Discover

Instagram vs TikTok: il confronto delle performance di Inflead

Nel 2023 la spesa globale in ambito Influencer marketing ha raggiunto i 34,1 miliardi di dollari e si prevede che questa spesa aumenterà fino a 47,8 miliardi entro il 2027.

Il tempo mensile speso sui social network

Come indicato sul “Digital 2023 July Global Statshot Report”, gli utenti globali trascorrono più tempo su TikTok ogni mese (31 ore, 14 minuti) rispetto a qualsiasi altra piattaforma social.

Seguono YouTube (27 ore, 21 minuti) e Instagram (13 ore, 49 minuti).

Instagram vs TikTok: confronto tra le performance

I post analizzati da Inflead nel 2023 in Italia su Instagram e TikTok sono stati 1,200,000. Il report confronta il comportamento di entrambi i social sul numero di like, commenti, comparazione reel e Tiktok, mostrando grafici di tendenza e proponendo anche un approfondimento dedicato alle performance dei contenuti sponsorizzati.

Instagram Reels vs TikTok

Contenuti sponsorizzati Instagram vs TikTok

Conclusioni

Ciò che ne emerge è che TikTok è la piattaforma che registra un numero di like medio maggiore, soprattutto con riguardo ai micro-influencer.
TikTok quindi, soprattutto per quanto riguarda i micro-influencer, promette una crescita più rapida grazie ad un engagement più elevato.

Inoltre la durata media dei video sembra stia cambiando: c’è infatti un evidente incremento nella pubblicazione di video lunghi, dovuta anche a un numero potenziale di views sempre più alto per contenuti di questa durata.
Non a caso TikTok ha di recente annunciato la possibilità di creare video lunghi fino a 10 minuti!

In collaborazione con Inflead

 Scopri la rubrica Report & Trend

In collaborazione con Inflead

Previous article
Next article

Ultimi articoli

Cristiano Borsi, il nuovo fenomeno di TikTok

TikToker di successo, Cristiano Borsi è la nuova star del social cinese che, tra video lip-sync e sketch, sta conquistando la sua generazione.

ChatGPT per content creator, ecco come può aiutarti

Dagli spunti per nuovi post alle risposte da dare ai follower, scopri come ChatGPT può assisterti nell’attività di content creator.

Maddalena Svevi, star di Pechino Express: i social

Da Amici a Pechino Express, Maddalena Svevi è una delle ballerine più talentuose che stanno facendo carriera nel mondo della danza.

Canali WhatsApp, come sfruttarli se sei un influencer? Alcuni consigli

I canali WhatsApp sono un ottimo strumento per consolidare la tua attività di influencer, offrendo contenuti originali ed esclusivi.

Manila Nazzaro da Miss Italia allo showbiz, i social

Miss Italia 1999, Manila Nazzaro è molto presente sui social. Ha lavorato come modella, oltre che come attrice, conduttrice e speaker.