Google Discover è una funzione integrata nell’app Google. Consente agli utenti di scoprire nuovi contenuti e notizie su misura, in base agli interessi personali e alle ricerche effettuate in passato. Per quanto riguarda i contenuti personalizzati, Google Discover propone in automatico notizie basate sulle tue ricerche, gli argomenti preferiti e le pagine visitate più spesso. Gli articoli suggeriti vengono poi aggiornati regolarmente per proporti i contenuti web appena pubblicati.
Che cos’è Discover su Google
Puoi accedere a Google Discover in diversi modi: attraverso l’app Google; su google.com dal browser del tuo telefono o tablet; su altri dispositivi, scorrendo verso destra dalla schermata Home del tuo device. Come attivare Google Discover tramite app? Se hai un iPhone, apri l’app Google sul tuo dispositivo. Clicca sulla tua immagine del profilo, in alto a destra. Seleziona Impostazioni, poi Generali e attiva la funzione Discover.
Se invece hai uno smartphone Android, apri l’app Google sul tuo telefono. In basso a destra, clicca su Altro…. Seleziona “Impostazioni”, poi “Generali” e attiva la funzione Discover. In breve, Google Discover è un modo smart per rimanere aggiornato su ciò che ti interessa, senza dover cercare attivamente notizie e contenuti per l’intrattenimento. Tra i contenuti che verranno proposti agli utenti nel feed personalizzato ci sono anche i video YouTube. Un’opportunità da non lasciarti sfuggire, dunque, se sei un content creator.
Video YouTube su Google Discover
Come funziona Google Discover? Il servizio utilizza algoritmi di apprendimento automatico per selezionare contenuti pertinenti per l’utente, come articoli, video e altre risorse, basandosi sulle ricerche precedenti, sull’attività di navigazione e su altre interazioni con i prodotti Google. Inoltre, Discover offre la possibilità di seguire argomenti specifici per ricevere aggiornamenti su aree di interesse particolare.
Come già accennato, l’obiettivo di Google Discover è fornire agli utenti informazioni utili e tempestive senza che debbano cercarle attivamente. Questo rende Discover uno strumento molto utile, non solo per rimanere informati sulle ultime notizie e tendenze, ma anche un mezzo per scoprire nuovi contenuti interessanti. Se hai un canale YouTube, una delle strategie più efficaci per aumentare le visualizzazioni è sfruttare la potenza di Google Discover. Questa funzionalità, infatti, può generare traffico significativo verso i tuoi contenuti, se impari ad utilizzarla correttamente.
YouTube Shorts su Google Discover
Anche i video brevi di YouTube, gli Shorts, possono apparire su Google Discover. Che siano lunghi o brevi, ecco alcuni consigli utili per favorire il posizionamento dei tuoi filmati YouTube su Google Discover. Innanzitutto, ottimizza i tuoi video in ottica SEO. Dunque assicurati che i titoli, le descrizioni e i tag dei tuoi video contengano parole chiave pertinenti che le persone potrebbero usare per cercare contenuti simili ai tuoi. È sempre utile ripetere, poi, che bisogna impegnarsi a produrre dei contenuti di qualità.
Anche Google Discover, infatti, premia quei contenuti che dimostrano un alto livello di expertise, autorità e affidabilità. Assicurati quindi che i tuoi video siano informativi o intrattenimento di qualità, ben prodotti, offrendo valore agli spettatori. Mantieni una frequenza di pubblicazione regolare nel tempo. Coerenza e costanza sono la chiave per fidelizzare e far crescere il tuo pubblico.
Promuovi i tuoi filmati su tutte le piattaforme social rilevanti per i tuoi contenuti. Quindi utilizza altri canali come Instagram o TikTok per indirizzare il traffico al tuo canale YouTube. In questo modo like, visualizzazioni e commenti cresceranno più rapidamente e – di conseguenza – aumenteranno anche le probabilità che il tuo video venga proposto agli utenti di Google Discover. A tal fine, ricorda di utilizzare YouTube Analytics per comprendere meglio il tuo pubblico e adattare la tua strategia di contenuto in base ai dati raccolti.
Aggiornamento Google Discover: cosa cambia per i content creator?
Uno dei passaggi più importanti, poi, è l’ottimizzazione per smartphone e tablet. Poiché Google Discover viene prevalentemente usato su dispositivi mobili, assicurati che i tuoi video e il canale siano ottimizzati per una visualizzazione da mobile. Scegli immagini accattivanti e di dimensioni adeguate. Le miniature dei tuoi video devono essere visivamente attraenti, in quanto possono influenzare la decisione di un utente di cliccare sul tuo contenuto in Discover. Altre indicazioni utili, poi, arrivano dagli ultimi aggiornamenti sia di Discover che di Google Search, molto utili se sei un content creator.
Ad esempio: scegli titoli che catturino l’essenza del contenuto, ma che non siano assimilabili al clickbait. Evita poi le tattiche per aumentare artificialmente il coinvolgimento degli utenti, utilizzando dettagli ingannevoli o esasperati nei contenuti di anteprima (titolo, snippet, immagini) per aumentare l’attrattiva o non rivelando le informazioni fondamentali necessarie per comprendere l’effettivo argomento del video. Sfrutta i trend. Stai al passo con gli argomenti di tendenza e crea contenuti allineati per aumentare la possibilità di apparire in Discover.
Dalle notizie del giorno alle tendenze di stagione, fino ad argomenti in voga già da tempo come la sostenibilità ambientale o la salute mentale. Senza dimenticare la satira ben fatta o i video didattici. Ultimo, ma non meno importante: monitora le prestazioni. Tieni traccia delle performance dei tuoi video in Discover tramite Google Search Console per verificare cosa funziona e cosa no. Implementando queste strategie, potrai migliorare la visibilità del tuo canale YouTube e attrarre più spettatori attraverso Google Discover.
Google Discover per aumentare la visibilità
Per massimizzare la tua presenza su Google Discover, è essenziale rimanere aggiornato sulle tendenze attuali. I contenuti video brevi, coinvolgenti e facilmente consumabili sono sempre più popolari, specialmente tra il pubblico più giovane. Sì anche ai contenuti educativi di qualità. C’è una crescente domanda per quei video che non solo intrattengono ma anche educano e informano. Gli utenti, inoltre, si aspettano sempre più esperienze personalizzate, quindi è importante creare contenuti che risuonino con i tuoi spettatori specifici.
Anche i video che incoraggiano l’interazione dell’utente, come sondaggi, quiz e giochi, possono aumentare l’engagement e la visibilità. È importante però sapere che Discover mira a escludere contenuti indesiderati o che possono confondere gli utenti. Ad esempio, potrebbe escludere video relativi a candidature per posti di lavoro, petizioni o contenuti satirici senza contesto. Discover utilizza SafeSearch ma, oltre a questo, filtra quei contenuti che possono essere considerati disturbanti, spam o manipolatori. No, infine, ad un uso scorretto dell’AI e ai contenuti di bassa qualità creati esclusivamente tramite automazione.