Da diversi anni uno degli sport preferiti di chi si occupa di scenari e tendenze del mondo social è celebrare anzitempo il funerale di questa o quella piattaforma. I social network più bersagliati da queste funeste previsioni – che il più delle volte si rivelano fondate solo in parte – sono Facebook e Twitter. Le cose, però, stanno diversamente.
Facebook è morto?
È vero che, rispetto a qualche anno fa, è rallentata la crescita nel numero dei nuovi utenti. Nei mesi scorsi, ad esempio, Meta (la parent company di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha ammesso che il numero di utenti attivi su base mensile, su Facebook, è diminuito per la prima volta in diciannove anni. Ma stiamo comunque parlando di una piattaforma che il prossimo anno spegnerà venti candeline. Vent’anni sul web non sono pochi.
Per alcune funzionalità – come la possibilità di condividere foto e video arricchiti da filtri ed altri effetti speciali – la concorrenza di piattaforme come Snapchat e TikTok, a livello mondiale, si fa sentire. Tuttavia ci sono altre funzionalità, tipiche di Facebook, che sono di grande utilità nella vita quotidiana di tutti noi e di cui sarebbe difficile fare a meno. Basti pensare ai gruppi: dai gruppi per expat (Italiani a Londra, Italiani a New York, ecc.) ai vari marketplace per lo scambio e la compravendita di oggetti. Senza dimenticare i gruppi basati su interessi comuni: dai tifosi di una certa squadra di calcio ai fan club di attori e cantanti e così via. Dunque, rimandiamo il funerale e passiamo alle ultime statistiche su questa piattaforma.
Facebook statistiche aggiornate
Per comprendere l’universo Facebook attraverso i numeri ci sono report dettagliati ed attendibili come quelli pubblicati ogni anno da We Are Social. Dall’ultima analisi, ad esempio, emerge che, se classifichiamo le piattaforme in base agli utenti attivi mensili, gli ultimi dati suggeriscono che Facebook è ancora al primo posto a livello mondiale.
Il report di Meta agli investitori indica infatti che Facebook ha attualmente quasi tre miliardi di utenti attivi mensili (MAU), che equivalgono al 37% della popolazione mondiale. Al secondo posto c’è YouTube con oltre 2,5 miliardi di utenti ogni mese. Gli utenti attivi su FB, su base giornaliera, sono invece due miliardi. La seconda statistica riguarda il tempo di utilizzo delle varie app. In questo caso Facebook si classifica al terzo posto, dopo TikTok e YouTube, con 19,7 ore di utilizzo al mese.
Facebook statistiche utenti
Passiamo al terzo dato, con le statistiche dedicate al genere e alle fasce d’età degli utenti. Sempre in base al report di We Are Social, le donne di età compresa tra i 45 e i 54 anni sono quelle che preferiscono Facebook a tutte le altre piattaforme social. Gli uomini più affezionati a Facebook, invece, sono quelli di età compresa tra i 35 e i 44. Anche la statistica numero quattro smentisce, come già evidenziato dai dati precedenti, che Facebook è morto e che le persone stanno abbandonando le vecchie piattaforme per “trasferirsi” su quelle più nuove e “cool”.
Ad esempio, tra gli utenti di tutto il mondo di età compresa tra 16 e 64 anni, l’82,5% degli iscritti a TikTok utilizza anche Facebook ogni mese. Il dato numero cinque riguarda le pagine pubbliche. Vuoi sapere quali sono quelle con più fan? Al primo posto c’è proprio la pagina fan ufficiale di Facebook, con più di 180 milioni di Mi Piace. Al secondo posto c’è Samsung con oltre 162 milioni di fan. Segue, staccata di poco, la pagina di Cristiano Ronaldo, con 161 milioni di fan. Al quarto posto c’è la squadra di calcio del Real Madrid (112 milioni di Mi Piace) e al quinto posto un brand iconico, Coca-Cola, con 109 milioni di fan.
Facebook statistiche su gruppi, Mi Piace e commenti
Il sesto blocco di statistiche su Facebook – sintesi di diversi report disponibili online – aiuta a capire come gli utenti, nel mondo, usano questa piattaforma. Metà degli utenti iscritti a Facebook, ad esempio, usa questo social per informarsi e leggere le notizie, anche se il 71% degli iscritti continua ad utilizzare la piattaforma principalmente per rimanere in contatto con amici e parenti. Il 98,5% degli utenti, inoltre, accede a FB da dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Come già accennato, poi, tra le funzionalità più apprezzate del social di Menlo Park ci sono sia i gruppi che i marketplace. Più di 1,8 miliardi di utenti usano i gruppi Facebook ogni mese. Un miliardo è invece il numero di utenti attivi mensilmente sui marketplace. Il settimo gruppo di dati è dedicato a Mi Piace, commenti e all’engagement in generale. Gli utenti di Facebook generano 4 milioni di Mi piace ogni minuto. Ogni mese, inoltre, l’utente medio mette Mi Piace a 11 post, lascia cinque commenti, condivide un contenuto e clicca su dodici inserzioni pubblicitarie.
Statistiche Facebook Italia
Passiamo alle statistiche conclusive (otto, nove e dieci), dedicate al nostro Paese. Gli utenti Facebook attivi su base mensile in Italia sono più di 41 milioni (in leggera maggioranza donne), dato che corrisponde al 70% della popolazione nazionale, con proiezioni al 2026 che stimano una crescita al 72,15%. In Italia la piattaforma social più utilizzata è però YouTube. Passiamo alle fasce d’età degli iscritti a Facebook in Italia. Quella relativa agli over 65 è la meno rappresentata, con poco più del 10% di iscritti sul totale.
Decisamente più presenti sono i giovani e gli adulti, con all’incirca il 37% degli utenti tra i 18 e i 34 anni e il 50% tra i 35 e i 64. Dunque, si può affermare che buona parte della popolazione di Facebook in Italia ha più di 35 anni, mentre su Instagram – per fare un raffronto – più della metà ha meno di 35 anni. L’età rappresenta un importante indicatore demografico e consente di programmare in maniera ottimale le proprie campagne marketing. Se il target per gli annunci pubblicitari in Italia è un’audience adulta, Facebook è la piattaforma giusta su cui investire. Se invece si vuole parlare a un target più giovane, probabilmente sarà preferibile puntare su Instagram e TikTok.