Leggerezza e intrattenimento veloce sono due tra i principali punti di forza di TikTok. Se ami divertire i tuoi follower e non ti manca la vena creativa, probabilmente saprai già cosa sono i duetti. Si tratta di filmati che puoi registrare in risposta a video di altri utenti, creando una sorta di dialogo o interazione in contemporanea tra i due contenuti. L’interazione può essere basata su velocità, ironia, parodie, abilità canore, sfide culturali e altro ancora. I duetti sono molto popolari su questo social network, perché consentono di esprimere la propria creatività, di reagire a video divertenti o interessanti, partecipare a sfide e trend dando vita a nuovi contenuti virali.

Come si fa a duettare su TikTok
Il duetto ti consente di pubblicare il tuo video fianco a fianco con un video di un altro creator. La clip finale contiene due video – in uno schermo diviso in due – che vengono riprodotti contemporaneamente. Se non hai mai provato a duettare su TikTok, ecco come fare. Prima di tutto, individua il video con cui vuoi duettare. Meglio se si tratta di argomenti e contenuti con cui ti senti a tuo agio. Puoi scegliere tra le clip che appaiono nel tuo feed personalizzato. In alternativa, puoi cercare il video con cui duettare visitando i profili di creator di cui ami lo stile o attraverso la funzione di ricerca. Digitando la parola “duetti” nella barra di ricerca, ti appariranno subito decine di risultati per “duetti rilassanti”, “duetti divertenti”, “duetti canzoni”, “duetti soddisfacenti” e “duetti Sanremo 2023”, in attesa dei tormentoni estivi di quest’anno.
Come si fanno duetti TikTok con Apple?
Una volta individuato il video, tocca il pulsante Condividi al lato del video con cui vuoi duettare. Ti appariranno, in basso, una serie di opzioni. Fai tap su Duetto e scegli tra le opzioni per filmare nel pannello laterale. Tocca il pulsante Registra per avviare e interrompere la registrazione, quindi fai tap sul segno di spunta. Modifica il tuo video, quindi clicca su Avanti. Infine modifica le impostazioni, scrivi una didascalia e clicca su Pubblica.
Importante: il duetto non è attivo per tutti i video. Ricorda che tu hai la possibilità di duettare con altri utenti, ma anche altri utenti – se lo desideri – potranno duettare con i tuoi contenuti. Per scegliere chi può duettare con i tuoi video, segui questi passaggi. Apri l’app TikTok e tocca Profilo in basso. Subito dopo, fai tap sul pulsante Menu in alto e poi su Impostazioni e privacy. Clicca su Privacy, quindi su Duetto. Una volta nella sezione Chi può duettare con i tuoi video, scegli a chi vuoi consentire di duettare.
Come duettare un video
Quando si aprirà la schermata per registrare il tuo video di risposta alla clip originale, potrai utilizzare tutti gli strumenti che TikTok mette a disposizione dei creator, come i filtri, gli effetti, i timer, i suoni e le scritte. Puoi anche scegliere come disporre i due video sullo schermo: affiancati, sovrapposti o uno sopra l’altro. Quando hai finito di registrare il tuo video, clicca su Avanti e poi su Pubblica. Nella didascalia del tuo video compariranno automaticamente il tag dell’utente con cui hai duettato e l’hashtag #duetto.
Inserendo poi altri hashtag – come #duettami, #duettaconme o #cantiamoinsieme – alle tue clip originali, altri utenti saranno più motivati e propensi ad interagire con le tue clip, creando a loro volta dei duetti che daranno più visibilità al tuo profilo. Per ottenere un buon risultato finale devi impegnarti di volta in volta a cantare/ballare bene, rispondere correttamente alle domande o a fare battute divertenti, in base al contenuto o alla challenge del video a cui stai rispondendo. E dovrai farlo con il ritmo giusto. Per “allenarti”, se sei alle prime armi, puoi iniziare facendo duetti con contenuti più lenti, ad esempio in risposta ai quiz di cultura generale, per poi passare a contenuti più ritmati e veloci come canzoni e coreografie.
Come eliminare duetto TikTok
In ogni momento potrai visualizzare o eliminare i video di duetto associati ad una tua clip originale. Se elimini i video associati, tutti i duetto o stitch associati al tuo filmato, incluso il video originale, verranno rimossi in via definitiva. Per visualizzare o eliminare i video duetto associati al tuo contenuto originale, una volta aperta l’app TikTok, tocca Profilo in basso. Successivamente, vai su Menu in alto → Impostazioni e privacy → Privacy → Duetto. A questo punto, fai tap su Gestisci video associati. Tocca il pulsante Altre opzioni accanto al video.
Da qui: fai tap su Visualizza dettagli, per visualizzare tutti i video duetto e stitch associati al tuo video. Effettuato questo passaggio, clicca su Rimuovi tutto, quindi Rimuovi per eliminare tutti i video. Come già detto, questa azione eliminerà la tua clip originale in via definitiva e tutti i video duetto e stitch associati. Se vuoi conservare una copia del tuo video originale, potrai scaricarlo sul tuo smartphone prima di completare i passaggi appena elencati. Se invece intendi rimuovere solo singole clip duetto associate al tuo video, puoi contattare direttamente il servizio assistenza di TikTok utilizzando un apposito modulo online.

Perché non mi fa fare duetti su TikTok?
Una volta acquisita un po’ di esperienza con i duetti, potrai divertirti a duettare non solo con i tuoi amici, ma anche con i tuoi tiktoker preferiti o con qualsiasi video che ti ispira. Come abbiamo già detto, però, non tutti i video sono abilitati ai duetti. Dipende dalle impostazioni privacy dell’utente che li ha pubblicati. Se non vedi l’opzione “duetto” tra le possibilità di condivisione, significa che quel video non può essere duettato. Ricorda che anche tu puoi gestire le impostazioni sulla privacy dei duetti per ogni tuo singolo video.
Ecco cosa devi fare: prima di pubblicare un contenuto, potrai scegliere che altri duettino con questo video nel passaggio finale, prima della pubblicazione sul tuo profilo. Quindi, crea il tuo video. Nella schermata Pubblica, attiva o disattiva l’impostazione Consenti duetto. Per quanto riguarda, invece, un filmato già esistente, vai al video che desideri aggiornare sul tuo profilo. Fai tap sul pulsante Altre opzioni nel pannello laterale. Tocca Impostazioni sulla privacy in basso. Infine attiva o disattiva l’impostazione Consenti duetto.