. In base a questi fattori, potrai scegliere i temi, i toni, le immagini e i messaggi più adatti per attirare l’attenzione;
  2. Gestisci un profilo aziendale ottimizzato. Il profilo aziendale è la tua vetrina ufficiale su Pinterest: qui potrai mostrare la tua identità, la tua offerta e il tuo valore aggiunto. Per creare un profilo aziendale ottimizzato, devi inserire il logo, la descrizione e il link al sito web, verificare il tuo sito web, scegliere un nome utente facile da ricordare, aggiungere le parole chiave più rilevanti;
  3. Crea bacheche tematiche. Per farlo, devi scegliere titoli descrittivi e pertinenti, aggiungere delle descrizioni con le parole chiave più rilevanti, assegnare delle categorie appropriate e selezionare delle immagini di copertina accattivanti. Inoltre, devi creare almeno 10 bacheche con almeno 10 Pin ciascuna, per mostrare la varietà della tua offerta e la tua competenza;
  4. Realizza dei Pin di qualità. Quindi usa immagini o video verticali (rapporto 2:3), nitidi, luminosi e attraenti. Scegli una call to action appropriata. Aggiungi ad ogni Pin un link al tuo sito web o alla pagina specifica del tuo prodotto o servizio. Usa i Rich Pin, ovvero dei Pin che mostrano informazioni aggiuntive sul tuo prodotto o servizio, come prezzo, disponibilità, recensioni o ingredienti;
  5. Pubblica i tuoi Pin con regolarità e coerenza, seguendo il calendario editoriale e le tendenze stagionali.

Pinterest business: cos’è e quanto costa l’account?

Perché usare questo strumento? Pinterest per aziende offre numerosi vantaggi per le imprese che vogliono crescere online, soprattutto in mercati specifici come quello americano. Pinterest, infatti, è una delle piattaforme social più usate negli Stati Uniti. Inoltre, Pinterest ha un pubblico interessato, ingaggiato e attento. Almeno all’inizio, poi, non sono necessari investimenti troppo elevati.

Iscriversi a Pinterest Business è gratuito. Ciò include l’accesso a formati speciali per i tuoi contenuti, analisi personalizzate e altro ancora. Tuttavia, se deciderai di utilizzare anche Pinterest Ads (annunci standard o video) per promuovere il tuo account, ci saranno dei costi da sostenere, come per gli annunci a pagamento disponibili sulle altre piattaforme.

smartphone con app pinterest aperta
Pinterest fa comodo la svolta TikTok di Instagram

Pinterest come funziona

Gli utenti usano questa piattaforma per cercare ispirazione, informazioni e soluzioni su vari argomenti, tra cui moda, bellezza, arredamento, viaggi, cibo, salute e benessere. Molti utenti usano Pinterest anche per pianificare acquisti futuri o prendere decisioni di consumo. Secondo uno studio condotto dalla stessa piattaforma, il 97% delle ricerche su Pinterest non contiene il nome di un brand: ciò vuol dire che gli utenti sono aperti a scoprire nuove aziende e prodotti.

Inoltre, il 66% degli utenti ha acquistato un prodotto dopo averlo visto su Pinterest. Pinterest ha un alto tasso di conversione. Grazie alla natura visiva e informativa dei Pin, gli utenti sono più propensi a cliccare sui siti web e a compiere diverse azioni, come iscriversi alla newsletter, chiedere informazioni dettagliate, acquistare prodotti.

Inoltre, il valore medio degli ordini provenienti da Pinterest è di 50 dollari, il più alto tra le altre piattaforme social. Non meno importante: a differenza di altre piattaforme, dove i contenuti hanno una vita breve e sono facilmente dimenticati, su Pinterest i Pin rimangono visibili e rilevanti per molto tempo. Ciò significa che i tuoi Pin continueranno a generare visite e vendite anche a lungo termine.

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