Discover

Guadagni Twitch, ecco quanto guadagnano gli streamer dopo i tagli

La seconda parte del 2024 porterà dei cambiamenti di non poco conto per gli streamer attivi su Twitch, la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon. Già da qualche giorno, infatti, sono state apportate delle modifiche alle dinamiche economiche che regolano i guadagni degli streamer. Una decisione che arriva dopo i tagli effettuati dall’azienda.

logo di twitch su uno sfondo viola

Sub su Twitch quanto si guadagna?

Prima di tutto, è importante ricordare che gli streamer su Twitch guadagnano in diversi modi: tramite abbonamenti, donazioni, sponsorizzazioni e vendita di merchandise. Tuttavia, una parte non trascurabile dei loro guadagni proviene dalle Prime Gaming subscriptions (sub), ovvero gli abbonamenti mensili ai canali dei vari streamer, oggetto di recenti modifiche. Twitch ha infatti deciso di rimodulare e ridurre i guadagni derivanti dalle Prime subscriptions, passando a un modello di tariffa fissa basato sul Paese dell’abbonato.

Questo significa che, a seconda del Paese di residenza dell’abbonato, gli streamer riceveranno una quota fissa per ogni abbonamento Prime. In alcuni casi, ciò ha portato a una riduzione dei guadagni mensili compresa tra il 5% e il 10%. Questa decisione, tuttavia, è stata presa in un contesto non semplice: Twitch, a 10 anni dall’acquisizione da parte di Amazon, non ha ancora generato profitti e, come già detto, nei mesi scorsi ha licenziato centinaia di dipendenti. Una situazione che è anche frutto di leak precedenti: indiscrezioni che hanno rivelato i guadagni degli streamer, sollevando accese discussioni sulla trasparenza e sull’equità della piattaforma.

Quanto si guadagna con 1000 sub su Twitch?

Con il nuovo modello di guadagni Twitch basato su tariffe fisse per le Prime Gaming subscriptions, la stima dei guadagni di uno streamer con 1000 abbonamenti è piuttosto veloce e diretta. Se si applica la tariffa fissa per abbonamento in Italia, indicata in 1,55 dollari al mese nell’elenco ufficiale della piattaforma, allora uno streamer con 1000 abbonamenti Prime Gaming al suo canale guadagnerebbe 1550 dollari/mese. Ricorda che questo è un calcolo approssimativo. Infatti, non tiene conto di eventuali tasse o altre spese che possono essere dedotte dal guadagno totale.

Quanto costa una sub su Twitch?

Come già detto, il costo aggiornato di una sub su Twitch dipende dal Paese di residenza dello streamer. Sulla piattaforma è disponibile l’elenco dettagliato, Paese per Paese, con le nuove tariffe fisse per abbonamento. Restando in Europa, per fare qualche esempio, si va da 0,40 dollari per sub della Bielorussia fino ad 1,80 dollari nel Regno Unito, passando per la tariffa più applicata – 1,45 dollari – in Paesi come Svizzera, Polonia, Grecia e Finlandia. Negli Stati Uniti e in Canada, invece, la tariffa fissa per abbonamento è di 2,25 dollari.

Il team di Twitch ha inoltre comunicato in via ufficiale che, di anno in anno, verranno pubblicate le tariffe con gli aggiornamenti, in base alle decisioni aziendali. Per la maggior parte degli streamer – sostiene Twitch – questa modifica non avrà conseguenze importanti sui guadagni. Anche se sarà naturale una certa delusione per eventuali diminuzioni, la differenza tra ciò che gli streamer ottengono oggi dagli abbonamenti Prime Gaming e ciò che riceveranno con l’entrata in vigore delle tariffe fisse sarà inferiore al 5% in gran parte dei Paesi.

Tale differenza, più nello specifico, riguarda solo gli abbonamenti Prime Gaming, che rappresentano solo una frazione delle entrate totali degli streamer. Infine, gli streamer che probabilmente saranno più colpiti sono coloro che ricevono la quota dei ricavi secondo un netto al 70% per gli abbonamenti Prime Gaming, in base ai termini di contratto storici. Infine, per alcuni di questi utenti, altre novità introdotte negli ultimi mesi nel sistema di monetizzazione faranno da compensazione.

Come streammare su Twitch cosa serve
Come streammare su Twitch cosa serve

Come hanno reagito gli streamer di Twitch

Le opinioni degli streamer sulle recenti modifiche al sistema dei guadagni su Twitch sono piuttosto variegate. Alcuni apprezzano la trasparenza e le nuove opportunità offerte dal programma Plus. Altri, invece, esprimono preoccupazione per la riduzione dei guadagni legati proprio alle Prime Gaming subscriptions, temendo che possa influenzare negativamente la capacità di guadagnare attraverso il sito.

Molti, comunque, vedono le modifiche come un passo necessario per la sostenibilità a lungo termine della piattaforma. Non mancano, ovviamente, gli utenti preoccupati per una futura diminuzione della qualità dei contenuti o una migrazione degli streamer verso altre piattaforme. Più in generale, gli streamer stanno cercando di adattarsi ai cambiamenti, esplorando nuove strategie di monetizzazione, come la diversificazione delle fonti di reddito come content creator.

Sub Twitch gratis da Amazon Prime

Se invece desideri iscriverti gratuitamente ad un canale Twitch, sfruttando i vantaggi dell’abbonamento Amazon Prime, devi sapere che ciò è possibile ed è anche semplice. Uno dei vantaggi di Prime Gaming, infatti, consiste nel poter effettuare la sottoscrizione a un canale Twitch in modo del tutto gratuito. Il primo step, in questo caso, è collegare il tuo abbonamento Amazon Prime al tuo account Twitch, sbloccando Prime Gaming. Controlla prima che questo vantaggio di Prime Gaming sia disponibile sul tuo account.

Dopo aver effettuato login con il tuo account sul sito web di Twitch, clicca sulla tua foto profilo, in alto a destra, e vai sulla voce Abbonamenti presente nel menu. Nella schermata a cui verrai indirizzato, dovresti visualizzare un riquadro con la scritta Abbonamento regalo a un canale con Prime. Se trovi questa dicitura, potrai abbonarti gratuitamente a un canale Twitch grazie a Prime. L’abbonamento gratuito sarà valido solo per un mese e potrai effettuare un nuovo abbonamento gratuito solo ogni 30 giorni.

Ricevere una sub Twitch gratis da un altro utente senza Amazon Prime

Ti piacerebbe abbonarti gratis a un canale Twitch senza usare Amazon Prime? Puoi riuscirci solo in un modo: se un altro utente Twitch ti regala l’abbonamento. Come è possibile? Uno dei metodi per supportare uno streamer su Twitch consiste infatti nel regalare delle sub agli utenti che lo seguono assiduamente, ma senza essere abbonati.

Se speri di essere tra i fortunati, non dovrai fare altro che rimanere collegato alla live del tuo streamer preferito e sperare che qualche utente ti regali un abbonamento. A meno che un utente non indichi proprio il tuo nickname come destinatario della sub in regalo, di solito questa funzionalità di Twitch assegna in modo casuale gli abbonamenti omaggio.

Ultimi articoli

Ceramica, mon amour: i creator da seguire se amate la ceramica

La ceramica profuma di tradizione e amore. Sono diversi i content creator che creano piccole opere d'arte da condividere sui social.

The Pasta Queen: dall’Italia, una delle influencer di cucina più famose

Benvenuti nel mondo di Nadia Caterina Munno aka The Pasta Queen.

Jessica Mazzoli si racconta: da X Factor al Grande Fratello

Jessica Mazzoli, ex concorrente di X Factor e del Grande Fratello, racconta i mille aspetti di ciò che è stata la sua carriera fino a questo momento.

Veterinari sui social: i nomi più famosi da seguire per consigli sui nostri animali

Anche i veterinari utilizzano i social e lo fanno per sensibilizzare sull'importanza della cura e della salute degli animali.

Michela Coppa tra yoga e arte del benessere: l’intervista

Dalla tv al social, Michela Coppa è insegnante di yoga e influencer per un’alimentazione healthy e funzionale. Ascoltate cosa ci ha raccontato.