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Copertine YouTube: come farle bene

Gli elementi che contribuiscono al successo di un video e di un canale YouTube sono numerosi. Se vuoi attirare in pochi istanti l’attenzione degli spettatori e aumentare le visualizzazioni, oltre a proporre dei contenuti di qualità devi creare delle copertine accattivanti e originali. Le copertine sono quelle immagini statiche che appaiono nella pagina principale di YouTube o nei risultati di ricerca: invitano gli utenti a cliccare sul tuo video. C’è poi la copertina del tuo canale, cioè il banner che appare in alto nella schermata principale. Ecco cosa devi sapere per realizzare delle splendide copertine, sia per i tuoi video che per il tuo canale YouTube, in pochi passi.

smartphone con app youtube

Template copertina video YouTube

Innanzitutto devi scegliere il programma o l’applicazione con cui creare la tua copertina. Ci sono molti strumenti online – sia gratuiti che a pagamento – che ti consentiranno di creare delle copertine di livello pro in pochi minuti. Tra i programmi più conosciuti ed apprezzati ci sono Canva, Adobe Spark, PicMonkey, Fotor e Snappa. Questi comodi tool offrono agli utenti numerosi template già pronti che potrai personalizzare con le tue immagini, i tuoi testi e i tuoi effetti grafici.

In alternativa puoi creare la tua copertina da zero usando un buon programma di grafica, come Photoshop, Illustrator o GIMP. Passiamo alle caratteristiche di una buona copertina video YouTube. La dimensione ideale per la miniatura di anteprima di un video su YouTube è di 1280 x 720 pixel. Queste dimensioni utilizzano un rapporto 16:9. Assicurati che la larghezza della copertina sia di almeno 640 pixel. Le immagini scelte per la copertina dovrebbero essere inferiori a 2 MB. I formati che potrai utilizzare sono JPG, GIF o PNG.

Template copertina canale YouTube

Passiamo dalla copertina del singolo video alla copertina del tuo canale YouTube. Le dimensioni ideali in questo caso sono 2560 x 1440 pixel (sempre con un rapporto di 16:9) e con un peso massimo di 6 MB. Queste sono le dimensioni suggerite da YouTube per offrire agli utenti una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi: dal pc allo smartphone, fino alle smart TV. Tuttavia, devi sapere che questa categoria di banner viene ritagliata in base al dispositivo utilizzato.

Quindi dovrai assicurarti che gli elementi più importanti siano visibili in tutte le versioni. A tal proposito, ricorda che: la zona “sicura” è quella centrale e misura 1546 x 423 pixel. Qui potrai inserire il logo, il nome del canale e le eventuali call to action. Anche la zona minima è visibile su tutti i dispositivi. Misura 2048 x 1152 pixel. Al suo interno potrai inserire gli elementi grafici e i colori che caratterizzano il tuo canale. Infine, la zona massima è visibile solo su alcuni dispositivi, ad esempio le smart TV, e misura 2560 x 1440 pixel.

Qui potrai inserire degli elementi decorativi o di sfondo, aggiuntivi ma non essenziali. Per creare senza troppi problemi una copertina canale YouTube che rispetti queste dimensioni, puoi scaricare il template ufficiale fornito dalla piattaforma stessa o utilizzare uno dei tanti tool online dedicati alla creazione di copertine, come quelli già elencati o altri ancora, ad esempio VistaCreate (ex Crello).

app di youtube sul cellulare

Sfondi YouTube personalizzati

La copertina del tuo canale YouTube è conosciuta anche con la definizione di sfondo personalizzato. Oltre alle caratteristiche tecniche appena descritte, uno sfondo personalizzato ben fatto dovrà avere delle caratteristiche aggiuntive. Innanzitutto lo sfondo YouTube personalizzato dovrà avere dei colori e una grafica che si armonizzino con il tuo logo, il tuo nome e la descrizione del canale. Potrai scegliere dei colori che riflettono l’argomento trattato e/o le tue passioni.

Se tratti argomenti seri/impegnati, potrai optare per tonalità neutre – come bianco, nero, grigio e beige – che non distraggono troppo l’attenzione. Evita comunque i colori troppo sgargianti o contrastanti: possono stancare la vista o creare confusione. Inoltre lo sfondo YouTube personalizzato deve avere un contenuto in linea con il tuo canale e che comunichi il tuo messaggio. A te la scelta: potrai usare immagini, parole, simboli o disegni che rappresentano il tuo argomento, il tuo pubblico di riferimento o il tuo valore aggiunto.

Evita di inserire troppi elementi/informazioni: possono appesantire lo sfondo o renderlo illeggibile. Il tuo sfondo, infine, dovrà avere comunque un tocco originale e creativo, per mostrare la tua unicità e la tua personalità. Se sei agli inizi, puoi ispirarti ad altri canali simili al tuo, ma sforzati di non copiare del tutto né di imitare in modo impersonale lo stile di qualcun altro. Sii te stesso e impegnati ad esprimere il tuo valore e le tue passioni attraverso lo sfondo.

App per creare copertine YouTube

È in casi come questi che le app esterne si rivelano davvero preziose. Il primo passo è scegliere il tema e lo stile della tua copertina, sia per il singolo video che per il tuo canale. Devi pensare a cosa vuoi comunicare con la tua immagine e a come vuoi distinguerti da altri video/canali simili. Se sei alle prime armi potrai ispirarti alle copertine dei tuoi youtuber preferiti o cercare delle idee su siti come Pinterest o Canva. Cerca di usare dei colori vivaci ma non troppo contrastanti tra loro, dei font leggibili, dei simboli o delle icone che rappresentino il contenuto del tuo video/canale e magari anche di contenuti che offri su altre piattaforme.

Navigando su YouTube troverai decine di esempi di sfondi personalizzati ben fatti, ad esempio quelli di “Me contro Te” o “Cucina Botanica”. Adesso tocca a te. Tra gli strumenti più semplici da usare c’è sicuramente Canva. Apri un account gratuito, accedi e cerca “Grafica YouTube” o “Banner YouTube“. Sfoglia le raccolte presenti sul sito per scoprire il modello di banner professionale che più si adatta allo stile e al tema del tuo canale. Una volta trovato quello più adatto a te, selezionalo per iniziare a personalizzarlo.

Potrai caricare foto o video nell’editor e quindi nel progetto per renderlo ancora più unico. Le possibilità di personalizzazione sono davvero numerose. Un vantaggio soprattutto se ti occupi di un settore particolare e vuoi che le tue competenze risaltino. Prova gli strumenti che possono fare al tuo caso: potrai cercare tra milioni di video, foto, immagini, GIF e illustrazioni presenti sulla piattaforma. E ancora: adesivi, forme, fumetti e altri elementi grafici creativi. Trascina gli oggetti che desideri inserire nel tuo file e sistemali ad arte.

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