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Instagram Shopping: che cos’è e come attivarlo

Da qualche anno Instagram rappresenta uno strumento indispensabile non solo per accrescere la popolarità di un brand, ma anche per aumentare le vendite. Tutto ciò è possibile attraverso Instagram Shopping, una funzionalità che rende più semplice lo shopping online. Scopriamo come funziona.

Instagram Shopping online

Attraverso Instagram Shopping è possibile offrire agli utenti un collegamento diretto dalla piattaforma social al proprio e-commerce, sia attraverso il feed foto/video che attraverso le storie. Durante la navigazione all’interno dell’applicazione gli utenti possono quindi visualizzare prodotti, esplorare la vetrina e il catalogo, fare acquisti direttamente sulla pagina social dedicata al brand, senza troppi passaggi intermedi. Grazie al catalogo prodotti impostato nella sezione Shop di Instagram è possibile attirare gli utenti – con pochi clic – all’interno del proprio negozio, senza dover uscire dall’applicazione. Per ogni azienda Instagram Shopping rappresenta una vetrina gratuita e intuitiva nell’uso su una delle piattaforme più popolari al mondo. Dunque, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Instagram Shopping: come attivarlo

Più concretamente, grazie a Instagram Shopping è possibile taggare i propri prodotti all’interno dei singoli post. La piattaforma al momento consente di taggare fino a un massimo di 5 articoli in una singola immagine (o video) e un massimo di 20 prodotti nei post-sequenza con più immagini. Il tag – riconoscibile dai simboli del cartellino prezzi o di una piccola borsa – mostrerà agli utenti sia il nome del prodotto che il relativo prezzo. In basso a sinistra, inoltre, sarà presente anche la voce “Visualizza prodotti” (o View Shop), che reindirizza verso tutti gli articoli taggati.

Ma in che modo è possibile attivare il tag di Instagram Shopping?

I passaggi essenziali sono cinque:

  1. Attiva un account aziendale e verifica di possedere i requisiti per poter vendere sulla piattaforma;
  2. Collega il tuo Instagram a Facebook;
  3. Realizza un catalogo con i prodotti che vuoi vendere online;
  4. Inoltra la richiesta di approvazione per Instagram Shopping;
  5. Associa i tag degli articoli in vendita ai post da pubblicare.

Nella sezione Help di Instagram troverai l’elenco completo dei Paesi in cui è attivo il servizio Instagram Shopping. Ricorda, inoltre, che si tratta di un servizio pensato per la vendita di prodotti fisici e non per la vendita di servizi come corsi e consulenze, per i quali è possibile ricorrere ad altre funzionalità. Dunque, fai attenzione a rispettare le linee guida della piattaforma sulle vendite.

Business manager per Instagram Shopping

Solo dopo aver attivato un account Instagram aziendale e collegato il tuo account Instagram al tuo account Facebook potrai passare agli step successivi. In questo caso, avrai due opzioni per creare la tua personale vetrina prodotti su Facebook e Instagram. La Vetrina Facebook è l’opzione da preferire se: 1) sei autonomo nella gestione della tua Pagina; 2) non sei molto pratico con Business Manager; 3) non hai molti prodotti sul tuo e-commerce da poter inserire. Il Catalogo su Business Manager è invece la soluzione da preferire se hai già acquisito conoscenze avanzate su gestione dell’e-commerce e vendite tramite social network.

Per impostare il proprio Catalogo è necessario avere un Business Manager attivo. Business Manager, lo ricordiamo, è lo strumento gratuito offerto da Facebook per aiutare aziende, creator ed agenzie ad organizzare e pianificare le inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram e per avere accesso a dati statistici approfonditi e aggiornati. Per creare un account Business Manager su Facebook devi accedere all’area Business di Facebook e cliccare su Crea un account, specificando il nome della tua attività. Seleziona la pagina principale e subito dopo digita il tuo nome e il tuo indirizzo di posta elettronica aziendale.

Facebook offre quattro modi per poter caricare i prodotti sul Catalogo:

  1. Caricamento manuale degli articoli;
  2. Caricamento di gruppo;
  3. Pixel di Facebook;
  4. Collegamento diretto al proprio e-commerce.

Dopo aver creato la Vetrina o il Catalogo potrai inoltrare la richiesta di attivazione per Instagram Shopping. Ecco cosa devi fare: vai sul tuo account Instagram e clicca su Impostazioni. Subito dopo fai tap su Azienda e Iscriviti a Shopping. Infine seleziona il catalogo da collegare e clicca su Conferma. Fatto ciò, la tua richiesta di attivazione della funzionalità Shopping verrà inoltrata. Instagram analizzerà la tua richiesta e nei giorni successivi riceverai un feedback di avvenuta attivazione.

Instagram shopping non approvato

Il primo passo per essere sicuro che la tua richiesta venga approvata è, lo ripetiamo, avere un “vero” negozio di e-commerce. I tag di Instagram Shopping, infatti, sono disponibili solo per coloro che hanno una piattaforma di e-commerce progettata anche per l’integrazione con Instagram. Come già detto, poi, devi avere un account Instagram aziendale e non privato.

Altri fattori che possono causare la non approvazione della tua richiesta sono: non avere l’ultima versione dell’app di Instagram (quindi ricorda sempre di scaricare gli aggiornamenti); non aver caricato i prodotti da vendere attraverso gli strumenti Facebook; provare a vendere servizi immateriali al posto di beni fisici. Senza un catalogo prodotti caricato seguendo tutte le istruzioni, da utilizzare sia su Facebook che su Instagram, non potrai avere accesso a Instagram Shopping.

Assicurati che l’inventario sia preciso in termini di disponibilità e prezzi. Compila tutti i campi con nome, descrizione e categoria della merce. Se la tua prima richiesta di attivazione Instagram Shopping non è andata a buon fine, potrai ritentare inviando una nuova richiesta. Ma ricorda: i requisiti elencati sono rigorosi, quindi accertati prima di averli rispettati tutti. Online sono disponibili gratuitamente diversi tutorial sui passaggi da seguire passo dopo passo.

Instagram Live Shopping sta per chiudere

Se i tag di Instagram Shopping nei post e nelle Stories sembrano funzionare piuttosto bene, lo stesso non si può dire per un’altra funzionalità shopping dedicata alle dirette. Dal 16 marzo 2023, infatti, non sarà più possibile taggare i prodotti durante le dirette live sulla piattaforma social. Lo ha annunciato Instagram con una breve nota nelle scorse settimane. Ancora per pochi giorni, dunque, la piattaforma permetterà ad aziende e creator di taggare prodotti quando trasmettono in diretta.

Ancora per poco, dunque, gli utenti potranno acquistare o salvare i prodotti aggiunti al video. Prima della live si possono aggiungere fino a 30 prodotti a una raccolta da mostrare e fissarne uno in alto per mostrarlo durante la diretta. Ufficialmente la disattivazione dei tag shopping nelle dirette dovrebbe aiutare il team di Instagram a focalizzare l’attenzione su quei prodotti e quelle funzionalità in grado di offrire il massimo valore agli utenti. La possibilità di fare shopping durante le dirette Instagram era stata introdotta nel 2020 quando, durante il lockdown, c’è stato un vero e proprio boom per gli acquisti online.

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