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Creative Hub di Facebook, che cosa sono le creatività e a cosa servono

Puntare sulle ads dei social media di casa Meta – per promuovere prodotti, servizi o più semplicemente sé stessi – è sempre un’ottima idea. A patto, però, di trovare l’ispirazione giusta e di effettuare qualche utile test preliminare. Tutto ciò per capire, prima di investire cifre importanti, quale inserzione, nel complesso, riesce a conquistare fin da subito l’attenzione (e i clic) degli utenti. È a tal proposito che potrai trovare estremamente utile il Creative Hub di Facebook.

Centro creatività Meta che cos’è?

Il Creative Hub di Facebook è una piattaforma innovativa, progettata per quei professionisti del marketing e della pubblicità che desiderano sfruttare al meglio le potenzialità delle inserzioni su Facebook e Instagram. Più nel dettaglio, si tratta di un ambiente di lavoro virtuale dove potrai sperimentare i diversi formati di annunci disponibili al momento.

Potrai inoltre visualizzare le anteprime di come appariranno le ads all’interno delle diverse piattaforme e i relativi posizionamenti, nonché collaborare con i membri del tuo team creativo per perfezionare le strategie pubblicitarie, organizzando tutto il materiale in comode cartelle. Il Creative Hub si inserisce nell’ampio pacchetto di strumenti che Meta offre ai professionisti del social media marketing per apprendere, testare e perfezionare tutto ciò che riguarda gli annunci a pagamento.

Il tutto con l’obiettivo di evitare rischi inutili, come l’effetto “dilettanti allo sbaraglio”, e con la certezza di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore. Potresti provare, per iniziare, ad iscriverti alla newsletter di Meta for Business. Creative Hub potrebbe esserti molto utile, ad esempio, se sei ancora alle prime armi rispetto all’uso delle funzionalità avanzate di Facebook e Instagram, ma desideri comunque pianificare delle inserzioni in vista delle prossime festività natalizie.

sfondo facebook

Come creare Ads efficaci con Creative Hub

Il Creative Hub serve innanzitutto come strumento di prototipazione e collaborazione. I professionisti possono utilizzare questa piattaforma dedicata per:

  • Creare inserzioni di prova: questa funzionalità consente di visualizzare come un annuncio apparirà su Facebook e Instagram, senza doverlo pubblicare effettivamente. Ciò permetterà di apportare modifiche e ottimizzazioni prima del lancio ufficiale, evitando inutili sprechi di denaro.
  • Collaborare: i membri del team (graphic designer, copywriter, digital strategist, ecc.) potranno lavorare insieme sulle inserzioni, condividere idee e feedback in tempo reale, migliorando così l’efficienza del flusso di lavoro e la qualità del prodotto finale.
  • Trovare l’ispirazione giusta: Creative Hub offre un’ampia (e aggiornata) galleria di annunci di successo, da cui potrai trarre ispirazione per le tue nuove campagne.
  • Testare formati diversi: l’ampia varietà di opzioni come caroselli, video, immagini e altro, ti consentirà di sperimentare più volte, fino ad individuare il formato più efficace per il target di riferimento.
  • Verificare il rispetto delle linee guida: prima del lancio ufficiale della campagna, potrai infine assicurarti che le inserzioni in bozza rispettino le linee guida di Facebook e Instagram, evitando così problemi di approvazione o di visibilità ridotta.

Come accedere al Creative Hub di Facebook?

Per accedere al Creative Hub di Meta, è necessario avere un account pubblicitario su Facebook. Una volta effettuato l’accesso, potrai selezionare il Creative Hub dall’area “Pianificazione” o accedere direttamente attraverso il link fornito da Facebook. Se sei semplicemente curioso, niente paura. Non è necessario che tu abbia una campagna pubblicitaria già in corso.

Potrai semplicemente configurare l’account per accedere agli strumenti e alle risorse disponibili. Ricorda che l’account pubblicitario ti permetterà di sfruttare appieno le potenzialità del Creative Hub, inclusa la possibilità di collaborare con altri membri del team di agenzia, salvando il materiale nelle cartelle, e visualizzare le anteprime delle inserzioni sulle piattaforme.

Il processo, comunque, prenderà il via dalla guida introduttiva, utile soprattutto per chi è alle prime armi. Troverai video formativi su come creare e come usare un’inserzione di prova e su come invitare altre persone in Creative Hub, nonché un’ampia sezione di FAQ in grado di chiarire diversi dubbi. Da come condividere un’inserzione di prova con qualcun altro alle differenze tra le funzionalità del vecchio Creative Hub e il nuovo.

Cosa sono le creatività Facebook?

Superata questa fase iniziale, si entra nel vivo con la creazione di un’inserzione di prova. Qui troverai diversi esempi di creatività di successo che potranno ispirarti. Ecco alcuni tra gli esempi mostrati:

  1. Layout a griglia: utilizzato per mostrare diverse categorie di prodotti oppure per alternare immagini e testo.
  2. Creatività ambientate: si tratta di prodotti inseriti in contesti specifici, per rappresentare casi d’uso o identificare il target di riferimento.
  3. Unboxing: tipico esempio di video che mostra l’apertura di un prodotto (comprato o gifted), molto efficaci per attirare l’attenzione di ampie categorie di utenti.
  4. Immagini con CTA chiara: ogni inserzione deve avere una call to action chiara, in grado di spingere le persone a compiere una determinata azione.
  5. Messaggi chiari e benefici evidenti: in questo caso la creatività, anche senza leggere il testo, dovrà comunicare chiaramente il prodotto/servizio offerto e i suoi benefici.

Questi sono solo alcuni esempi, ma il Creative Hub offre anche altre creatività da cui trarre ispirazione. Un passaggio preliminare importante in tal senso è selezionare il/i posizionamenti desiderato/i. Si va dalla Sezione Notizie di Facebook al Feed profilo di Instagram, dalla Posta di Messenger alle Stories (sia di IG che di Facebook). Per quanto questi esempi possano essere d’aiuto, ricorda comunque di seguire alcune regole classiche sempre valide. Dall’uso di visual accattivanti e dal design pulito fino alla scelta della CTA più adatta e all’ottimizzazione dell’annuncio per dispositivi mobili.

Perché provare il Creative Hub di Facebook

Il Creative Hub di Facebook sta diventando uno strumento essenziale per chiunque operi nel campo del digital marketing e desideri massimizzare l’efficacia delle proprie campagne. Offre una piattaforma gratuita, sicura e collaborativa per testare, ottimizzare e ispirare, garantendo che ogni annuncio sia il più impattante possibile prima di raggiungere il pubblico. Il tutto in un ambiente ufficiale, quello di Meta, e controllato.

Con il Creative Hub, potrai sentirti libero di esplorare e innovare, con una comunicazione pubblicitaria sempre fresca, rilevante e coinvolgente. Non mancano le case histories di successo. Diversi top brand – tra cui ASOS – hanno riportato miglioramenti significativi nelle loro campagne grazie all’uso del Creative Hub, ottenendo un aumento del 20% nelle conversioni e un miglioramento complessivo nell’efficacia delle campagne in media fino al 30%.

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