L’estate è ormai incominciata, ma non hai ancora deciso dove passare le tue vacanze? Spesso i luoghi più interessanti sono più vicini e abbordabili di quanto pensiamo. Del resto, l’Italia è uno dei Paesi considerato da tutto il mondo tra i più belli e interessanti. Luoghi da togliere il fiato e nei quali il relax e l’avventura sono al primo posto. Ecco a voi alcune mete che anche gli influencers consigliano per le vostre vacanze estive su TikTok.
Abbiamo raccolto i consigli di 20 creator in un unico digital book: Guida social all’Italia. 20 creator per 20 regioni d’Italia, il digital book perfetto per la vostra estate. Troverete consigli sui posti da visitare, dove dormire e dove mangiare. Scaricate la vostra guida qui!
1. Lago di Como
La prima meta che anche il seguitissimo Giovanni Arena consiglia di visitare è il Lago di Como, che lui descrive come il posto che gli ricorda di più le sue origini: la Puglia. Questo lago, al confine con la Svizzera, è considerato tra i più belli al mondo e quando sarai immerso in quell’ambiente ne capirai il perché.
I suoi scorci, con i monti a strapiombo sull’acqua, le ville eleganti, i piccoli borghi storici, hanno ispirato artisti e scrittori di fama internazionale da secoli. Fino ad arrivare ai giorni nostri dove il Lago di Como rappresenta la, così chiamata anche sui social, “Dolce Vita” italiana anche grazie alla popolarità del trend “Old Money”. Per questo il Lago di Como è una meta perfetta per un weekend romantico, per una vacanza in famiglia o tra amici ma anche per tutti gli appassionati di sport acquatici e di trekking, grazie ai numerosi sentieri panoramici che attraversano i monti e la Greenway.
Come ogni meta che si affaccia su uno specchio d’acqua, esprime tutto il suo fascino visto in navigazione. Per questo il modo migliore per muoversi sul lago è con i battelli di linea o con uno dei tanti servizi di taxi boat che troverai in tutti i borghi. Vi sono anche traghetti per le auto con cui puoi attraversare velocemente il lago tra Bellagio, Menaggio, Cadenabbia e Varenna.
Il Lago è piuttosto vasto ed è circondato da moltissime ville mozzafiato. Per questo se si vuole visitarlo tutto si avrà bisogno di almeno una settimana, ma è possibile anche optare per un itinerario di 3/4 giorni nei quali visitare i luoghi più imperdibili.
Tra i luoghi che vi consigliamo di visitare oltre alla città di Como, ci sono:
- – Cernobbio
- – Laglio
- – Argegno e Pigra, raggiungibile in funivia
- – L’Isola Comacina
- – Bellagio
- – Tremezzo e Tremezzina
- – Lenno
- – Varenna
2. La Puglia
Amata da moltissimi travel bloggers, come i trip.n.roll e Manuela Vitulli, la Puglia, posta nel cuore del Mediterraneo, è una delle mete più ambite d’Italia. Vanta spiagge dorate e acque cristalline, dove potrete assaporare i gusti intensi e veraci della sua tradizione culinaria. La Puglia è inoltre ricca di mete di gran fascino come Castel del Monte, i trulli di Alberobello, le isole Tremiti passando per le caratteristiche città baciate da una luce unica e indimenticabile, tra i vicoli che trasudano di storia e tradizione.
Insomma, andare alla scoperta della Puglia è come immergersi in un magico insieme di reperti, storia, arte e natura incontaminata. Una meta che soddisfa qualsiasi tipo di viaggiatore!
3. Il monte Rosa
L’aria fresca e i panorami indimenticabili sono caratterizzanti per una vacanza nella zona del Monte Rosa. Le tante cose da visitare nella zona rendono, come ci raccontano i travel blogger Zof e Human Safari, il monte Rosa una meta piena di avventure nella natura incontaminata. In estate, infatti, il Monte Rosa svela il suo volto più mite, offrendo a famiglie e viaggiatori mille occasioni di svago per ogni gusto. A primeggiare è senza dubbio l’incantevole Val d’Otro, un luogo unico capace di incantare grandi e piccini. Oggi come ieri, la Val d’Otro incarna al meglio l’idea di equilibrio tra uomo e natura.
Nei 6 piccoli borghi di Follu, Scarpia, Ciucche, Weng, Felljerc e Dorf, le case costruite dal popolo Walser nel XIV° secolo si affiancano alle fontane monolitiche, alle cappelle religiose, ai forni per il pane, il tutto immerso in un paesaggio da cartolina che conserva tuttora le sue caratteristiche originali.
Tra le destinazioni da non perdere vi consigliamo il Bivacco Ravelli, punto di accesso al celebre Corno Bianco. Per arrivare serve una mattina o un pomeriggio di cammino, ma chi si avventurerà in questa piccola “impresa” verrà ricompensato da una vista magnifica sulle montagne circostanti e sugli specchi di acqua cristallina che sono i laghi Tailli. Terza destinazione di rilievo sono i passi Foric e Zube, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Val d’Olen. Consigliato anche per chi cerca il relax completo, grazie alla presenza di una seggiovia in funzione anche d’estate.
4. La Sicilia
Una delle mete più amate da moltissimi travel blogger la Sicilia è caratterizzata dalle tracce della sua storia millenaria, segnata da crocevia di popoli e culture. La bellezza di questi popoli la possiamo ammirare passeggiando tra i vari templi, tra i quali spiccano quello della Concordia, di Era e di Demetra, con uno stile classico o in reperti di arte barocca rappresentata per eccellenza dalla Valle di Noto.
Inoltre, la Sicilia è nota per il suo incantevole paesaggio naturale, in cui si possono trovare tante spiagge libere senza per forza affittare un lettino e un ombrellone. Se cerchi una spiaggia più movimentata, a San Vito lo Capo, puoi trovare il giusto divertimento. San Vito è una località adatta a tutte le fasce d’età e allo stesso tempo con spiagge curate e mare pulito. Ma non solo, in Sicilia ci sono tanti luoghi paradisiaci, come calette sperdute e riserve naturali. La più celebre è la Riserva dello Zingaro, formata da chilometri di natura incontaminata, un territorio ricco di diverse specie di flora e fauna e ideale per organizzare percorsi di trekking fra i suoi sentieri.
Altre mete naturali immerse nella natura possono essere ad esempio le Isole Eolie, Taormina o il vulcano dell’Etna. Inoltre, se deciderai di visitare anche le città più importanti, come ad esempio a Palermo, la capitale, oltre a monumenti culturali e storici potrai immergerti del tutto nella tradizione del posto. Infatti sono presenti feste e sagre nei borghi cittadini più belli, negozi di artigiano e cibo tipico. Tra le preparazioni celebri della cucina siciliana non possiamo non citare il Cannolo, la Cassata, la Granita, l’Arancino o Arancina, la Pasta alla Norma, la Caponata e molte altre gustose specialità.
5. Cinque Terre, Liguria
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre Liguria è, secondo molti influencers, tra cui anche Salvatore Triolo e Giovanni Arena, un delle mete più belle e suggestive del Mondo. La particolarità di questa zona in Liguria sono le casette colorate a picco sul mare e i terrazzamenti di viti e ulivi che insieme, creano uno scenario unico e imperdibile. Le Cinque Terre in Liguria sono composte da 5 Borghi all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Riomaggiore è la prima che si incontra partendo da La Spezia. Il Borgo nasce nella ripida vallata del torrente Rio-Major, ormai coperto. Il suo porticciolo è mozzafiato, le case colorate a torre sembrano uscire dal fondale marino, per incontrare il verde delle colline. Da questo splendido borgo inizia la famosissima Via dell’Amore che porta fino al prossimo paesino, Manarola. Un sentiero molto suggestivo da cui si possono ammirare paesaggi meravigliosi con il fruscio delle onde che si spaccano sugli scogli. Manarola, come gli altri Borghi, è formata da un insieme di case a torre colorate che insieme al paesaggio caratteristico ed al mare, formano un vero e proprio quadro di una bellezza disarmante! Passeggiare per le vie del centro e perdersi per i sentieri tra i terrazzamenti di ulivi e vigneti è da non perdere.
Il Borgo di Vernazza, a differenza degli altri, nasce su una piccolissima ed incantevole baia. Anche Vernazza è caratterizzata da case color pastello, ma la sua particolarità più assoluta è la Chiesa Santa Margherita d’Antochia che si affaccia direttamente sulla baia, creando uno scenario unico e irripetibile. Dal Castello, antica fortezza di avvistamento, si può ammirare l’intero Golfo delle Cinque Terre. Infine, Monterosso è l’unica delle Cinque Terre ad avere una spiaggia estesa e l’acqua anche qui è cristallina, per questo è molto gettonata dai turisti.
Per i più avventurosi è anche possibile attraversare tutte le Cinque Terre a piedi, seguendo il sentiero sulla costa, lungo circa 12 km. Altrimenti è ugualmente possibile visitare tutte e cinque le località più comodamente in treno, o con il pullman.