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LinkedIn: dalle offerte di lavoro allo storytelling, come cambia

LinkedIn, il social network dedicato al mondo dei professionisti, ha subito negli ultimi anni una trasformazione significativa, allontanandosi dalla sua originaria funzione di piattaforma utilizzata esclusivamente per la ricerca di lavoro. L’evoluzione di LinkedIn è stata costante nel tempo, spinta dalle esigenze dei suoi utilizzatori e dai cambiamenti nel mercato del lavoro e nell’offerta digitale messa a disposizione dalle innovazioni tecnologiche.

Proprio per questi motivi il social network sta attraversando una trasformazione che non è soltanto relativa alla forma ma anche alla sostanza, diventando non più un semplice strumento per la ricerca di un lavoro ma una vera e propria room virtuale a 360 gradi nella quale interagire, trovare nuove opportunità, stringere alleanze, confrontarsi e condividere post coinvolgenti. Si tratta di un cambiamento ormai quasi completamente concluso, accettato di buon grado dagli utilizzatori di LinkedIn che hanno immediatamente colto le nuove possibilità offerte dalla piattaforma per creare relazioni più profonde nel mondo professionale.

iphone con schermata per scaricare linkedin

Dal Curriculum Vitae al personal branding

LinkedIn è da tempo un luogo in cui i professionisti presentano le proprie esperienze lavorative attraverso il formato tradizionale del curriculum vitae. Con il passare del tempo anche questa attività apparentemente chiusa si è evoluta, trasformandosi non più in una semplice esposizione delle proprie competenze e della formazione professionale ma un vero e proprio personal branding. Oltre a elencare competenze e mansioni, su LinkedIn, i professionisti utilizzano la piattaforma per condividere la propria storia professionale in modo più personale, creando un’identità unica e coinvolgente che racconti a 360 gradi la propria identità

L’importanza dello storytelling

Il tradizionale approccio formale che ha sempre contraddistinto LinkedIn sta velocemente lasciando spazio a un approccio molto più informale e narrativo. Gli utenti del social network stanno utilizzando sempre più lo storytelling nei loro post per condividere le loro esperienze, le sfide e i successi, non solo per forza lavorativi. Questo approccio decisamente più informale e personale ha creato interazioni profonde con il proprio network, permettendo relazioni che spesso vanno al di là delle semplici connessioni professionali. Proprio come accade per altri social network. 

Contenuti multimediali e innovazione

LinkedIn con il passare degli anni ha virato decisamente verso una produzione di contenuti più creativa e personalizzabile. La piattaforma, infatti, ha introdotto nuove funzionalità, come la possibilità di condividere video, presentazioni e pubblicazioni, che hanno lo scopo di dare agli utenti la possibilità di esprimersi in modo più soggettivo, cambiando anche le successive interazioni con gli altri utenti del social network.

ragazzo che entra su linkedin da tablet

Il networking e le nuove opportunità di business

Non solo offerte di lavoro, personal branding, storytelling e nuovi contenuti multimediali, LinkedIn si sta sempre più evolvendo come una perfetta piattaforma per il networking, con la possibilità di generare ottime e a volte insperate opportunità di business. La base sempre più ampia dei professionisti che lo utilizzano ogni giorno e il nuovo modo, più creativo, dinamico e personale con il quale si interagisce sul social network, rendono molto più accessibili le connessioni con altri professionisti e i cosiddetti “decision-makers”, creando nuove opportunità di lavoro e facendo conoscere anche agli altri utenti i propri prodotti e servizi in un contesto altamente professionale e molto dinamico.

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