Da oggi, lunedì 21 marzo, Instagram non è più disponibile in Russia. Lo aveva deciso nei giorni precedenti Roskomnadzor, l’agenzia governativa russa che si occupa delle telecomunicazioni, sostenendo che Meta, l’azienda statunitense che controlla Instagram e Facebook, avesse consentito ai propri utenti di pubblicare messaggi d’odio nei confronti della popolazione russa.
Il vero motivo di questa decisione
Il vero motivo è legato in realtà alla volontà del governo russo di limitare ulteriormente le possibilità per i cittadini russi di informarsi da fonti indipendenti.
Bloccato anche l’accesso a Facebook e Twitter
Nei giorni precedenti il governo russo aveva già bloccato l’accesso a Facebook e Twitter, ma il blocco di Instagram è considerato una misura molto più rilevante e con conseguenze maggiori per la popolazione russa. Il motivo è la maggiore diffusione del social network in Russia rispetto ai primi due, soprattutto tra i giovani.
Le reazioni delle influencer russe
Sono diverse le influencer che hanno salutato in lacrime i propri follower, come Olga Buzova, star televisiva con 23,2 milioni di follower. “Non ho paura di ammettere che non voglio perdervi. Non so cosa riserva il futuro”. Ma il blocco di Instagram nella Federazione Russa non colpirà di certo soltanto le influencer e i loro guadagni. Questa mossa isolerà ancora di più le persone in Russia, impedendo loro di comunicare con amici e parenti nel resto del mondo.
Rossgram, l’alternativa russa a Instagram
Rossgram, l’alternativa russa a Instagram con funzionalità e strumenti familiari e app mobili per Android e iOS sarà lanciata il 28 marzo. L’app presenta una combinazione di colori e un layout simili a Instagram, per dare un senso di familiarità. Intanto, Meta non ha ancora commentato l’imminente lancio dell’app russa.