Meme meme meme e ancora meme: l’internet – e i social soprattutto – sono ormai una fabbrica di questa tipologia di contenuti, che partono quasi sempre per gioco e diventano super virali nel giro di pochissimo, finendo praticamente in ogni timeline.
Tutti sappiamo (o almeno quasi tutti) cos’è un meme ma, per i più distratti, è bene fare un piccolo riassunto, soprattutto per distinguere questo contenuto da un altro molto simile e altrettanto popolare, le gif. I meme sono composti da immagini o brevi video con un testo, da interpretare a proprio piacimento. I contenuti sono quasi sempre divertenti ma si prestano a diverse tipologie di post, diventando quindi virali in pochissimo tempo e rievocando tutta una serie di scenette ogni volta che ricompare in un post, in una Stories di Instagram, in un TikTok, ma anche su Facebook, su WhatsApp, via mail.
Se l’internet, come detto, è ormai stracolmo di meme, proviamo a sceglierne 5 che sono stati particolarmente gettonati in questo mese di maggio 2023.
1. Pedro Pascal e la sua faccia
Uno dei meme più divertenti e virali di maggio 2023 è sicuramente quello con il viso in primo piano di Pedro Pascal – attore, tra le altre cose, di Narcos e della serie The Last Of Us – che è in macchina con il collega Nicolas Cage. Il film dal quale è stato preso questo meme è “The Unbearable Weight of Massive Talent”, uscito in Italia come “Il talento di Mr C”. La faccia di Pascal è tra il divertente, lo spensierato e il malizioso e fa a pugni con quella di Cage, visibilmente preoccupata.
La musica di sottofondo è quella di Mama Cass Elliot Make Your Own Kind of Music. Divertente e iconico.
2. Flounder de “La Sirenetta”
Un altro dei meme super virali in questo maggio 2023 è sicuramente Flounder, il pesciolino protagonista del film Disney, compagno fidato della protagonista Ariel. Il motivo? Il nuovo Flounder non piace per nulla a chi ha avuto modo di vedere già il film o ne ha scorto la sagoma in rete. Il pesciolino delle Disney è diventato quindi il bersaglio di critiche e risate, assumendo le sembianze di un meme divertente per tanti post online.
Il paragone al quale fa riferimento il meme è con il “vecchio” Flounder del primo episodio de “La Sirenetta” disegnato, secondo le opinioni della rete, in modo decisamente più professionale e piacevole.
3. Lo scarafaggio del Met Gala
Il Met Gala si è concluso da poco e, come ogni anno, ha attirato gli sguardi di una foltissima platea, sia dal vivo che in rete. A catturare l’attenzione veramente, però, per una volta non sono stati vip e influencer che hanno sfilato sul red carpet ma..uno scarafaggio. Si, proprio lui. Il motivo? La sua morte repentina dopo aver attraversato il red carpet, ripresa per caso da uno dei tanti fotografi assiepati per immortalare le star in passerella.
Il malcapitato insetto è stato ripreso mentre attraversava fiero il tappeto rosso del Met Gala e poi, subito dopo, mentre stramazzava a terra privo di vita. La felicità e la gloria sono davvero passeggere sembra raccontare questo mese, lo scarafaggio del Met Gala non poteva che diventare un’icona social di questo maggio 2023.
4. Rihanna al Super Bowl
La showgirl è una delle più affezionate dispensatrici di meme della storia dell’internet e ha ispirato nel tempo davvero tante clip animate divertenti. L’ultima in ordine di tempo risale ormai a qualche mese fa ma è ancora tra i meme più virali dei social. La sua performance all’ultimo Super Bowl, come sempre strepitosa, ha portato sul palco americano anche un balletto davvero sui generis, con i ballerini che seguivano la showgirl gattonando, quasi come se fossero i suoi cagnolini.
Una scena che non è certamente sfuggita ai creator di meme che in pochissimo tempo l’hanno trasformata con le didascalie più disparate. Rihanna regina anche dei meme!
5. Hasbulla Magomedov
Poteva mai mancare in questa carrellata dei meme più divertenti del maggio 2023 uno dei re indiscussi di questi contenuti? Certo che no! Stiamo parlando di Hasbulla Magomedov, famoso più semplicemente come come Hasbulla, star e influencer di Instagram e TikTok.
Basta scorrere i social, infatti, per vedere la sua eloquente espressione in tantissimi meme super simpatici, perfetti praticamente per ogni situazione! Il must have di maggio? Lui seduto in auto che guarda la camera come per dire: “ho combinato un bel guaio, ora come si fa?”. Manco a farlo apposta il casino lo ha combinato per davvero davvero Hasbulla, finito al centro delle cronache per un arresto. La speranza, per i prossimi mesi, è che torni a fare quello che gli riesce davvero benissimo: i meme!